Appuntamenti
stampa

Borgo San Lorenzo, dall’11 al 14 giugno torna la Fiera Agricola Mugellana

Trentacinquesima edizione tra novità e grandi conferme per un evento atteso in tutta la regione.

Percorsi: Agricoltura
Parole chiave: Mugello (22)
La Fiera agricola di Borgo San Lorenzo

Una Fiera con solide radici antiche ma che guarda avanti, adeguandosi alle nuove tecnologie ed alle nuove esigenze del settore, che andrà espandendosi verso il paese con una serie di iniziative che trasformeranno per tre giorni Borgo San Lorenzo nella capitale dell’agricoltura toscana. Si presenta così, con tante conferme ma altrettante novità, l’edizione 2015, la 35esima, della Fiera Agricola Mugellana, in programma presso il Foro Boario di Borgo San Lorenzo, dal 11 al 14 giugno.

Una manifestazione, quella organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, con la collaborazione dell’Associazione Regionale Allevatori, che dal 1981 mette in mostra il meglio del panorama agricolo, di allevamento ed enogastronomico del territorio e che pian piano si è andata ritagliando un rilievo nazionale ospitando, tra l’altro, mostre zootecniche di livello eccellente, come la Nazionale della Mostra Limousine dello scorso anno e che in questa edizione, proporrà quella Interregionale con i migliori esemplari provenienti da Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.

Un’edizione che proporrà inoltre le ultime tecnologie da un punto di vista dei mezzi, opportunità di confronto con i responsabili delle varie associazioni di categoria, mostrando prodotti e novità provenienti da tutta Italia.

L’evento è divenuto inoltre un importante appuntamento per fare il punto dell’attività svolta, anche nei rapporti con Enti ed Amministrazioni, nel corso dell’anno. Anche in questa edizione sono infatti previsti numerosi convegni e dibattiti tecnico-scientifici. Occasione dunque per una «fotografia» dell’agricoltura del territorio che, da anni, ha sposato l’alta qualità e la sostenibilità, in certi casi coniugandola anche con la produzione biologica o l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Come detto la Fiera, oltre al Foro Boario, coinvolgerà anche il centro del paese. La Mukki organizzerà infatti numerose attività nei giardini pubblici di Piazza Dante, con dimostrazioni di mungitura e laboratori dedicati ai più piccoli ma non solo. Inoltre una suggestiva sfilata di tori fino al Municipio, dove saranno premiati, riporterà quell’atmosfera degli inizi della storia della manifestazione stessa.

Grande attenzione anche ai prodotti a Km zero: oltre agli spazi per i produttori locali, all’interno del ristorante della Fiera si privilegerà l’utilizzo di prodotti mugellani, dando un senso reale al termine «filiera corta» e saranno valorizzate ricette realizzate con prodotti finora considerati non di primo piano o le cosiddette «ricette povere», in realtà alimenti gustosi e ricchi di importanti proprietà.

Fonte: Comunicato stampa
Borgo San Lorenzo, dall’11 al 14 giugno torna la Fiera Agricola Mugellana
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento