Appuntamenti
stampa

«50 Giorni», a Firenze torna il cinema internazionale

Appuntamento consolidato nel panorama cinematografico italiano, la «50 Giorni», rassegna di cinema internazionale a Firenze, VIII edizione, organizzata per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana, si terrà dal 29 ottobre al 14 dicembre, al Cinema Odeon (Piazza Strozzi, Firenze).

Percorsi: Cinema - Firenze

Una carrellata di oltre 150 film, rappresentativi di 20 paesi nel mondo, per oltre 300 ore di programmazione, per mostrare al pubblico il cinema di qualità, «invisibile» nella distribuzione nazionale.

Si comincia il 29 ottobre con un evento speciale per festeggiare i 55 anni del Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario, che precederà il vero e proprio inizio della «50 Giorni», il 30 ottobre, con la VI edizione di France Odeon, festival del cinema francese contemporaneo (30 ottobre - 2 novembre).

La «50 Giorni» prosegue con Immagini e Suoni del Mondo. Festival del Film Etnomusicale (3 - 5 novembre), Festival Internazionale di Cinema & Donne (6 - 11 novembre), Lo Schermo dell’Arte Film Festival (12 - 16 novembre), Balkan Florence Express (17 - 20 novembre), Florence Queer Festival (21 - 27 novembre), Festival dei Popoli. Festival Internazionale del Film Documentario, che rinnova l’appuntamento con lo spazio industry Doc at work (28 novembre - 5 dicembre) e ancora il River to River Florence Indian Film Festival (6 - 12 dicembre) e Una Finestra sul Nord, rassegna di cinema finlandese (12 - 14 dicembre). Chiude la «50 Giorni» 2014 il Premio NICE Città di Firenze (14 dicembre).

Nel 2013 la «50 Giorni» aveva registrato un dato molto positivo, con un flusso di spettatori di 60.600 presenze, confermandosi un appuntamento culturale seguito e amato da spettatori, cinefili, professional, o semplicemente dalle persone incuriosite dalla ricca proposta di film inedita e fuori dai circuiti commerciali. Un dato che conferma la vocazione «formativa» della «50 Giorni» nell’avvicinare o riavvicinare il pubblico alla cultura e all’arte cinematografica, grazie  alla visione dei film in sala.

Gli ottimi risultati raggiunti sono stati possibili grazie alla collaborazione – che si rinnova anche per il 2014 – tra Regione Toscana, Comune di Firenze e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha sostenuto l’iniziativa, consentendo così alla rassegna di andare di nuovo in scena nello storico e prestigioso Cinema Odeon, gioiello di art déco e testimonianza della stagione d’oro del cinema in Italia nei primi decenni del Novecento.

«50 Giorni», a Firenze torna il cinema internazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento