Appuntamenti
stampa

Certosa di Calci, al via la XIV edizione del Festival

Certosa Festival giunge con il 2014 alla sua quattordicesimaedizione. Sotto la Direzione Artistica di Salvatore Ciulla, anche quest’anno il prato all’interno della Certosa di Calci (Pisa), alcuni spazi come la Chiesa e il Refettorio, il Museo, con la sua splendida Sala dei Cetacei, prenderanno vita ospitando suoni, immagini e parole presentate da giovani e meno giovani valenti artisti, attori, musicisti, danzatori e sceneggiatori

Percorsi: Musica - Spettacoli - Teatro
Parole chiave: festival (14), rassegne (164)

Quest'anno il festival ospiterà anche un progetto, realizzato con la collaborazione del Teatro del Te, sul tema delle donne, a cui sarà dedicato uno spettacolo a cura del Teatro del Te: Effetto Butterfly.

Il festival ama ospitare, accanto a proposte particolari di grande qualità, anche eventi di qualità ma di respiro e attrattiva più popolare. E' questo il caso dello spettacolo inaugurale di martedì 15 Luglio. Il Cortile d’Onore della Certosa di Calci ospiterà Silvia Felisetti con la sua compagnia di operette “I Duttili”,  che presenterà la nota operettaAl cavallino bianco”.

Il festival proseguirà poi giovedì 17 Luglio con una produzione in prima nazionale e assoluta: un omaggio a Giovanni Paolo II , con una serata a lui dedicata, curata da Agostino Cerrai, dal titolo: “In memoria di Giovanni Paolo II, lettura di opere poetiche e teatrali di Karol Wojtyla”. In questo reading di opere poetiche e di parti di drammi teatrali si intende riportare alla memoria l’aspetto più intimo e profondo, quasi segreto e nascosto, di un uomo, di un Papa, spesso solo ricordato per la sua potente presenza e azione pastorale nelle vicende storiche del Novecento. Sarà presente in scena Agostino Cerrai, che curerà oltre alla drammaturgia anche la regia, Salvatore Ciulla e la cantante e citarista Elisa Malatesti, che per l'occasione suonerà anche l'arpa medievale.

Lo spettacolo sarà presentato all'interno della Pieve dei Santi Giovanni Battista e Ermolao di Calci.

Il Certosa Festival anche quest'anno sarà ospitato anche negli spazi del Museo di Storia Naturale, in particolare nella splendida Sala dei Cetacei, dove lunedì 21 Luglio sarà presenterà lo spettacolo, tratto dalle Operette Morali di Giacomo Leopardi, Dialoghi semiseri intorno all'uomo. Proposta dalla genovese Compagnia dell'Orsa, con la regia di Federico Orsetti, vuole essere una riflessione sul senso della vita e sul destino dell'uomo attraverso il pensiero leopardiano. 

Mercoledì 23 Luglio, il Cortile d’Onore della Certosa di Calci, ospiterà l'atteso concerto del grande chitarrista Flavio Cucchi, che eseguirà tra gli altri brani, musiche di Cic Corea da lui rielaborate per due chitarre. Con l'occasione verrà presentato l'ultimo disco del Maestro Flavio Cucchi, che contiene proprio questi brani. E’ prevista la partecipazione straordinaria della chitarrista e artista giapponese Shinobu Sugawara.

Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26  Luglio il festival ospiterà nuovamente, una interessante proposta che unisce il teatro, la storia, la spiritualità e il cibo. La fiorentina Compagnia delle Seggiole, esperta nel costruire spettacoli a sfondo storico ambientati in palazzi storici e luoghi diversi dagli spazi teatrali tradizionali, propone lo spettacolo L'Azione del Silenzio, testi e regia di Giovanni Micoli, una sorta di viaggio teatrale e spirituale all'interno del Monastero di Calci, unito ad un aperitivo e ad una cena ispirata alle cene dei monaci certosini.

Il festival continuerà poi domenica 27 Luglio con una serata di danza, nello spazio antistante la Certosa, ad ingresso gratuito, con raccolta di offerte a favore della Associazione Libera. Lo spettacolo, dal titolo Un Mondo Nuovo sarà proposto dal Gruppo Icaro, con le coreografie di Massimiliano Terranova, la direzione artistica di Stefania Zucchelli e Patrizia Calò. Creato appositamente per il Certosa Fetsival, si preannuncia molto interessante ed affascinante, come del resto tutti i lavori di questo gruppo, una certezza ormai per la danza toscana.

Martedì 29 Luglio, il Cortile d'onore della Certosa, ospiterà lo spettacolo dedicato alle donne, Effetto Butterfly, a cura del Teatro del Te/ Octava Rima, con Kaori Inamura e Siliana Fedi, con i costumi forniti dalla Fondazione Cerratelli e la regia di Claudio Neri.

Concluderà il festival giovedì 31 Luglio, nel Cortile d’Onore della Certosa di Calci,  il consueto spettacolo di flamenco presentato dalla Compagnia di Mario El Rubio, con Maria Odette Rocha, Silvia Casto, la Ceci e Barbara dal titolo FLAMENCO!

Fonte: Comunicato stampa
Certosa di Calci, al via la XIV edizione del Festival
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento