Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-18 ottobre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), mostre (171), fiere (157), mercati (159)
Cosa c'è in Toscana (10-18 ottobre)

Sagra del Porcino di Parrana
Ultimi due giorni a Parrana San Martino di Collesalvetti (LI) sabato 10 e domenica 11 ottobre la Sagra del Porcino. Negli impianti sportivi al coperto si potranno assaggiare tanti cibi a base di funghi porcini. Primi piatti, secondi e contorni.

Millenaria Fiera di San Luca
Dal 10 al 18 ottobre a Impruneta (FI) si terrà la Millenaria Fiera di San Luca. E’ una delle fiere del bestiame più prestigiose della Toscana ma ospita anche macchine agricole e automobili, un ricco mercato ed il Gioco della Palla Pillotta, preceduto da un corteo di figuranti.

Sagra del Fritto Misto
La Sagra del Fritto Misto si conclude a Le Sieci di Pontassieve (FI)  sabato 10 e domenica 11 ottobre. La sagra propone un ricco menù sia di carne che di pesce, senza dimenticare le verdure, e comprende primi e specialità tradizionali.

Sagra della Lepre
A Palaie di Pelago (FI) la Sagra della Lepre. L’evento si conclude sabato 10 e domenica 11 ottobre. Nel menù della sagra spiccano piatti come tortelli e pappardelle alla lepre e lepre in umido, mentre non mancano i classici come la carne alla brace.

Sagra del Porcino
Torna nel piccolo borgo di Casale di Pari di Civitella Paganico (GR) sabato 10 e domenica 11 ottobre la Sagra del Porcino, che raggiunge quest’anno la 40° edizione. Nei giorni della sagra si potranno gustare tante specialità a base di funghi porcini abbinate ai migliori vini.

Joy Sposi
Raggiunge la 7° edizione Joy Sposi, fiera dedicata al matrimonio e alle cerimonie. L’evento si terrà presso il teatro Obihall di Firenze sabato 10 e domenica 11 ottobre. Saranno presenti decine di espositori del mondo del Wedding e non mancheranno vari eventi con workshop e dimostrazioni.

Sagra della Lepre
A Selvatelle di Terricciola (PI) si conclude il 10-11 e 17-18 ottobre la 28° Sagra della Lepre. Il menù della sagra propone specialità a base di lepre come pappardelle al sugo e lepre in salmì, ma anche selvaggina di vario genere e carni alla brace.

Sagra della Frugiata
A Montagnana Pistoiese di Marliana (PT) domenica 11 ottobre si terrà la 36° Sagra della Frugiata. La sagra è dedicata principalmente alle frugiate, cioè le caldarroste, preparate nel tipico padellone. Oltre alle frugiate verranno preparate necci farciti con ricotta o Nutella, castagnaccio e frittelle.

Sagra della Castagna e Festa Patronale di S. Cerbone
A Montorsaio di Campagnatico (GR) fino a domenica 11 ottobre si svolgerà la 34° Sagra della Castagna e Festa Patronale di San Cerbone. Incentrata sulle castagne ha un ampio programma serale di concerti rock, reggae e dj set, quindi molta musica giovanile.

Festival del Mangiar con le Mani Dit’Unto
Domenica 11 ottobre a Villa a Sesta sarà una giornata da leccarsi le dita. Nella frazione di Castelnuovo Berardenga (SI) si terrà il 3° Festival del Mangiar con le Mani Dit’Unto. A farla da padroni saranno i cibi di strada offerti nei numerosi stand allestiti per le vie del paese.

Festa della Castagna
A Monticello Amiata di Cinigiano (GR) fino a domenica 11 ottobre si svolgerà la 34° Festa della Castagna. Saranno aperte tutte le cantine, mentre nella piazza principale verrà acceso un grande fuoco, per preparare sia le caldarroste che la carne a altre pietanze alla brace.

Sagra del Fungo e della Castagna
Domenica 11, sabato 17 e domenica 18 ottobre si svolgerà a Vivo d’Orcia nel comune di Castiglione d’Orcia (SI) la sagra del Fungo e della Castagna. Protagonisti i celebri funghi del Monte Amiata e le altrettanto rinomate, e celebrate castagne.

Sagra della Castagna
Torna a Montieri (GR) l’appuntamento con la Sagra della Castagna. La 32° edizione della sagra si terrà domenica 11 e domenica 18 ottobre. Protagonisti dell’evento sono le specialità tipiche stagionali, proposte alla maniera montierina. Si potranno gustare schiacce e castagnaccio.

Fiera Elettronica
A Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) sabato 17 e domenica 18 ottobre si terrà la Fiera Elettronica. Per due giorni gli appassionati di questo settore potranno incontrarsi e conoscere tutte le novità: componenti elettronici, software tematici, apparecchi per la radiantistica e molto altro.

Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino
Torna a Certaldo (FI), e arriva alla 17° edizione, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino fino al 18 ottobre. I funghi porcini si potranno provare sia alla griglia che fritti. Gli amanti della carne si potranno deliziare con bistecche, tagliate e con il Gran Pezzo alla Fiorentina.

Sapori d’Autunno
I sapori d’autunno ormai occupano per intero le tavole dei toscani in questi primi giorni d’ottobre. Sapori d’Autunno è anche il nome dell’evento enogastronomico che si terrà domenica 18 ottobre a Signa (FI). Per tutta la giornata protagoniste saranno le specialità tipiche della stagione.

Cosa c'è in Toscana (10-18 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento