Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-17 dicembre)

I principali appuntamenti turistici ed enogastronomici in Toscana in questo periodo. Molte le iniziative legate al Natale, con i mercatini dell'Avvento.

Parole chiave: sagre (239), mercati (210), mostre (219), rassegne (202), fiere (207)
Mercatino di Natale

Sagra delle Frattaglie
L'1, 2, 3 ed il 7, 8, 9 e 10 dicembre a Fiesole (FI) si terrà la Sagra delle Frattaglie. Tra i piatti proposti alla sagra spiccano il cuore, il fegato, i polmoni e altre interiora bovine, suine e di altri animali: questi piatti nascono dalla passione dei cuochi che tramandano le abitudini contadine.

Prim'olio Primo vino
Sabato 2 e domenica 3 dicembre a Camaiore (LU) si terrà la 9° edizione di Prim’olio Primo vino. L’evento enogastronomico metterà in primo piano le mille virtù dell’olio extravergine d’oliva, del vino, del miele e dei prodotti biologici a chilometri zero.

Mercato nel Campo
Sabato 2 e domenica 3 dicembre a Siena si terrà la decima edizione del Mercato nel Campo. Protagonisti saranno i prodotti gastronomici d’eccellenza e le tradizioni artigiane con oltre 150 banchi di vendita. Verrà, inoltre, rievocato “il mercato grande” medievale.

Fiera Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 dicembre si terrà la tradizionale Fiera Antiquaria di Arezzo. Saranno esposti migliaia di oggetti d’arte, gioielli, mobili e libri antichi. Tra i banchi allestiti in piazza Grande e nelle vie limitrofe si potranno trovare anche oggetti d’artigianato di qualità.

Mercatini di Natale
Sabato 2 e domenica 3 dicembre a Castelnuovo della Misericordia di Rosignano Marittimo (LI) si terranno i Mercatini di Natale. Apertura degli stand gastronomici con tanti prodotti locali. Tra le varie iniziative dedicate ai bambini spicca l’allestimento del villaggio di Natale.

Aspettando il Natale
Nei giorni  2, 3 e 16, 17 dicembre a Camucia di Cortona (AR) si terrà Aspettando il Natale. Per l'occasione piazza Sergardi ospiterà il mercatino di Natale. Le bancarelle di artisti artigiani e hobbisti proporranno oggetti d’artigianato locale realizzati a mano e tante idee regalo.

Orbetello Antiquaria
Sabato 2 e domenica 3 dicembre a Orbetello (GR) si terrà Orbetello Antiquaria. Per le vie del centro storico saranno presenti bancarelle con tanti oggetti d’antiquariato. Il mercato si svolgerà in corso Italia, piazza Eroe dei due Mondi e piazza del Plebiscito.

Castagne e Vino Novo
Il 3-8-9-10 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza del Duomo e sarà patrocinato dall’Associazione Cavalieri di Santa Fina.

Castagne e Vino Novo
Domenica 3 e poi da venerdì 8 a domenica 10 dicembre a San Gimignano (SI) si terrà Castagne e Vino Novo. A tutti i partecipanti saranno distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in piazza del Duomo.

Mercatini di Natale Magie dell'Avvento
Nelle giornate del 3, 8, 10 e 17 dicembre a Palazzuolo sul Senio (FI) si terrà la 14° edizione dei Mercatini di Natale – Magie dell’Avvento. Presso gli stand allestiti in Piazza IV Novembre si potranno acquistare articoli da regalo, oggetti natalizi e decorazioni per il presepe.

Natalia
Nei giorni 3, 8, 10 e 17 dicembre a Fucecchio (FI) si terrà la manifestazione Natalia. Presso il Chiostro francescano del convento La Vergine si attenderà l’arrivo del Natale con una serie di eventi dedicati a grandi e piccini.

Natalando
Domenica 3 dicembre a Ginestra Fiorentina di Lastra a Signa (FI), si terrà la 3° edizione di Natalando, mercatino organizzato per le vie del centro in vista delle festività natalizie. Previste una serie di bancarelle che proporranno al pubblico tante idee regalo e i prodotti tipici del comprensorio.

La Fabbrica di Babbo Natale
Agli Arsenali Repubblicani di Pisa nei giorni 8-9-10 dicembre si terrà la Fabbrica di Babbo Natale, manifestazione dedicata ai più piccoli e ispirata alle atmosfere natalizie.  bambini saranno protagonisti con mille giochi, mentre i più grandi potranno fare acquisti presso i mercatini di Natale.

Sapori di Natale
Dall'8 al 10 dicembre a Fivizzano (MS) si terrà Sapori di Natale, mercatino natalizio dedicato ai prodotti gastronomici locali e all’artigianato di qualità. Durante le giornate del mercatino sono previsti vari eventi per trascorrere qualche ora in allegria.

Mercatini in Cortile
Sabato 9 e domenica 10 ottobre a Lucca si terrà Mercato in Cortile, mercato dell’usato e del baratto organizzato nel cuore della città toscana. Nei 124 banchetti si potranno trovare piccoli mobili, casa, bijoux, dischi e vecchi oggetti casalinghi.

Regala il Natale
Domenica 10 novembre a Empoli (FI) si terrà Regala il Natale, giornata dedicata alle anticipazioni natalizie con una serie di iniziative per grandi e bambini. Il Palazzo delle Esposizioni di Empoli si calerà in una suggestiva atmosfera natalizia con imperdibili appuntamenti gastronomici.

Festa dell'Olio e del Cialdone Montecerbolino
Domenica 10 dicembre a Montecerboli di Pomarance (PI) la 15° Festa dell'Olio e del Cialdone Montecerbolino. La festa è gastronomica e di rievocazione storica con personaggi in costume antico medievale. Tra le specialità cialde, migliacci, castagne, salsicce, trippa, lampredotto e vino cotto.

Cosa c'è in Toscana (1-17 dicembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento