Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-11 ottobre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), fiere (156), rassegne (163), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (1-11 ottobre)

Oktoberfest
Da giovedì 1 a domenica 11 ottobre ritorna l’Oktoberfest ad Arezzo. Nel menù spiccano piatti come lo stinco, la pizza cotta a forno a legna, gli hamburger di Chianina, fritture e piatti vegetariani e vegani. Da segnalare anche la presenza del mercatino degli hobbisti.

Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca
A Noceta di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà da venerdì 2 a domenica 4 ottobre la 9° Sagra del Fungo Porcino e della Bistecca. L’evento propone alcune antiche ricette tipiche della Val di Chio come le tagliatelle alla valligiana, le cappelle alla nocetina e la famosa polenta di ciombino.

Sagra della Polenta
La Sagra della Polenta è un appuntamento ultra trentennale che si tiene a Rigutino di Arezzo. Quest’anno la sagra si svolgerà da venerdì 2 a domenica 4 e da venerdì 9 a domenica 11 ottobre. La polenta viene preparata con il mais rustico locale, un varietà ricca di beta carotene.

Festa dell’Uva
Il tempo della vendemmia è arrivato, e anche quest’anno Cinigiano (GR) ospiterà la 46° Festa dell’Uva. Dal 2 al 4 ottobre si svolgeranno suggestivi cortei storici e sfilate allegoriche per le vie del centro. Senza dimenticare il buon cibo locale e la protagonista della manifestazione: l’uva.

Festambiente della Piana
Dal 2 al 4 ottobre alla Villa Montalvo di Campi Bisenzio (FI), si terrà la 2ª edizione di Festambiente della Piana. Per tre giorni ci saranno degustazioni, convegni ed eventi dedicati all’ambiente. Nel corso della manifestazione è in programma il Clorofilla Film Festival.

Boccaccesca
Boccaccesca torna a Certaldo (FI), con la 17° edizione, nel fine settimana del 2, 3 e 4 ottobre. Alla celebre rassegna enogastronomica si raduneranno chef e produttori agroalimentari per dar vita ad un evento unico nel suo genere. Presenti vari punti per lo street food, l’enoteca e l’osteria.

Sagra del Porcino
Torna a Parrana San Martino di Collesalvetti (LI) il 3, 4, 10 e 11 ottobre la Sagra del Porcino. Negli impianti sportivi al coperto si potranno assaggiare tanti cibi a base di funghi porcini. Primi piatti, secondi e contorni.

Sagra del Fritto Misto
La Sagra del Fritto Misto torna a Le Sieci di Pontassieve (FI)  sabato 3, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 ottobre. La sagra propone un ricco menù sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali.

Fierucola di Santissima Annunziata
La 33° Fierucola di Piazza Santissima Annunziata a Firenze è prevista per sabato 3 e domenica 4 ottobre. In questa occasione l’evento prederà il nome di Fiera della Ceramica. Presenti banchi di prodotti agricoli naturali e di artigianato.

Festa della Zucca
La 13° Festa della Zucca è in programma per sabato 3 e domenica 4 ottobre nel centro storico di Foiano della Chiana (AR). Si tratta di una fiera gastronomica con stand di coltivatori di zucche e un mercato dove saranno disponibili prodotti agricoli di zona a km. 0.

Sagra della Lepre
Torna a Palaie di Pelago (FI) la Sagra della Lepre. L’evento si svolgerà nelle giornate di sabato 3, domenica 4, sabato 10 e domenica 11 ottobre. Nel menù della sagra spiccano piatti come tortelli e pappardelle alla lepre e lepre in umido, mentre non mancano i classici come la carne alla brace.

Mostra autunnale dei fiori
Sabato 3 e domenica 4 ottobre al Giardino dell’Orticoltura di Firenze si svolge la Mostra Mercato Autunnale di piante e fiori. Giunta alla sua 18° edizione è fra le prime manifestazioni autunnali del settore con oltre 50 partecipanti selezionati tra i migliori florovivaisti nazionali.

Torneo della Civetta
Domenica 4 ottobre a Cortona (AR) si svolgerà la 2° edizione del Torneo della Civetta, appassionante sfida in costume medievale tra i migliori arcieri d’Italia. Il torneo fa parte del circuito della Lega Arcieri Medievali.

Joy Sposi
Raggiunge la 7° edizione Joy Sposi, fiera dedicata al matrimonio e alle cerimonie. L’evento si terrà presso il teatro Obihall di Firenze sabato 10 e domenica 11 ottobre. Saranno presenti decine di espositori del mondo del Wedding e non mancheranno vari eventi con workshop e dimostrazioni.

Sagra della Frugiata
A Montagnana Pistoiese di Marliana (PT) domenica 11 ottobre si terrà la 36° Sagra della Frugiata. La sagra è dedicata principalmente alle frugiate, cioè le caldarroste, preparate nel tipico padellone. Oltre alle frugiate verranno preparate necci farciti con ricotta o Nutella, castagnaccio e frittelle.

Cosa c'è in Toscana (1-11 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento