Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-8 agosto)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), mostre (171), mercati (159), rassegne (164)
Cosa c'è in Toscana (1-8 agosto)

Festa del Tordello
Tra le tante manifestazioni dedicate al tordello spicca la festa di Cardoso di Gallicano (LU) in programma fino al 2 agosto. Il tordello sarà condito con gustosi sughi e accompagnato da altri piatti tradizionali come la carne alla brace.

Sagra del Tordello, Strozzaprete e Lumacata
I prodotti tipici della Maremma grossetana saranno celebrati a Campagnatico (GR) fino al 2 agosto grazie alla Sagra del Tordello, Strozzaprete e Lumacata. Tre simboli della gastronomia locale che trionferanno nelle serate danzanti ricche di divertimenti.

Sagra della Lasagna
Saranno delle divertenti e gustose serate quelle dedicate alla Sagra della Lasagna in programma dal 31 luglio al 2 agosto. A ospitare la 9° edizione della kermesse gastronomica sarà Pancole di Scansano (GR). Ad accompagnare le lasagne ci saranno altri prodotti tipici ed il Morellino.

Festa del Papero
La Festa del Papero animerà Capalle di Campi Bisenzio (FI) fino al 2 agosto. In menù le specialità della tradizione contadina locale. Il papero è infatti un piatto tipico del periodo della battitura del grano, che tipicamente avveniva a inizio estate.

Sagra della Ribollita
A Ribolla di Roccastrada (GR) è tutto pronto per la 8° edizione della Sagra della Ribollita da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto. Presso gli stand gastronomici della sagra si potranno provare ottime specialità tradizionali, tre le quali non può mancare la ribollita.

Sagra della Ranocchia
Sabato 1 e domenica 2 agosto a Brolio di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 38° Sagra della Ranocchia. Gli stand gastronomici proporranno alcuni piatti tradizionali tra cui le rane fritte, in umido e grigliate e alcuni prodotti tipici della regione.

Sagra della Maremma
Dal 27 luglio al 2 agosto a Chiarone di Capalbio (GR) si terrà la 34° Sagra della Maremma. A farla da padrona nel corso della sagra sarà la buona gastronomia locale con le ricette tipiche della tradizione contadina: le penne alla buttera, l’acquacotta, le lumache al sugo e altre specialità locali.

Sagra della Zuppa di Aquilea
La 40° Sagra della Zuppa si concluderà ad Aquilea di Ponte a Moriano sabato 1 e domenica 2 agosto. Il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea realizzata dalle cuoche del paese, a base esclusivamente di verdure locali e insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona.

Festa del Vino
La 31° Festa del Vino di Forrottoli di Quarrata (PT) si terrà da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto. Una festa gastronomica che propone i piatti tipici del territorio: si va dal cinghiale alla trippa alla fiorentina, passando anche per la pecora e il cacciucco.

Sagra della Focaccetta
Si terrà dal 31 luglio al 2 agosto a Soliera Apuana di Fivizzano (MS) la 17° Sagra della Focaccetta che propone le tipiche focaccette lunigianesi, preparate a base di farina di grano e granturco, e cotte nei testi di terracotta. Si potranno gustare accompagnate a formaggi freschi e affettati.

Sagra del Ciaccino
La 29° Sagra della Ciaccino si terrà a Ciciano di Chiusdino (SI) da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto. In contemporanea si svolge il torneo di Palla Eh!, un antico gioco imparentato con il tennis moderno. Il ciaccino, cotto nei forni a legna, viene sfornato a partire dal sabato mattina.

Sagra del Maccherone
A Buti (PI) dal 31 luglio al 2 agosto si terrà la 17° Sagra del Maccherone. Non solo la specialità locale accompagnata dal ragù del Tenente o alla Castellana ma anche piatti di carne, di pesce e vegetariani con mercatini e spettacoli.

Sagra della Ranocchia
Da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto a Lierna di Poppi (AR) si terrà la 33° Sagra della Ranocchia. Piatto prelibato, tipico di varie zone della toscana, oltre alla ranocchia la sagra propone antipasti, polenta al ragù, tortelli di patate al ragù, bistecca alla fiorentina o di maiale e salsiccia.

Sagra del Piccione
A Montecchio di Cortona (AR), fino a domenica 2 agosto, si tiene la sagra del Piccione. L’evento giunge quest’anno al traguardo della 42° edizione. Per l’occasione vengono proposti i piatti tipici della tradizione accompagnati da buona musica, giochi e spettacoli.

Sagra della Ricotta
Si terrà a Stribugliano di Arcidosso (GR), da venerdì 31 luglio a domenica 2 agosto, la 7° Sagra della Ricotta con degustazioni di ricotta e prodotti tipici nelle cantine del paese, musica itinerante, artisti di strada e mercatino per le piazze del borgo.

Sagra delle Crisciolette
La 46° Sagra delle Crisciolette a Cascio di Molazzana (LU) celebrerà ancora questo prodotto tipico locale dal 31 luglio al 2 agosto. La criscioletta è una grande cialda ottenuta da un impasto di farina di granturco e grano duro. Ottima da consumare insieme alla pancetta o al formaggio di vacca.

Cosa c'è in Toscana (1-8 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento