Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-10 maggio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mercati (158), fiere (157)
Cosa c'è in Toscana (1-10 maggio)

Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana
Si conclude domenica 3 maggio ad Anghiari (AR) la 40° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana. Una mostra dedicata ai prodotti artigianali della zona, tra questi spiccano oggetti in cuoio, legno e ferro battuto, ceramica, tessuto e metalli preziosi.

Mostra dell’Artigianato
La 79° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato si chiuderà domenica 3 maggio alla Fortezza Da Basso di Firenze. Novità di quest’anno l’area dedicata al Vintage «Rendez Vous –  Vintage in Fortezza» e «Visioni Design Lab – Tech» con i giovani makers e artigiani digitali e dell’innovazione. L’affascinante e misterioso Tibet è l’ospite d’onore di questa edizione.

Carciofo Pride
Presso la Zona Blu di Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) sabato 2 e domenica 3 maggio, si svolgerà la seconda edizione del Carciofo Pride. Protagonista assoluto il locale carciofo fritto ma anche altri stand gastronomici.

Sapori di Maremma
Fino al 3 maggio ad Alberese di Grosseto si terrà la 3° edizione di Sapori di Maremma. Il programma prevede molti eventi dedicati ai gustosi prodotti della zona e rappresentazioni folcloristiche con lo spettacolo equestre dell’Associazione Butteri della Maremma.

Festa del Giaggiolo
Si conclude domenica 3 maggio a San Polo in Chianti di Greve in Chianti (FI) si svolge la «Festa al Giaggiolo». Oltre al fiore la festa è dedicata anche a vino, olio e Sapori di San Polo e sono previsti numerosi eventi come mostre, mercatini e spettacoli di vario genere.

Sagra del Baccello
Si terrà a La Serra di San Miniato (PI) la 19° Sagra del Baccello da venerdì 1° a domenica 3 maggio. Il menù sarà a base di baccelli e di prodotti tipici locali, ovviamente di stagione. Si potranno gustare pizze e ciaccini a volontà, cotti nel forno a legna.

Mercatino dei pescatori
Sabato 2 e domenica 3 maggio a Marina di Massa si terrà il Mercatino dei Pescatori Alto Tirreno. Due giorni dedicati ai prodotti ittici della zona e alle attrezzature dei pescatori. Nel corso del Mercatino si potrà acquistare il pesce appena pescato e quello conservato, e ammirare ciò che riguarda il meraviglioso mondo della pesca.

Sagra del Tortello
Fino a domenica 3 maggio a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI) si svolge la Sagra del Tortello. Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno altre portate tipiche quali ad esempio la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace.

Sagra del Cinghiale
Primi piatti tradizionali, carni alla brace e, ovviamente, cinghiale a volontà alla 13° Sagra del Cinghiale a Monteloro di Pontassieve (FI). Nei giorni della sagra, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 maggio si tiene anche il mercatino di antiquariato, vintage e artigianato.

Sagra del Pesce
Torna a Massarosa (LU), sulle rive del Lago di Massaciuccoli, la tradizionale Sagra del Pesce fino a domenica 3 maggio. Il ricco menù della sagra prevede sia pesce di lago che pesce di mare; oltre a questo, sarà possibile gustare anguille e ranocchi. Le ricette varieranno dal risotto alla frittura.

Sagra del Prosciutto e dei Baccelli
A Peccioli (PI) la tradizionale Sagra del Prosciutto e Baccelli, giunta alla sua 18° edizione, fino a domenica 3 maggio. Sarà un’occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli, ma anche altre specialità locali, sia a pranzo che a cena che a merenda.

Sagra del Maiale Grigio del Casentino
A Bibbiena (AR) da venerdì 1 a domenica 3 maggio si terrà la Festa del Grigio, ovvero la Sagra del Maiale Grigio Brado del Casentino. La festa è dedicata al Grigio del Casentino, una varietà di suino nata come incrocio di alcune varietà autoctone locali, come la Cinta Senese e la Mora Romagnola.

Sagra della Zuppa e della Trippa
Ancora un fine settimana con la 5° Sagra della Zuppa e della Trippa a Bientina (PI) il 1°, 2 e 3 maggio. Antipasti, zuppa, penne alla boscaiola, al ragù e al pomodoro, salsicce e fagioli, bistecca di manzo alla griglia, polpette di carne, trippa e contorni.

Festa di Primavera
Si possono degustare gli speciali piatti tipici locali (pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con baccelli, porchetta ecc) alla Festa di Primavera a Pienza (SI) da venerdì 1 a domenica 3 maggio.

Sagra del Carciofo Fritto
Si svolge presso i locali parrocchiali di Torricchio di Uzzano (PT) la Sagra del Carciofo Fritto dal 1° al 3 maggio. Sagra storica, giunta alla 41° edizione, e che prevede oltre ai carciofi fritti come da titolo, pollo fritto, penne ai carciofi, bistecche, lasagne con i carciofi e altre specialità.

Flora Firenze
Flora Firenze è la prima esposizione di floricoltura organizzata a Firenze. L’evento, fino all’11 maggio all’Ippodromo delle Mulina nel Parco delle Cascine a Firenze è composta da ambienti progettati e allestiti scenograficamente dove si espone il meglio del mondo di piante e fiori.

Cosa c'è in Toscana (1-10 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento