Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-9 febbraio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156)

Mercato dell’antiquariato
E’ uno dei luoghi cult in Toscana il Mercato dell’antiquariato di Orbetello (GR) che si svolge sabato 1 e domenica 2 febbraio. Anche in Maremma la curiosità e la rarità diventano oggetto quasi di una maniacale caccia al tesoro con mobili di pregio, quadri ma anche vari oggetti per tutte le tasche.

Mercatino dell’Antiquariato
A Carmignano (PO) torna il “Mercatino dell’Antiquariato” domenica 2 febbraio. P.za SS. Francesco e Michele e viale B.G. Parenti si affollano di banchi (circa 80 espositori) di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell'antiquariato e del modernariato.

Mercatino biologico
Tutti a fare la spesa biologica al Mercatino che si tiene domenica 2 febbraio presso il Parco Verde di Olmi a Quarrata (PT). Castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, kiwi e tanti altri buoni prodotti Bio. Si replica domenica 16 febbraio.

La soffitta sotto il campanone
Gli appassionati di oggetti di antiquariato e vintage-mania potranno approfittare del mercatino organizzato a Pontremoli (MS) da Pro Loco e Comune. La “Soffitta sotto il campanone” si svolge domenica 2 febbraio in piazza della Repubblica ed è il trionfo del piccolo collezionismo d’epoca, a costi non proibitivi. I visitatori potranno curiosare tra le bancarelle per scoprire antichi cimeli, bigiotteria, mobili e oggetti d’un tempo.

Fiera di San Biagio
Appuntamento nel centro storico di Pietrasanta (LU) lunedì 3 febbraio per la tradizionale fiera di San Biagio. Protagonisti i banchi di prodotti di ogni tipo che saranno distribuiti in tutto il centro storico: dal cibo ai tessuti, dai casalinghi ai giocattoli, dalle scarpe alla biancheria da casa, ma anche musica, gadget, artigianato e molto altro ancora. Ad essi sarà affiancata, nella piazza della Pesa, la fiera e mostra agro-zootecnica realizzata in collaborazione con Cia e Coldiretti Lucca. Non mancherà nel duomo di San Martino la benedizione della gola, che i fedeli potranno ricevere durante tutta la giornata del 3 febbraio.

Fiera del Cioccolato Artigianale
La decima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze si terrà dal 7 al 16 febbraio in piazza Santa Maria Novella a Firenze. Espositori provenienti da molte parti d’Italia e d’oltre confine, artigiani cioccolatieri presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni e esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Più di 40 espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico. Sono, inoltre, in programma una serie di appuntamenti con food blogger italiani.

La Soffitta in Piazza a Seano
La Soffitta in Piazza, il mercatino dell’usato e dell’artigianato, si svolge domenica 9 febbraio a Seano (PO). E’ l’ormai tradizionale mercatino di Seano che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Carnevale Mugellano
Al via il Carnevale Mugellano domenica 9 febbraio. Con appuntamenti anche il 16 ed il 23 febbraio ed il 2 e 4 marzo. A Borgo San Lorenzo (FI) si rinnova l’appuntamento con la sfilata di carri per le vie del paese. Scherzi, giochi e travestimenti per grandi e piccoli.

Carnevale Bientinese
Nel periodo del Carnevale, come ormai di consueto, si tengono a Bientina (PI) le sfilate di carri allegorici; i corsi mascherati vengono organizzati dall’Associazione per il Carnevale Bientinese che ogni anno propone nuovi carri ispirati a situazioni locali, di satira politica, o di fantasia per i più piccoli. Tipico è l'allegro trenino che, carico di piccoli passeggeri viaggia per tutto il paese. Il Carnevale Bientinese, il 9, 16, 23 febbraio ed il 2, 4 e 9 marzo è una manifestazione che si tiene ormai da molti anni: si può dire che rappresenta una tradizione per i bientinesi ed è vissuta come un momento di allegria e divertimento al quale partecipano grandi e piccoli.

Carnevale di San Gimignano
Sfilate folcloristiche di carri allegorici di carta pesta accompagnate da musica, coriandoli e gruppi in maschera è il Carnevale di San Gimignano (SI) che si svolgerà nelle date del 9, 16, 23 febbraio ed il 2 marzo.

SuperFood
Sabato 15 e domenica 16 febbraio Arezzo Fiere e Congressi organizza SuperFood, la nuova fiera dedicata al food rivolta al grande pubblico. Un’occasione per i produttori selezionati di far conoscere ed apprezzare alimenti di qualità che esaltano i valori tipici e sani della produzione locale e non solo, e l’opportunità per i visitatori di assaggiare prestigiosi vini, ottimi oli, appetitosi salumi e formaggi, gustosi dolci e molto altro ancora. Al SuperFood ritornano anche i sapori antichi, riscoperti e a volte rielaborati con grande creatività. Ritornano i profumi e i colori degli alimenti lavorati secondo l’attenzione per la qualità e la genuinità dei prodotti consumati. Le Sagre di tutto il Territorio della Provincia di Arezzo riproporranno a Superfood le loro specialità gastronomiche.

Cosa c'è in Toscana (1-9 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento