Appuntamenti

Appuntamenti stampa

Le due festività del 25 aprile e del 1° maggio, unite ai fine settimana. sono occasione per tante sagre nella nostra regione. Ecco i principali appuntamenti gastronomici, commerciali e turistici.

Inizia mercoledì 19 aprile, nell'oratorio di Sant'Omobono, a Borgo San Lorenzo, il festival di musica «Passaggi». Tutti i concerti (inizio alle 21,15) sono ad offerta libera: il ricavato sarà destinato al restauro dell’organo Stefanini e ai progetti di diffusione musicale nel sobborghi poveri di Bogotà (Colombia) promossi dalla fondazione Marguz.

Ecco i principali appuntamenti gastronomici e turistici in questo periodo. Tante le iniziative programmate per il Lunedì di Pasqua e per i weekend con 25 aprile e 1° maggio

A Pasquetta, lunedì 17 aprile, torna la Caccia al Tesoro Botanico di Grandi Giardini Italiani (il network che riunisce 124 giardini visitabili in tutta Italia e che quest’anno festeggia 20 anni), uno degli appuntamenti più attesi e amati dalle famiglie che si tiene in 29 giardini in tutta Italia, tra cui spicca il Giardino Bardini di Firenze.

Torna in scena, davanti a monsignor Fausto Tardelli Vescovo di Pistoia, il Coro Gospel Internazionale di Pistoia, fondato e diretto dal dottore di origine nigeriana Augustine Iroatulam, medico chirurgo dell’Ospedale San Jacopo. Domenica 9 aprile, con inizio alle 21 nella chiesa dello Spirito Santo, ecco il «Concerto di Pasqua», con accompagnamento d’organo di Don Umberto Pineschi.

La millenaria Basilica di Santa Trinita accoglie sabato 8 aprile alle 21 il Concerto di Pasqua (a ingresso libero), di cui sono protagonisti la Schola Cantorum «F. Landini» diretta da Fabio Lombardo, le voci soliste di Maila Fulignati, Graziella Failoni e Clarissa Reali, il pianoforte di Paolo Gonnelli, l’organo di Riccardo Foti e gli archi del Quartetto TAAG.

Gli appuntamenti turistici ed enogastronomici in Toscana in questa settimana con un'anticipazione anche sugli appuntamenti del lunedì di Pasqua, giorno tradizionale per le gite.