Appuntamenti
stampa

Anghiari, «Tovaglia a quadri» compie vent'anni.

Dal 10 al 19 agosto ad Anghiari (Arezzo) si terrà la ventesima edizione di Tovaglia a quadri, spettacolo in forma di cena interpretato dagli abitanti del borgo antico.

Tovaglia a quadri

È stata presentata nella bellissima terrazza del Giardino del Vicario ad Anghiari, alla presenza degli autori, dell'Amministrazione Comunale e degli sponsor, la XX edizione di Tovaglia a Quadri: Disajob.  Fil rouge della conferenza stampa è stata la soddisfazione da parte di tutti per la celebrazione di un compleanno così importante. Tovaglia compie vent'anni e le parole che sono state spese da tutti i sostenitori dell'iniziativa sono state di elogio, gratitudine ed orgoglio nel far parte di questa famiglia, che li vede tutti radunati davanti ad un tavolo apparecchiato con una tovaglia a quadri.

L'intervento più atteso è stato naturalmente quello degli autori, al quale è stato chiesto di svelare qualcosa in più rispetto a questo titolo che unisce due lingue diverse: «Da sempre giochiamo con il titolo di Tovaglia per generare curiosità» – ci raccontano - « ci siamo domandati perché i giovani sono disposti a partire per andare a fare un lavoro duro e faticoso altrove, mentre di farlo qui a casa loro non se ne parla. Per pudore? Perché non si vuole più bene a questo paese? È il nostro paese che non sa trattenerli?» Non ci dicono altro, ma il loro sorriso sornione fa pensare che invece qualcos'altro ci sia. Non ci resta che aspettare il 10 agosto.

DISAJOB. Autori: Andrea Merendelli e Paolo Pennacchini. Regia: Andrea Merendelli

«Lo spazzacamino d’Anghiari, va in pensione, beato lui. Cede l’attività, ma nessun giovane è interessato. Se ne vanno in Australia per un lavoro che qui non si trova o forse si vergognano di fare. In cuor loro è una vacanza e non sanno cosa li aspetta.  Migrano verso l’altra parte del mondo come i loro nonni, come lo zio Job, per anni a stendere impasto di farina, calcestruzzo e canguri…. Un nuovo caporalato offre ai nostri ragazzi guadagni sicuri nell’altrove e disagi in patria.

L’oltre oceano attira i sogni bianchi, il Mediterraneo affoga le speranze nere. Mentre un pro-fugo approda sulla nostra terra e una contro-fuga va a cantare nell’osterie di Sidney, qualcuno tra le Mura metta benzina nella ruspa…«

Da Mangiare   Km zer0
Crostini neri - Crostini rossi         
Bringoli al sugo finto
Bocconcini brasati di chianina
Zucchine trifolate al funghetto
Pecorino di Montemercole con miele
Mantovana e cantucci d’Anghiari

Da Bere
Acqua d’Anghiari - Vino Rosso - Vinsanto del contadino - Caffè d’orzo al rum - Tisana del dopopasto

Prenotazioni da sabato 01 Agosto presso l’ufficio turistico Pro Anghiari - Corso Matteotti 103 – Tel. 0575.749279 - proloco@anghiari.it

Anghiari, «Tovaglia a quadri» compie vent'anni.
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento