Appuntamenti
stampa

Borgo San Lorenzo, la XXV edizione di Vivilosport Mugello

Oltre 130 società sportive coinvolte, 350 eventi tra piccoli e grandi. Prende il via il 17 maggio a Borgo San Lorenzo la 25ª edizione di Vivilosport Mugello. Oltre mille bambini delle scuole elementari provenienti da tutto il Mugello potranno provare le varie discipline sportive.

Percorsi: Mugello - Sport
Il manifesto della rassegna

Una vera festa che per giorni valorizzerà in Mugello lo sport sotto tutti i punti di vista: da ammirare, da scoprire e, soprattutto, da provare. Vivilosport Mugello si allarga, sia a livello di spazi, sia come durata, con una suggestiva anteprima a partire dal giovedì: un modo per festeggiare il traguardo delle 25 edizioni. Saranno oltre 130 le società sportive coinvolte, tantissime le discipline, fra le quali alcune all'esordio assoluto, per quasi 350 eventi tra piccoli e grandi, che saranno fruibili in luoghi normalmente deputati ad altre attività. E' forse questo il segreto di Vivilosport, che ogni anno si rinnova, grazie all'impegno ed all'entusiasmo di Federazioni, Associazioni, scuole ed un mare di volontari. Dunque, dal 17 al 20 maggio, Borgo San Lorenzo tornerà a trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto, per quella che è divenuta la più grande e longeva festa del genere che si vive in Toscana.

L'evento, voluto dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che cura la parte organizzativa dell'evento, ospiterà numerosi eventi regionali, offrendo la propria prestigiosa vetrina, tra le altre cose, ad un raduno regionale di nuoto, ad incontri interregionali di boxe, alla festa provinciale del minibasket, ma soprattutto creando per i visitatori una sorta di percorso interattivo nel quale cimentarsi dal mattino fino a tarda notte.

Inaugurazione ufficiale venerdì 18 alle 10.30, alla presenza di autorità, ospiti e testimonial del mondo dello sport come l'olimpionica Chiara Tabani, una rappresentanza della Rari Nantes Florentia, il campione del mondo di calcio 1982, Giovanni Galli, il primo mugellano a partecipare alle Olimpiadi, Fabrizio Caselli, ed oltre mille bambini delle scuole elementari provenienti da tutto il Mugello che potranno provare le varie discipline.

Nell'edizione 2018, confermato l'appuntamento con Bimbimbici, con particolare attenzione alla sicurezza,che tornerà nella mattina di sabato 19 maggio. E poi grandi novità con sorprese per i più piccoli e per tutta la famiglia che renderà gradevole trascorrere l'intera giornata tra gli spazi della manifestazione. Tra le novità, oltre a sport che calcheranno per la prima volta la scena borghigiana, diverse aree in cui società differenti ma di discipline affini hanno creato veri e propri poli in cui trovare tutto quel che si vuol provare e vedere di un settore; gare ed uscite in mezzo alla natura, manifestazioni e prove sulla Sieve; una pista per go kart a pedali, una piscina per immersioni subacquee, una parete di arrampicata, quattro campi per le discipline di squadra.

E poi momenti di spettacolo di danza, pattinaggio, musica, sfilate. Momenti sicuramente coinvolgenti saranno la Color Vibe Run, una divertente e coloratissima corsa in mezzo al verde ed ai monumenti del paese, sabato 19, e la chiusura con il divertente spettacolo de Gli Autogol, fatto di parodie e divertenti battute. Come particolarmente significativa sarà l'esibizione di Baskin, in programma domenica mattina, che promuove lo sport come mezzo di inclusione tra diversamente abili e normodotati. Da segnalare anche la presenza, sotto un unico tetto, dopo la positiva esperienza delle arti marziali, ancora una volta unite, di tutti i soggetti legati al mondo del ciclismo. E saranno tanti i punti, fatti di musica, teatro, arte che insieme allo sport terranno il pubblico al Foro Boario e nelle altre zone coinvolte fino a notte fonda.

«Siamo giunti alla 25° edizione, ogni anno con qualcosa di nuovo, con eventi e appuntamenti per tutti, spiega il sindaco per altro con delega allo sport, di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni. Al centro lo sport, il benessere, la voglia di stare insieme, di provare, sperimentare, conoscere, nella consapevolezza che fare movimento significa salute, ma rappresenta anche il modo di condividere valori importanti come il rispetto. Abbiamo pensato a nuovi spazi, a nuove discipline, ci coloreremo con la Color Vibe Run, ci emozioneremo con il Baskin, ci divertiremo con i saggi e tiferemo nei tornei. Non per tre giorni, ma per quattro giorni, iniziando il giovedì, una piccola novità, le altre vi invito a scoprirle con noi dal 17 al 20 maggio».

Per saperne di più su novità e programma si può visitarewww.vivilosport.net

Borgo San Lorenzo, la XXV edizione di Vivilosport Mugello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento