Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1°-9 giugno)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana.

Parole chiave: sagre (190), mercati (158), rassegne (164), fiere (157)

Festa Medioevale a Malmantile
Si conclude sabato 1 e domenica 2 giugno a Malmantile (FI) la “Festa Medioevale di Malmantile”. Il borgo si trasformerà, ancora una volta, in un tipico villaggio medievale con cavalieri e castellane, giochi di spade, locande con prodotti tipici ed un caratteristico mercato che ricorderà quelli  che si organizzano nel Medioevo.

8° Sagra della Bistecca
Il tradizionale appuntamento con la “Sagra della Bistecca” di Casalguidi organizzata dal Comitato Festeggiamenti Fiera di Casalguidi dove ogni anno si preparano oltre 2000 bistecche cotte su enormi griglie è pronto per la nuova edizione. L’edizione 2013 di questo appetitoso e ormai consueto appuntamento con la buona tavola si svolge sabato 1 e domenica 2 giugno e venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno.

Sagra del fiore di zucca fritto
Sabato 1, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 giugno a La Serra a San Miniato (PI) si terrà la terza “Sagra del fiore di zucca fritto”. Ogni sera sarà possibile degustare in un ambiente comodo e confortevole fiori fritti e specialità a base di fiore di zucca.

Festa del vento
Domenica 2 giugno si svolgerà presso il Lago I Salici a Cerreto Guidi (FI) la quarta edizione della Festa del vento. Si tratta di un’iniziativa accessibile a tutti dal punto di vista economico e da quello logistico. Le attrazioni legate al tema dell’aria e del vento che animano la giornata (aquiloni, giochi d’aria, mongolfiere, sbandieratori, falconieri ecc.) sono gratuite e fruibili da chiunque, grazie allo spazio aperto e privo di barriere architettoniche.

Fiera dei Fiori
La “Fiera dei Fiori” si tiene a Gaiole in Chianti (SI) domenica 2 giugno in piazza Ricasoli. Edizione completamente rinnovata e che propone stand con ogni tipo di fiore e di piante oltre ad un piccolo mercato di artigianato.

L’angolo dell’antiquariato
Il mercatino “L’angolo dell’antiquariato” si svolge domenica 2 giugno in piazza Vittorio Emanule II e piazza Matteotti a Carmignano (PO). Il centro di Carmignano si anima di bancarelle multicolori che mettono in mostra merci rare, frutto di un’appassionata ricerca e di studi minuziosi. Questa atmosfera, ricca di sentore di scoperta e di gusto d’affari, accompagna gli interessati per l’intera giornata domenicale, sia all’aperto che presso le cantine ex-Niccolini.

Antiqua
Ritorna “Antiqua” a San Giuliano Terme (PI) domenica 2 giugno. Si tratta del tradizionale mercato dell’antiquariato, dell’hobbismo e del collezionismo. Oltre 50 espositori provenienti da varie parti della Toscana saranno presenti con le loro collezioni di stampe, quadri, mobili, porcellane, argenti, ma anche bigiotteria americana e abbigliamento vintage animando la cittadina termale per l’intera giornata. I ristoranti e i locali tipici di San Giuliano offriranno le proprie specialità agli ospiti.

Fiera Agricola Mugellana
E’ arrivata alla trentunesima edizione l’evento divenuto un punto di riferimento ragionale e nazionale per valutare l’evoluzione del settore zootecnico e in particolare di alcune razze. La Fiera agricola mugellana si svolge a Borgo San Lorenzo (FI) dal 6 al 9 giugno. Oltre ai bovini, capi ovini ed equini la Fiera agricola promuove i prodotti alimentari della zona e di altre parti d’Italia. Non mancherà l’esposizione di macchinari e prodotti per l’agricoltura.

Mercatini in Cortile
Sabato 8 e domenica 9 giugno nell’area del Foro Boario, via per Camaiore, Monte S. Quirico a Lucca si tiene “Mercatini in cortile”. Un appuntamento dove si trovano oggetti usati o riciclati provenienti dalla proprietà privata. La merce esposta è costituita da oggetti, abbigliamento e materiali vari in disuso, come resti di cantine soffitte ed altro. Lo scopo dei nostri mercatini è quello di favorire lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo e di uso quotidiano, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale. Possono partecipare alla manifestazione privati cittadini e/o associazioni, e/o enti senza scopo di lucro; l’attività di vendita e/o di scambio deve essere effettuata a carattere occasionale.

Lungoungiorno e Fierucola
Domenica 9 giugno mostra mercato, laboratori di artigianato artistico, prodotti biologici e naturali per Lungoungiorno e Fierucola al Vecchio Conventino a Firenze, con una giornata unica e originale all’insegna dell’artigianato di qualità e dei prodotti biologici e naturali. In particolare, Sbarchinpiazza porterà “Le arance al Conventino” e la Fierucola curerà la mostra “Le essenze lignee”. Apertura straordinaria anche per FLR Crafts Showroom, lo spazio dedicato all’eccellenza dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino in cui sarà possibile trovare originali pezzi unici creati dagli artigiani fiorentini, fra cui gioielli, articoli per la casa, vassoi, articoli di arredamento e accessori.

La soffitta in piazza
Domenica 9 giugno in località Casa Rossa a Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza ... e la bottega sull’aia”. Appuntamento per un’intera giornata al mese, da mattina a sera, con il mercato dell’usato e dell’artigianato.

Baviera Fest a Pontedera 2013
Il BavieraFest di Pontedera (PI), giunto alla settima edizione, prosegue fino al 16 giugno nell’area mercato, i visitatori troveranno un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: stinco di maiale, salsicce di Norimberga, affettati e formaggi bavaresi, strudel, il famoso e ricercato “Brezel gigante” pane bavarese, una coinvolgente ed entusiasmante orchestra tipica tedesca presente per tutti i giorni di spettacolo, per finire con la grande birreria bavarese “Herrnbrau”.

Cosa c'è in Toscana (1°-9 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento