Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-31 agosto)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nel mese di agosto

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mercatini (4), feste (8)

Tempora Artis Magicae
A Montieri (GR) venerdì 2 e sabato 3 agosto si svolge la tradizionale festa medievale “Tempora Artis Magicae”. In programma la Cena a corte a base di ricette e piatti dell’epoca serviti da dame e messeri in costume, la festa popolana nel piazzale della Barattina e il mercatino medievale e antichi mestieri.

Sagra della Torta
A Fosdinovo (MS) da venerdì 2 a domenica 4 agosto si svolge la “Sagra della Torta”. Presenti, oltre a dolci tipici locali, anche altri piatti gustosi come i ravioli, i testaroli, le grigliate, la porchetta, torte salate e pane locale. Tutti i prodotti sono a km. zero con produttori del territorio.

Sagra della Contrada Il Ponte
Dal 3 al 17 agosto a Forte Dei Marmi (LU), località Vaiana, Via Olmi, presso il parco delle scuole elementari si svolge la “Sagra della Contrada Il Ponte”. Tra gli oliveti della Vaiana, un posto fantastico dove rilassarsi e trascorrere la serata con la famiglia o gli amici. Ricco menù di cucina tipica e grande varietà di vini. Bar, Cocktail-Bar e spazio giochi gratuito per bambini.

Antiqua
Ritorna Antiqua a San Giuliano Terme (PT) domenica 4 agosto. Si tratta del tradizionale mercato dell’antiquariato, dell’hobbismo e del collezionismo, organizzato dall’Associazione Pro loco di San Giuliano Terme. Oltre 50 espositori provenienti da varie parti della Toscana saranno presenti con le loro collezioni di stampe, quadri, mobili, porcellane, argenti, ma anche bigiotteria americana e abbigliamento vintage.

Festa dell’estate
Fino al 5 agosto a Perignano di Lari (PI) la “20° Festa dell’estate”, un appuntamento per chi ama il ballo, la buona cucina e il divertimento in tutte le sue forme, presso lo spazio verde attrezzato in via Risorgimento.

Festa del pesce
A Massarosa (LU) dal 7 al 18 agosto si svolge la tradizionale “Festa del pesce”. Evento sostenuto dall’entusiasmo e dal lavoro di un’intera comunità per la soddisfazione degli ospiti e la promozione del paese.

Sagra del Pesce
A Lido Di Camaiore (LU) dal 7 al 18 agosto la tipica “Sagra del pesce”. Appuntamento tipico estivo con la cucina tipica Viareggina, Camaiorese e della Versilia. Si potrà assaggiare fritto misto, cacciucco alla Viareggina, acciughe fritte, grigliata di pesce, primi di pesce ma anche grigliate di carne, rosticciana e ordelli.

Montemagno in festa
Un appuntamento estivo con la buona tavola ed i sapori di una volta. A Montemagno di Leccio nel comune di Reggello (FI) dall’8 all’11 agosto si svolge “Montemagno in festa”. Una sagra paesana per degustare la cucina tipica locale: zuppa del contadino, tortelli casalinghi e grigliate.

Sagra della contrada del Ranocchio
La sagra della “Contrada del Ranocchio” si svolge tra la splendida cornice delle Alpi Apuane e le campagne della Versilia a Querceta di Seravezza (LU) dal 9 al 18 agosto. E’ la sagra delle grandi orchestre e delle sane pietanze Versiliesi. Oltre ai ranocchi fritti e ai tordelli nostrani si potranno degustare piatti tipici della cucina versiliese come, bistecche, grigliate miste, fritture di pesce e carne, gustosi primi preparati dalle mani sapienti delle donne di contrada.

Stordellata sul fiume
La “Stordellata sul fiume” è la sagra gastronomica, con cucina tipica locale, ed intrattenimento musicale presso la Chiesa SS Annunziata di Seravezza (LU). L’appuntamento si tiene in piena estate, dal 9 al 25 agosto.

Festa della Carne alla Griglia
Nuova, divertente quanto tradizionale proposta a Vellano di Pescia (PT) che nel pieno del mese di agosto offre un appuntamento con il buon cibo giunto ormai alla tredicesima edizione. La “Festa della carne alla griglia” si tiene dal 10 al 15 agosto e si propone come un appuntamento irrinunciabile, una buona occasione per visitare il capoluogo della montagna pesciatina. Nelle serate di sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 agosto il menù presenterà, oltre ai tradizionali tagli di carne, Baccalà alla Livornese e Baccalà alla Griglia.

Festa del raccolto
Nella piazza principale e nei giardini di Licciana Nardi (MS) ci saranno un’esposizione di macchinari e attrezzature tipiche dei tempi passati per la “Festa del Raccolto”. In programma, fino all’11 agosto, la raccolta e la trebbiatura del grano, stand gastronomici, focaccette di Venelia vuote e ripiene con salumi tipici, chiodo e formaggi, insalata di Farro, torta d’erbe, dolci e attrazioni varie.

Sagra Follie d’altri tempi
La sagra “Follie d’altri tempi” si svolge a Camaiore (LU) da martedì 13 a domenica 18 agosto comprendendo, quindi, anche Ferragosto. La sagra si svolgerà presso l’oratorio del Colosseo, proprio nel centro storico di Camaiore.

Corsa delle Botti
La “Corsa delle Botti” è una gara folcloristica fra squadre di “spingitori”, per le vie del centro storico di Suvereto (LI) mercoledì 14 agosto per quello che viene chiamato il “Palio dell’Imperatore”.  La manifestazione è impreziosita dalla presenza di Compagnie di Sbandieratori, locali e non, con l’aggiunta di iniziative gastronomiche tra le quali spicca la “Cena del Palio nel Chiostro di S. Francesco”.

Sagra dello stinco
Da giovedì 15 agosto a domenica 1° settembre a Massarosa (LU) si svolge una sagra con un prodotto gustoso e tipico. Piatto in primo piano “lo stinco di maiale” accompagnato da patatine, crauti o fagioli.

Sagra della bruschetta
Da venerdì 16 agosto a domenica 1 settembre a Bozzano (LU) si svolge la “Sagra della bruschetta”. Bruschette per tutti i gusti e tanti buoni piatti della cucina tradizionale. Spettacoli, buona musica e stand enogastronomici. La Sagra della bruschetta è a cura della Misericordia di Quiesa e si terrà presso l’Area sagra della Pupporina.

Piazza Mercatale
Domenica 18 agosto torna Piazza Mercatale a Prato. Mercatino antiquariato, artigianato ed enogastronomia. Il consueto appuntamento con le cose vecchie, l’artigianato e tante specialità gastronomiche, tra cui le noccioline tostate sul posto. Una splendida occasione per stare all’aria aperta, incontrare amici e divertirsi con le numerose iniziative collaterali a due passi dal centro storico.

Palio degli Arcieri
Dal 24 agosto al 1° settembre a Pescia (PT) si disputa il Palio degli Arcieri. Per l’occasione la città assume una veste suggestiva con le strade e le piazze del centro storico abbellite con i vessilli dei quattro Rioni contendenti. Gli arcieri di Ferraia, S. Maria, S. Michele e S. Francesco. Molte le iniziative in programma nel corso di tutta la settimana tra cene propiziatorie, prove, benedizione del Palio e concorsi. L’ultimo giorno, prima della disputa del Palio si svolgerà il caratteristico Corteggio storico per le vie della città fino a Piazza Mazzini.

Festa Medievale
La XVIII edizione della Festa Medievale di Vicopisano (PI) si svolge sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. Un vero e proprio ritorno al passato. Un appuntamento pieno di storia per rievocare le proprie radici e misteri del buio medioevo quando erano in funzione le carceri di Palazzo Pretorio e quando Brunelleschi progettava la torre alla quale avrebbe dato il nome. Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema risultano fortemente calati in un contesto architettonico di rara bellezza, rendendo ancora più suggestiva ed intensa la partecipazione a questa Festa che, pur con un voluto approccio ludico, cerca di far immedesimare il visitatore nell'ambiente medievale. Nella cittadina si potrà passeggiare tra vicoli illuminati dalle torce infuocate, con le taverne create con legno e canniccio che accolgono i visitatori tra i profumi dei piatti dell’epoca e il vino rosso nei bicchieri in ceramica. Per entrare nel Borgo incantato si devono passare le gabelle situate ai vari ingressi, dove verranno cambiati gli euro con la moneta del tempo: il “Grosso” pisano. La Festa ospita un mercatino medievale pieno dei più svariati banchi di artigianato e, in tutto il centro storico, ci saranno numerosi spettacoli di giocolieri, mangiafuoco, cartomanti, musici, sbandieratori, accampamenti medievali con dimostrazioni di vita dell’epoca, tornei di balestrieri e arceri.

Sagra del fungo porcino e polenta
Sagra dal profumo autunnale, dal 20 al 31 agosto, a Massarosa (LU) con la “Sagra del fungo porcino e polenta”. Appuntamento a base di atti tradizionali della buona cucina lucchese, sapientemente preparati alla vecchia maniera dalle mani esperte di donne e uomini del territorio.

Cosa c'è in Toscana (1-31 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Avatar
Giampiero Nesti 21/08/2014 15:15
festa medievale di Vicopisano
Buonasera, ho letto sulle vostre notizie riguardo alla Festa Medievale di Vicopisano, che la stessa ci sarà il 31 agosto e il 1 settembre, vorrei informarvi che quelle riportate sono le date del 2013, quest'anno la festa medievale si svolgerà sabato 6 e domenica 7 settembre. Ringraziandovi anticipatamentedelle dovuta correzione, saluto cordialmente. Giampiero Nesti ( Presidente festa medievale di Vicopisano) www.festamedievalevicopisano.it

Grazie per la precisazione! (redazione)

Totale 1 commenti

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento