Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (1-9 marzo)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)

Carnevale di San Mauro a Signa
Ultimo appuntamento con l’edizione 2014 del Carnevale di San Mauro a Signa (FI) domenica 2 marzo. Il Carnevale di San Mauro è nato nel 1966 per volontà dell’allora parroco Don Armido Pollai e da alcuni volontari della parrocchia per far divertire i ragazzi del paese. Il Comitato del Carnevale della Parrocchia, i cui componenti con un lavoro di volontariato si riuniscono in un capannone a partire dal mese di settembre dell’anno prima, costruiscono i tre carri centrali e tanti gruppi mascherati. Durante i festeggiamenti sfilano carri allegorici, gruppi a piedi, trenino.

Carnevale D’Autore
Carri, maschere e stelle filanti si conclude a Santa Croce sull’Arno (PI) domenica 2 marzo il “Carnevale D’Autore”. Una festa popolare autentica in cui l’estro e la fantasia dei santacrocesi creano maschere uniche per bellezza e originalità. I quattro gruppi mascherati (Il Nuovo Astro, La Lupa, La Nuova Luna e Gli Spensierati) si impegnano con i loro sfarzosi costumi ricoperti di paillettes, sfilando “sui fossi” (la piazza centrale del paese) in un trionfo di colori e coreografie.

Carnevale di Sesto Fiorentino
Domenica 2 marzo in piazza Vittorio Veneto il Carnevale di Sesto Fiorentino (FI) con corso mascherato e sfilata dei carri allegorici, animazione in piazza, laboratori per bambini, concorso maschere per bambini e adulti da titolo: “Pinocchio e le fiabe”, piazza del mercato con sapori e stand gastronomici. In piazza Ginori animazioni e letture per bambini. Martedì 4 marzo, sempre in piazza Vittorio Veneto animazione, musica e giochi di maschere, falò del carnevale, laboratori di trucco. Infine martedì 11 marzo a Villa Gerini la premiazione delle vetrine e altri concorsi.

Carnevale Mugellano
Con le sfilate di domenica 2 e martedì 4 marzo si concludono le sfilate del Carnevale Mugellano a Borgo San Lorenzo (FI). Le vie del Borgo saranno animate da sfilate di Carri allegorici e le tradizionali opere artistiche in cartapesta accompagnate da grandi e bambini in maschera. Non mancheranno musica e danze ad rallegrare i visitatori. Ingresso libero.

Carnevaletto da 3 soldi
Il Carnevaletto da 3 Soldi è la tradizionale manifestazione di Orbetello (GR). Ultimi appuntamenti domenica 2 e domenica 9 marzo con le sfilate per le vie della cittadina con carri allegorici, gruppi mascherati bande folkloristiche e tanta musica. Martedì 4 marzo si terrà una sfilata notturna.

Carnevale di Foiano
A Foiano della Chiana (AR) il carnevale non è un appuntamento qualsiasi: è un evento che si costruisce tutto l’anno, che si vive ogni giorno, quasi come succede ai senesi con il Palio. Il Carnevale di Foiano è il più antico carnevale d’Italia, nato in Valdichiana nel 1539. Ultime due sfilate con i quattro rioni (Bombolo, Azzurri, Rustici e Nottambuli) che si sfidano per la vittoria domenica 2 e domenica 9 marzo.

Carnevale Rio de Valenzatico
Due appuntamenti per il carnevale di Valenzatico a Quarrata (PT). Si parte domenica 2 marzo con l’appuntamento proprio a Valenzatico. Si replica domenica 9 marzo a Quarrata. Tutti i corsi in maschera saranno accompagnati da bande musicali. L’ingresso è gratuito sia a Valenzatico che a Quarrata.

Carnevale di Viareggio
Ultimi appuntamenti con il Carnevale di Viareggio (LU). Domenica 2 marzo il 3° corso mascherato con i giganteschi carri sul Lungomare. Martedì 4 marzo il 4° corso mascherato e superband in concerto. Domenica 9 marzo, il 5° corso mascherato con il quale Viareggio celebra la 400° sfilata programmata nella storia del suo Carnevale con la giornata più lunga. Al termine del corso mascherato la proclamazione dei vincitori e il grande spettacolo pirotecnico di chiusura.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato in p.za SS. Francesco e Michele e nel viale B.G. Parenti a Carmignano (PO) si tiene domenica 2 marzo. Presenti i banchi con circa 80 espositori di oggetti che attirano collezionisti, amanti dell’antiquariato e del modernariato.

Mercatino biologico
A Quarrata (PT) domenica 2 e domenica 16 marzo si può fare la spesa biologica insieme a tutta la famiglia al Mercatino biologico presso il Parco Verde di Olmi. Castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, Kiwi e tanti altri buoni prodotti bio.

La Soffitta in Piazza a Seano
La Soffitta in Piazza, il mercatino dell’usato e dell’artigianato, torna domenica 9 marzo a Seano (PO). Il mercatino si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Sagra del Neccio
La Sagra del Neccio presenta stand gastronomici che offriranno in piazza Garibaldi a Pescia (PT) le tipiche frittelle di farina di castagne con ricotta, a cui si aggiungeranno per tutto il pomeriggio di domenica 9 marzo momenti di animazione e stand gastronomici tipici del territorio.

Festa della Polenta
Domenica 9 marzo, prima domenica di Quaresima, si svolge a Vernio (PO) la rievocazione storica, nota come “Festa della polenta” o “Pulendina”. L'origine di questa festa si perde nella notte dei tempi e si colloca al confine tra storia e leggenda. La trascrizione popolare tramanda che nel XVI secolo la popolazione del luogo, spogliata di ogni avere a seguito del transito di truppe mercenarie provenienti da Barberino che si spostavano in direzione di Prato, cadde in una miseria così profonda da indurre sentimenti di pietà nei conti Bardi, signori e feudatari della Contea che, durante un giorno delle Ceneri di non meglio precisata data, ordinarono una distribuzione straordinaria di polenta dolce, aringhe e baccalà. Ancora oggi si provvede alla distribuzione delle medesime pietanze che un tempo sfamarono la popolazione del luogo. Durante la festa esperti “polendai” scodellano paioli e paioli di polenta di farina di castagne.

Cosa c'è in Toscana (1-9 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento