Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-18 maggio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mercati (159), fiere (157)

Sagra del Prugnolo a Pieve di Santo Stefano
La Sagra del Prugnolo dal 9 all’11 maggio a Pieve Santo Stefano (AR). Ogni edizione della Sagra del Prugnolo è caratterizzata dalla presenza di numerosi stand enogastronomici e di artigianato, dove poter ammirare, assaggiare, fare acquisti e fermarsi per un pranzo o per una cena con i piatti presenti nel menù che ogni anno i molti stand propongono nella cornice del centro storico del Paese. Il piatto principe della serata saranno proprio le tagliatelle ai prugnoli realizzate a mano e arricchite con i funghi provenienti dai boschi limitrofi.

Mercato dei produttori agricoli
Terra di Prato è il mercato dei produttori agricoli o della filiera corta E’ un’opportunità sabato 10 (piazzale Nenni) e sabato 17 maggio (Piazza del mercato Nuovo), per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione. Ogni edizione è un’occasione per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell’ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino, oggi quasi dimenticato.

Mercatale di Chiusi
Sabato 10 maggio a Chiusi (SI) si svolge il Mercatale, il mercato delle produzioni agricole di qualità del territorio. Appuntamento in via Pasubio a Scalo di Chiusi per l’appuntamento con i prodotti tipici del territorio.

Serremaggio
Torna dal 10 al 18 maggio la tradizionale festa Serremaggio a Serre di Rapolano (SI). Spettacoli, locande, osterie aperte. Domenica 11, sabato 17 e domenica 18 la Festa di Ciambragina. Rievocazione storica medievale con corteo storico, i giullari del Diavolo, il Mago Paolo, Messer Lurinetto, Armati Leoni Bianchi, Falconieri del Granducato di Toscana, il Mercato delle Erbe, la Compagnia del Bossolo, i Tamburini e Sbandieratori delle Serre.

Sagra della fettunta
A Montecatini Alto (LU) sabato 10 e domenica 11 maggio come ogni anno si rinnova la tradizione della “Sagra della Fettunta”. Distribuzione gratuita della Fettunta. La sagra sarà impreziosita dal mercatino delle arti e dei mestieri.

Mostra dei fiori di San Zanobi
Scandicci (FI) celebra il patrono, San Zanobi sabato 10 maggio con animazioni e corteo storico. Ma la festa propone anche con una ricca mostra di fiori lungo via Pascoli domenica 11 maggio. E’ la ventisettesima edizione di questo appuntamento che chiude i festeggiamenti.

Mostra Mercato di Piante e fiori a Siena
La Mostra mercato di piante e fiori 2014 della Società Toscana di Orticultura si svolge sabato 10 e domenica 11 maggio nei giardini intorno alla Fontana di San Prospero lungo le mura della Fortezza Medicea a Siena. Le rose di Barni, le clematis di Magi, le orchidee di Corazza, gli agrumi di Lenzi, i cactus di Ermini, le aromatiche di Pischedda e Cortigiani, le fioriture di prima scelta di Fabiani, le piante da esterno del Vivaio delle Volte di Siena, solo per fare alcuni esempi non hanno bisogno di presentazioni e sono state già ben accolte ed apprezzate dal pubblico nelle precedenti edizioni che si sono tenute presso i Giardini La Lizza e, lo scorso anno, presso la Fontana di San Prospero.

Mercatino del Collezionismo
Appuntamento in Piazza Cavalca a Vicopisano (PI) domenica 11 maggio col mercatino del collezionismo. La manifestazione accoglie oltre 200 espositori di oggettistica vari, da antiquariato ad artigianato e modernariato.

Mercatino del Baratto a Prato
In soccorso al Soccorso, il mercatino del baratto si terrà domenica 11 maggio nella piazza della chiesa del Soccorso a Prato. È possibile portare le proprie cose che non vengono utilizzate da tempo o che non sono mai state utilizzate e scambiarle con gli oggetti degli altri partecipanti.

Sagra delle Ficattole e dei Tortelli
Appuntamento a Borgo San Lorenzo (FI) fino a domenica 11 maggio in occasione della Sagra delle Ficattole e dei Tortelli. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere tranne il lunedì. L’evento propone alcune delle specialità tipiche della zona, a partire dai tortelli mugellani e dalle ficattole, ovvero pasta di pane salata fritta ripiena di affettati, a cui la sagra è dedicata. Non mancheranno altri piatti della tradizione, come vari tipi di carne alla brace. L’evento avrà luogo presso il Foro Boario.

La Soffitta in Piazza
La Soffitta in Piazza, il mercatino dell’usato e dell’artigianato, si svolge domenica 11 maggio a Seano di Carmignano (PO). Ormai tradizionale mercatino che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Fiera di Primavera
Presso la Pieve a Sinalunga (SI) si svolge la “Fiera alla Pieve di Primavera”. Domenica 11 maggio l’evento interesserà via Trieste, dalla rotatoria andando verso il sottopasso, nel sottopasso solo banchi di decupage, via Piave dalla rotatoria fino al magazzino della Ditta Mugnai & Falciani e via Giannini per un totale di circa108 banchi suddivisi per settore stretto.

Prato a tutta birra
Torna “Prato a tutta birra”, la manifestazione che offre occasioni di svago varie e diversificate: stand gastronomici, birrifici artigianali, iniziative divertenti, mercatini e musica live ad ingresso gratuito. In piazza del mercato nuovo, zona viale Galilei a Prato dal 14 al 18 maggio.

Cosa c'è in Toscana (10-18 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento