Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-11 settembre)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto - in questo periodo - tante sagre di fine estate. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mercati (157), mostre (170)
Cosa c'è in Toscana (1-11 settembre)

Festa al Vecchio Ponte
Per trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento e della buona cucina, la frazione aretina di Ponte alla Chiassa organizza la 37° Festa al Vecchio Ponte dall’1 al 4 settembre. Negli stand gastronomici saranno serviti alcuni piatti tipici tra cui i maccheroni, i grifi e la trippa.

Firenze Gelato Festival
Torna a Firenze il Gelato Festival. La Finale Europea della manifestazione si terrà dall’1 al 4 settembre al Piazzale Michelangelo, a Firenze. Saranno presenti i migliori gelatieri e le principali aziende del settore da tutto il Paese e dall’estero.

Sagra di Fine Estate
Si terrà il 2-3-4 e 9-10-11 settembre a Querceta di Seravezza (LU) la Sagra di Fine Estate che propone un menù a base di piatti tipici sia di mare che di terra: tordelli, pappardelle al ragù e al cinghiale e spaghetti allo scoglio, stinco al forno con patate, grigliata mista, bistecche di manzo.

Sagra della Polenta
La Sagra della Polenta si terrà ad Agnano Pisano di San Giuliano Terme (PI) da venerdì 2 a domenica 4 settembre. I piatti forti sono la polenta a palle al ragù o ai funghi, la polenta fritta e il cinghiale con polenta. Presente anche il cinghiale in salmì e il roastbeef coi funghi.

Sagra dei Pomi
Si terrà a Codiponte di Casola in Lunigiana (MS) da venerdì 2 a domenica 4 settembre, la tradizionale Sagra dei Pomi, giunta alla 33° edizione. I pomi sono le mele renette dell’antica Pieve proto-romanica. Le mele partecipano alla sagra sotto forma di torte e frittelle.

Sagra del Fungo Porcino
Da venerdì 2 a domenica 4 e da venerdì 9 a domenica 11 settembre agli impianti sportivi di Montebonello di Pontassieve (FI) si terrà la 22° Sagra del Fungo Porcino. Presenti vari piatti della tradizione locale, in particolare a base del pregiato fungo e una serie di manifestazioni sportive.

Sagra della Trippa
Dal 2 al 4 settembre a Castelfiorentino (FI) si terrà la seconda edizione della Sagra della Trippa. A farla da padrone la trippa cucinata secondo la tradizione toscana. In alternativa, tra le pietanze comprese del menù spicca la carne alla brace.

Sagra delle Ficattole e dei Tortelli
Appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) da venerdì 2 a domenica 4 settembre in occasione della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli. L’evento propone alcune specialità come i tortelli mugellani e le ficattole, ovvero pasta di pane salata fritta ripiena di affettati, a cui la sagra è dedicata.

Sagra della Cucina Maremmana
Torna ad Albinia di Orbetello (GR) fino a sabato 3 settembre la Sagra della Cucina Maremmana. Il menù propone l’acquacotta, i tortelli al ragù, le tagliatelle al cinghiale, la bùttera di manzo alla griglia, la trippa alla maremmana, il cinghiale alla cacciatora e l’orata alla griglia.

Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio
Nel week-end del 3 e 4 settembre a Pelago (FI) si terrà la Sagra del Tortello, della Salsiccia e del Bardiccio. Nel corso della sagra si potranno provare alcune delle specialità della cucina locale come i tortelli di patate ma anche la salsiccia alla pelaghese e il bardiccio, tipico insaccato locale.

Sagra del Frate
Sabato 3 e domenica 4 settembre a Buti (PI) si terrà la 37° Sagra del Frate e dei prodotti tipici butesi. Ancora una volta a farla da padroni saranno questi dolci tipici del luogo. I frati sono ciambelle dolci simili ai bomboloni che prendono questo nome nel territorio pisano.

Festa di Fine Estate
La 4° Festa di Fine Estate di Dicomano (FI) si terrà sabato 3 e domenica 4 settembre. La festa propone un ricco menù che vede piatti come tortelli e tagliatelle insieme a varie specialità mugellane. Degne di nota le degustazioni di prodotti a base di cinghiale, cervo e capriolo.

Salamarzana
Sabato 3 e domenica 4 settembre a Fucecchio (FI) si terrà la 7° edizione di Salamarzana, festa dedicata al Medioevo con rievocazioni e spazi riservati all’enogastronomia. Due giorni in cui la cittadina toscana ritornerà alle sue gloriosi origini.

Sagra della Pappardella
Si svolgerà al Parco Urbano in via Aldo Moro di Montespertoli (FI) la 37° Sagra della Pappardella. L’evento avrà luogo fino a domenica 4 settembre. La sagra, che è stata la prima in Italia a proporre le pappardelle offrirà le pappardelle con la lepre in dolceforte e lepre in salmì.

Palio degli Arcieri
Le celebrazioni del Palio degli Arcieri, giunto alla 39° edizione, si terranno a Pescia (PT) fino a domenica 4 settembre. Il Palio mette a confronto i quattro Rioni. Le celebrazioni prevedono la Benedizione del Palio, dei Gonfaloni della Lega e il Corteggio storico con torce in notturna.

Cortonantiquaria
Fino al 4 settembre a Cortona (AR) si terrà la 54° edizione di Cortonantiquaria, mostra mercato degli oggetti d’antiquariato. Ancora una volta il borgo toscano ospiterà una delle manifestazioni fieristiche più importanti del settore, e alcuni eventi collaterali.

Sagra del Bombolone
Fino al 4 settembre a Casenuove di Empoli (FI), si terrà la decima edizione della Sagra del Bombolone. Per i buongustai sono previsti altri piatti e l’immancabile pizza servita nella locale pizzeria. Nel corso della Sagra del Bombolone ci sarà anche un mercatino dell’artigianato.

Festa in Castello
Fino al 4 settembre a Soiana di Terricciola (PI) si terrà la 19° Festa in Castello, evento dedicato alle tradizioni locali e alle specialità del luogo. Ogni giorno si svolgerà il tradizionale Gioco del Panforte, mentre alla sera sono previsti degli spettacoli comici o delle serate danzanti.

Cipolla di Certaldo in Sagra
A Certaldo (FI) fino al 4 settembre si svolgerà Cipolla di Certaldo in Sagra, dedicato a questo prodotto locale. Nei giorni della sagra un ricco menù celebrerà la cipolla coltivata in queste zone. Nel corso della sagra ci saranno poi anche serate a tema e altri intrattenimenti.

Sagra della Granocchia
Come ogni estate l’appuntamento a Civitella-Paganico (GR) è per la Sagra della Granocchia fino al 4 settembre. La sagra propone la carne delle rane, dette popolarmente granocchie, che venivano catturate liberamente nelle aree umide della zona.

Sagra del Porcino
Appuntamento da non perdere ad Arcille di Campagnatico (GR) fino al 4 settembre in occasione della 20° Sagra del Porcino. Tra i piatti spiccano la frittura di funghi porcini freschi, la zuppa di funghi, e i tortelli maremmani o le tagliatelle ai porcini.

Sagra della Bistecca
Appuntamento fino a domenica 4 settembre a Badia al Pino di Civitella in Val di Chiana (AR) in occasione della 38° Sagra della Bistecca. Verranno preparate, espresse, nella griglia allestita presso gli stand, numerose bistecche chianine.

Cosa c'è in Toscana (1-11 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento