Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-19 giugno)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (11-19 giugno)

Sagra della Bistecca
Torna anche quest’anno a Casalguidi di Serravalle Pistoiese (PT) la Sagra della Bistecca, che raggiunge la 12° edizione. L’evento si svolgerà da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Nella scorsa edizione sono state servite oltre duemila bistecche.

Sagra del Ciaffagnone e del tagliolino al tartufo
Anche quest’anno San Casciano dei Bagni (SI) non mancherà all’appuntamento con la Sagra del Ciaffagnone e del tagliolino al tartufo. L’evento, giunto ormai alla 29° edizione, si terrà da venerdì 10 a domenica 12 giugno. Ancora una volta protagonisti saranno i prodotti tipici del luogo.

Usi e Costumi dell’Ottocento
Domenica 12 giugno a Casore del Monte di Marliana (PT) si terrà Usi e Costumi dell’Ottocento, evento che rievocherà il passato di questa terra. Per tutta la giornata, infine, è previsto un mercatino con tanti oggetti artigianali e non solo.

Sagra del Cinghiale, Tortelli e Grigliata
Si terrà a Pelago (FI) sabato 11 e domenica 12 giugno, la 15° Sagra del Cinghiale, tortelli e grigliata. Il menù proposto è quello tipico della Montagna Fiorentina, con tortelli di patate, cacciagione, cinghiale in umido e gli originali cinghiale ai 7 sapori ed in bianco.

Du’ Pici Sotto le Stelle
Venerdì 10 e sabato 11 giugno a Chianciano Terme (SI) si terrà la 2° edizione di Du’ Pici Sotto le Stelle. Protagonisti indiscussi saranno i pici fatti a mano e conditi con con ragù di chianina, ragù di nana (anatra) o con l’aglione mentre i celiaci potranno mangiare quelli senza glutine.

Sagra di’ Pinolo
La storica Sagra di’ Pinolo giunge quest’anno alla sua 40° edizione. L’evento ha luogo a Chiesanuova di San Casciano Val di Pesa (FI) fino a domenica 12 giugno. Presenti anche antipasti toscani con affettati, primi casarecci, carne alla griglia e la pizza cotta nel forno a legna.

Festa del Pesce
Torna a Caletta di Castiglioncello di Rosignano Marittimo (LI) la Festa del Pesce. La 45° edizione si conclude sabato 11 e domenica 12 giugno. La festa è ormai un appuntamento tradizionale per la Costa degli Etruschi con la padella di 4 metri di diametro dove viene fritto il pesce.

Sagra del Prugnolo
Torna a Firenzuola (FI) la Sagra del Prugnolo. La 39° edizione si terrà sabato 11 e domenica 12 giugno. Si potrà gustare il fungo prugnolo in varie ricette, a partire dai crostini, per arrivare ai tipici tortelli di patate e ai tagliolini come primo e alle scaloppine come secondo.

Sagra della Pastasciutta
Alle Volte Basse di Siena fino a domenica 12 giugno si svolgerà la Sagra della Pastasciutta. Nel menù della sagra troveremo oltre 20 specialità di paste saltate in padella, tris di pastasciutte a scelta, carne alla brace e vino in quantità, tutto rigorosamente di provenienza locale.

Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti
La 15° Sagra del Sombrero e dei Primi Piatti si terrà a Bientina (PI) sabato 11 e domenica 12 giugno. Nel menù ci sono i mitici sombreri, un particolare tipo di pasta ripiena, di forma circolare, vagamente somigliante a un tortello ma anche le trofie e grigliate e frittura di pesce.

Festa della Bufala
Si svolgerà dal 10 al 12 giugno a Pian dei Bichi di Montemassi di Roccastrada (GR) l’11° Festa della Bufala. È l’occasione giusta per gustare ricette a base di bufala, sia per quanto riguarda la carne che la mozzarella. Non mancheranno altre specialità della cucina maremmana.

BavieraFest
Fino a domenica 19 giugno Pontedera (PI) somiglierà in tutto e per tutto a una città tedesca grazie alla 10° edizione del BavieraFest. Il programma del BavieraFest sarà all’insegna di stinchi di maiale, salsicce di Norimberga, formaggi e strudel e le migliori birre della celebre birreria König Ludwig.

Memoriae et Historiae di Semifonte
Memoriae et Historiae di Semifonte è il nome della festa medievale di Barberino Val d’Elsa (FI), la cui 8° edizione è organizzata sabato 11 e domenica 12 giugno. Apprezzato il Corteo Storico con sbandieratori, armigeri, musici, giocolieri e teatranti di strada che si esibiranno durante la festa.

Festa degli Antichi Sapori
Da giovedì 9 a domenica 12 giugno a Indicatore di Arezzo si svolgerà la Festa degli Antichi Sapori. Tra gli antichi sapori che si potranno assaggiare ci saranno antipasti toscani, tagliatelle con sugo d’ocio, coniglio e verdure fritte, ocio e patate arrosto.

Sagra del Cinghiale e del Fungo Porcino
A Santa Brigida di Pontassieve (FI), torna la Sagra del Cinghiale e del Fungo Porcino da giovedì 9 a lunedì 13 giugno. In occasione della sagra si potranno gustare specialità a base di cinghiale, funghi fritti e cappelle di fungo porcino alla griglia.

Sagra dell’Ortica
Nelle giornate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno a Sambuca Val di Pesa di Tavarnelle Val di Pesa (FI), si terrà la 6° Sagra dell’Ortica. Una  sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell'ortica in cucina.

Cosa c'è in Toscana (11-19 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento