Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-13 settembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), rassegne (164), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (1-13 settembre)

Festa del Volontariato Sancascianese
A San Casciano in Val di Pesa (FI) da martedì 1 a lunedì 7 settembre si tiene la Festa del Volontariato Sancascianese. La finalità della festa è quella di raccogliere fondi per finanziare i vari progetti già attivi in Italia e nel resto del mondo.

Festa paesana del Pioppino con Polenta
Ad Antraccoli di Lucca torna la Festa paesana del Pioppino con Polenta. L’evento è previsto dal 3 al 6 settembre. Principe della tavola, come da tradizione, il gustoso e profumato fungo pioppino accompagnato dalla polenta.

Antica Festa del Tegame
L’Antica Festa del Tegame, giunta alla 41° edizione, si svolge da giovedì 3 a domenica 6 e da giovedì 10 a domenica 13 settembre a Monte Sopra Rondine di Arezzo. Particolarmente ricco il menù con ribollita, trippa, grifi, fegatelli, arista all’antica, maccheroni con sugo di nana e di carne per ricordare la tradizionale ricorrenza religiosa della «Madonna Addolorata», patrona del paese.

Festa di Fine Estate
A San Giovanni delle Contee di Sorano (GR) da giovedì 3 a domenica 6 e da venerdì 11 a domenica 13 settembre si terrà la Festa di Fine Estate. Una sagra gastronomica che sancisce il volgere a termine della stagione estiva.

Sagra del Fungo
Si svolge a Pievescola di Casole d’Elsa (SI), la 42° Sagra del Fungo. Per quest’anno, le date sono il 4, 5, 6 e 10, 11, 12 e 13 settembre. I funghi sono raccolti freschissimi nelle pendici boscose della Montagnola, ovviamente i porcini, ma anche i galletti o giallarelle, i lardaioli, i leccini e i pinarelli.

Festa del Fungo Porcino
La Festa del Fungo Porcino si terrà a Montagnana Pistoiese di Marliana (PT), da venerdì 4 a domenica 6 settembre. Nel corso delle serate sarà possibile degustare ottimi piatti a base di funghi ed altre specialità locali.

Sagra della Ranochiocciola
A Baccaiano di Montespertoli (FI) si svolge da venerdì 4 a domenica 6 e da venerdì 11 a domenica 13 settembre la 9° Sagra della Ranochiocciola. Protagoniste due specialità della tradizione contadina toscana: la rana e la chiocciola ma un posto d’onore viene dato anche al pollo al mattone.

Si Fa Festa
Presso la Villa Montalvo di Campi Bisenzio (FI), nei giorni 4, 5 e 6 settembre, si terrà «Si Fa Festa». Nel programma delle tre giornate musica da ballo con dj set, l’animazione del Campi Western Village, una birreria, un bar, un punto ristoro e il mercatino etnico.

Sagra del Fungo Porcino
Da venerdì 4 a domenica 6 e da venerdì 11 a domenica 13 settembre si svolgerà negli impianti sportivi di Montebonello a Pontassieve (FI) la 21° Sagra del Fungo Porcino. Oltre alle specialità gastronomiche sono in programma una serie di manifestazioni sportive.

Sagra della Polenta
La Sagra della Polenta si tiene ad Agnano Pisano di San Giuliano Terme (PI) da venerdì 4 a domenica 6 settembre. Molto appetitoso il menù della sagra. I piatti forti sono la polenta a palle al ragù o ai funghi, la polenta fritta, il cinghiale con polenta, il roast-beef coi funghi e carne alla brace.

Sagra del Porcino
Appuntamento da non perdere ad Arcille di Campagnatico (GR) dal 4 al 6 settembre in occasione della Sagra del Porcino. Numerose le ricette proposte tra i quali spiccano la frittura di funghi porcini freschi, la zuppa di funghi, e i tortelli maremmani o le tagliatelle ai porcini.

Settembre diVino
A Pitigliano (GR) da giovedì 4 domenica 7 settembre si svolgerà Settembre diVino. Un evento che fonde musica, cibo cucinato alla griglia e degustazione dei vini locali. Si tratta in sostanza della Festa delle Cantine nel Tufo per gustare del buon cibo e assaggiare i migliori vini della zona.

Sagra della Lumaca
Torna ad Ambra di Bucine (AR) la Sagra della Lumaca. La 34° edizione si terrà da sabato 5 a domenica 13 settembre. Durante la sagra anche l’Ambra Beer Fest ed il Palio della Tonchiata che si svolgerà la sera della giornata conclusiva. Gli stand gastronomici propongono degustazioni di piatti a base di lumache.

Festa del Cinghiale
La 9° Festa del Cinghiale animerà le serate a Porto Ercole di Monte Argentario (GR) fino a sabato 5 settembre. Nel menù della sagra le migliori specialità di cacciagione, piatti come tortelli al ragù di cinghiale e pappardelle al cinghiale ed l tipico salame di cinghiale.

Festa Bianco-Verde del Cacciuccio
Sabato 5 e domenica 6 settembre a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si svolge la 5° Festa Bianco-Verde del Cacciucco. Nel corso delle due giornate si potrà mangiare l’ottimo cacciucco ma sarà comunque disponibile un menù alternativo a base di carne.

Fiera Antiquaria
Sabato 5 e domenica 6 settembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Il centro storico ospita centinaia di espositori che propongono oggetti d’antiquariato e preziose realizzazioni artigianali di qualità.

Cosa c'è in Toscana (1-13 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento