Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-19 aprile)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mercati (159), mostre (171)

Streetfood Village
Dal 10 al 12 aprile ci sarà tanto cibo da strada, per le strade di Castelfiorentino (FI). È in programma, infatti, la 2° edizione di Streetfood Village. Per tre giorni la cittadina toscana sarà il punto di riferimento per gli amanti dello street food e delle tante soluzioni gastronomiche offerte dalla Toscana.

Sagra del Cinghiale
Occuperà lo spazio di ben quattro week-end, ogni venerdì, sabato e domenica, più i festivi e i prefestivi, dal 10 aprile al 2 maggio, la 25° edizione della Sagra del Cinghiale a Certaldo (FI). In particolare la sagra si terrà nei giorni 10-12, 17-19, 24-26 e 30 aprile e 1 e 2 maggio. Menù ovviamente a base della squisita carne del suino selvatico. Tra gli antipasti non potevano mancare i salumi misti toscani e di cinghiale, mentre tra i primi ricordiamo i tortelli freschi, le pappardelle e la polenta. Tra i secondi spiccano invece il cinghiale in salmì con olive nere e la bistecca di cinghiale.

Streeat Food Truck
Dal 10 al 12 aprile a Firenze si terrà la 3° edizione di Streeat Food Truck, festival interamente dedicato al cibo di strada. Per tre giorni il Parco delle Cascine diventerà la patria dello street food, con tanti stand e spazi dedicati a grandi e bambini. Il programma di Streeat Food Truck prevede ogni giorno la possibilità di gustare cibi di strada di ottima qualità.

La Raviolata
A Pelago (FI) sabato 11 e domenica 12 aprile si terrà La Raviolata, sagra dedicata al raviolo toscano. Per due giorni i volontari offriranno tanti buoni prodotti della tavola locale, oltre ai caratteristici ravioli.

Sagra del Ciambellino
Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile a Rigomagno di Sinalunga (SI), si terrà la 47° edizione della Sagra del Ciambellino. Il ciambellino è un dolce tipico della Valdichiana senese e aretina e si celebra la Domenica in Albis, ovvero la prima dopo Pasqua. Si tratta di una sagra storica, la cui prima edizione risale al 1968. Delicata e laboriosa la lavorazione del dolce, che può essere gustato inzuppato nel vinsanto oppure nel caffellatte o anche nel cappuccino; nella ricetta classica entrano oltre all’ottimo olio extra vergine di oliva di Rigomagno, zucchero, uova, vaniglia, burro, liquore e semi di anice, tra le altre cose. La sagra è preceduta, in mattinata, dalla benedizione del ciambellino durante la Santa Messa.

Gustosa
Sabato 11 e domenica 12 aprile a Montale (PT) si terrà la 3° edizione della mostra mercato Gustosa. Il piccolo borgo toscano ospiterà le eccellenze gastronomiche della zona nella bellissima cornice del Castello Villa Smilea. Nel programma della kermesse figurano degustazioni, convegni e laboratori.

Mercato dell’Antiquariato
Sabato 11 e domenica 12 aprile a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Mercanzie in Piazza
Domenica 12 aprile a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. L’appuntamento col piccolo artigianato e l’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage. L’iniziativa Svuota Cantine, contemporanea a Mercanzie in Piazza, invece è un modo per incentivare il riuso e il riciclo. Chiunque, infatti, potrà vendere e scambiare con altri gli oggetti giacenti in cantina anziché buttarli nel cassonetto.

Viva la Terra!
Sabato 11 e domenica 12 aprile nel quartiere fieristico di Marina di Carrara (MS) si terrà la 2° edizione di Viva la Terra! Per due giorni Carrara sarà un riferimento nazionale per gli amanti del verde, grazie a una serie di eventi dedicati all’agricoltura amatoriale e al giardinaggio. Decine di espositori proporranno le ultime novità e tanti prodotti per concepire uno stile di vita all’insegna della natura.

Fiera Antiquaria del Valdarno
Domenica 12 aprile torna a Terranuova Bracciolini (AR) la Fiera Antiquaria del Valdarno. Un appuntamento che riscuote sempre grande successo. Protagoniste saranno bancarelle di antiquari con dipinti, mobili e oggetti di tutti i tipi.

Cosa c'è in Toscana (11-19 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento