Lucca
stampa

Torre del Lago: incontro sull'Amoris Laetitia, interviene la teologa Serena Noceti

La parrocchia di Torre del Lago inizia il nuovo anno pastorale con un incontro che si terrà lunedì 7 novembre, alle ore 21, con la teologa Serena Noceti. Verrà affrontata e discussa l'Amoris Laetitia, l'Esortazione apostolica di Papa Francesco sui temi relativi alla famiglia. L'incontro è aperto a tutti.

La teologa Serena Noceti lunedì 7 novembre sarà a Torre del Lago

Grazie ad una nota del Coordinamento parrocchiale si apprende che "la Comunità Cristiana San Giuseppe in Torre del Lago Puccini, nell’anno pastorale scorso si è lasciata guidare dalle tematiche riguardanti la famiglia alla luce dei Sinodi sulla famiglia del 2014 e del 2015. Lo ha fatto con incontri di preparazione e di ascolto delle singole realtà che costituiscono la parrocchia nelle sue diverse sfaccettature: dai gruppi catechistici, coinvolgendo anche i familiari dei ragazzi del catechismo, ai gruppi della caritas e degli anziani; nella visione di una parrocchia che è prima di tutto una famiglia e come questa è formata da coniugi, figli, single, vedovi, separati, e chiunque voglia sentirsi parte di questa famiglia".

"Il percorso di tutto l’anno è sfociato nella giornata della famiglia svoltasi in concomitanza della festa del santo patrono: San Giuseppe che non solo è patrono dei lavoratori ma è anche il custode della Santa Famiglia e come tale esempio di amore perfetto, umile e stupito di fronte alle meraviglie dell’Amore del Padre. L’incontro ha aperto nuove domande e questioni che hanno fatto nascere il desiderio di approfondire ancora l’argomento 'famiglia' sopratutto alla luce della pubblicazione, a conclusione del sinodo, dell'esortazione apostolica di papa Francesco Amoris Laetitia".

"Per immergerci maggiormente in queste dinamiche 'familiari' abbiamo pensato di iniziare il nuovo anno pastorale con una serata d'incontro con la teologa Serena Noceti autrice, tra l’altro, di un interessante commento all’esortazione stessa. L’incontro, pur segnando l’inizio dell’anno pastorale della nostra parrocchia non è rivolto solo ai parrocchiani o a chi fa parte di una 'famiglia' nel senso più ortodosso del termine. L’invito a partecipare è rivolto a tutti proprio perchè tutti facciamo parte di una famiglia: che sia tradizionale, allargata o unicellulare; e dato che tutti abbiamo sentito parlare di questo sinodo e abbiamo atteso con ansia delle vere risposte dalla chiesa sullo scottante tema della famiglia e delle sue vicissitudini e che tutti abbiamo sentito parlare di questa esortazione apostolica che direbbe tutto e il contrario di tutto in base a chi ce la racconta; abbiamo pensato di farci aiutare da una persona esperta che ha studiato l’esortazione e che può iniziarci alla sua lettura in maniera più consona, chiedendogli nello stesso tempo di spiegarcela con parole semplici".

Il Coordinamento parrocchiale quindi invita "a partecipare tutti, ma proprio tutti coloro che sono curiosi e vogliono capire di più come, sullo stimolo di Papa Francesco, la nostra chiesa cerca di rinnovarsi, a partire proprio dalla famiglia che è il primo elemento fondante della nostra società e che da sempre è definita la piccolo chiesa".

L'appuntamento è fissato per lunedì 7 novembre alle 21.00 alle sale parrocchiali di Torre del Lago sulla via Aurelia a fianco della chiesa, "per uno scambio aperto e fraterno sui temi della famiglia a partire dalla Amoris Laetitia".

Torre del Lago: incontro sull'Amoris Laetitia, interviene la teologa Serena Noceti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento