Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (10-19 febbraio)

Ecco i principali eventi gastronomici e turistici di questa settimana nelle località della nostra regione. Un po' ovunque impazza il Carnevale.

Parole chiave: sagre (236), rassegne (200), fiere (204), mostre (217), mercati Carnevale (1)
Carnevale di Foiano

 

Sagra dell’Olio Novo
Torna anche quest’anno la Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano di Peccioli (PI), che giunge così alla sua 41° edizione. L’evento si svolgerà sabato 11 e domenica 12 febbraio. Sarà possibile gustare le bruschette preparate con l’olio della zona, accompagnate dall’altrettanto «vino bono» locale.

Carnevale Mugellano
Nei giorni 12, 19, 26 e 28 febbraio a Borgo San Lorenzo (FI) si terrà il Carnevale Mugellano. I carri allegorici allieteranno le giornate carnevalesche con musica, balli e tanta allegria. Le costruzioni in cartapesta realizzate dagli artisti locali solcheranno piazza Dante in compagnia di grandi e bambini.

Carnevale dei Bambini di San Miniato
Nei giorni 12, 19, 26 e 28 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini di San Miniato (PI). In piazza Pizzigoni sfileranno i carri allegorici in cartapesta scortati da adulti e bambini in maschera. Il 26, come da tradizione, Pinocchio sarà «lanciato nello spazio». L’usanza di legare il burattino a dei palloncini deriva dalla convinzione che Collodi sia vissuto a San Miniato.

Carnevale dei Ragazzi
Nei giorni 12, 19, 26 e 28 febbraio a Pontedera (PI) si terrà il Carnevale dei Ragazzi. Gli eventi carnevaleschi saranno in piazza del Gelso mentre le sfilate allegoriche in piazza Cordificio Billeri. Il Carnevale dei Ragazzi di Pontedera giunge quest’anno alla sua 51° edizione.

Carnevale di Paperino
Nei giorni 12, 19, 26 e 28 febbraio nella frazione di Prato si terrà la 40° edizione del Carnevale di Paperino. La prima edizione di questa manifestazione risale al 1977. Da allora il Carnevale di Paperino è cresciuto e ogni anno coinvolge gli abitanti locali.

Carnevale Viareggio
Il Carnevale di Viareggio, tra i più famosi d’Italia, si svolgerà quest’anno ancora il 12, 19, 26 e 28 febbraio. Dal 1873 il Carnevale di Viareggio si conferma il più importante evento folcloristico della Versilia con i carri satirici che traggono ispirazione dai fatti di politica e di cronaca.

Carnevale Santacrocese
Nei giorni 12 e 19 febbraio si terrà il Carnevale d’Autore di Santa Croce sull’Arno (PI). Durante le sfilate i figuranti delle fazioni: gli Spensierati, la Nuova Luna, la Lupa e il Nuovo Astro sfoggeranno costumi interamente fatti in pelle: un modo per ricordare il connubio tra questo materiale e la città.

Carnovale Porcarese
Nei giorni 12 e 19 febbraio a Porcari (LU) si terrà la 38° edizione del Carnovale Porcarese. Saranno tre domeniche all’insegna del divertimento grazie ai carri allegorici e alle persone in costume che invaderanno la cittadina toscana. Presenti giochi gonfiabili e il truccabimbi. A grandi e bambini, invece, saranno riservate tante leccornie e le specialità tipiche del periodo.

Carnevale dei Figli di Bocco
Nei giorni 12 e 19 febbraio a Castiglion Fibocchi (AR) si terrà la 21° edizione del Carnevale dei Figli di Bocco. Dal primo pomeriggio si svolgerà un Carnevale diverso: al posto dei carri allegorici ci saranno tante maschere barocche interamente fatte a mano che colpiscono per la loro bellezza.

Carnevale dei Piccoli
Nei giorni 12, 19 e 26 febbraio a Seravezza (LU) si terrà il Carnevale dei Piccoli. Durante il Carnevale dei Piccoli ci saranno gli immancabili carri allegorici che, dalle 14:30, attraverseranno il centro storico trasmettendo tanta allegria a grandi e bambini.

Carnevale di San Mauro
Nei giorni 12, 19 e 26 febbraio a San Mauro a Signa (FI) si terrà la 51° edizione del Carnevale di San Mauro. Come da tradizione, anche quest’anno per le vie della piccola località toscana sfileranno i carri allegorici, realizzati dai molti volontari che tengono in vita la manifestazione, e tanta allegria.

Carnevale Sulle Due Rive
Nei giorni 12, 19 e 26 febbraio a Sovigliana di Vinci (FI) si terrà il tradizionale Carnevale Sulle Due Rive. Nel centro della località toscana sfileranno i carri allegorici scortati da tante maschere. Previste anche altre iniziative, oltre al gran finale che chiuderà le celebrazioni carnevalesche.

Carnevale di Sesto Fiorentino
Nei giorni 19 e 26 febbraio si terrà il Carnevale di Sesto Fiorentino (FI). Due domeniche all’insegna dell’allegria con divertimenti per grandi e bambini ed i gustosi dolci del periodo. Il programma prevede i corsi mascherati che si terranno in piazza Vittorio Veneto e in piazza del Mercato.

Carneval Rio de Valenzatico
Il Carneval Rio de Valenzatico di Quarrata (PT) quest’anno il 19 e 26 febbraio. La 31° edizione di questo appuntamento come al solito proporrà tanti divertimenti per tutte le età e gli immancabili carri allegorici con tre carri ispirati ai temi: Heidi, Star Wars e Pirati... alla Deriva.

Carnevale Sangiovannese
Nei giorni 19, 26 e 28 febbraio a San Giovanni Valdarno (AR) si terrà il tradizionale Carnevale Sangiovannese. Come ogni anno, il centro della cittadina toscana festeggerà il periodo carnevalesco con le immancabili maschere e tanta allegria.

Cosa c'è in Toscana (10-19 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento