Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-19 luglio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), mercati (158), fiere (157), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (11-19 luglio)

Sagra della Ranocchiocciola
A Massarosa (LU), dal 7 al 12 e dal 15 al 26 luglio, si terrà la 40° Sagra della Ranocchiocciola. L’evento propone due piatti tipici locali: la rana e la chiocciola. Nel menù saranno presenti anche varie specialità della cucina versiliese.

Sagra degli Strozzapreti
A Sticciano Scalo di Roccastrada (GR), andrà in scena la tradizionale Sagra degli Strozzapreti, che per quest'anno si svolgerà dal 9 al 12 e dal 16 al 19 di luglio. Si tratta di un tipo di pasta tipica della tradizione della Maremma. Oltre agli stand gastronomici, un mercatino di prodotti dell’artigianato.

Sagra dei Sapori Toscani
Dal 10 all’11 e dal 17 al 18 luglio a Galleno di Fucecchio (FI) si terrà la 1° edizione della Sagra dei Sapori Toscani. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo regionale e delle sagre estive. Prevista la partecipazione delle migliori orchestre da ballo toscane.

Monteriggioni di Torri si Corona
La 25° edizione di Monteriggioni di Torri si Corona si terrà da venerdì 10 a domenica 12 luglio. La tradizionale Festa Medioevale di Monteriggioni, forse l’appuntamento di questo genere più noto e longevo della nostra regione, è un evento imperdibile per gli appassionati del genere.

Sagra della Bistecca con Fungo Porcino
A Pozzolatico di Impruneta (FI) il 10-11-12 e 24-25-26 luglio si terrà la Sagra della Bistecca con Fungo Porcino. Questa sagra propone un menù semplice e gustoso. Antipasti, primi e dessert fanno da cornice alla bistecca, proposta in porzioni di ½ e 1 Kg e accompagnata da ottimi funghi porcini.

Sagra del Pinolo
Dal 10 al 12 luglio a San Piero a Grado di Pisa si terrà la 36° Sagra del Pinolo. Ogni sera aprirà il ristorante che preparerà piatti gustosi della gastronomia locale. La Sagra del Pinolo è organizzata dall’omonima associazione parrocchiale e si tiene nei locali adiacenti la Basilica.

Sant’Agostino in Festa
Dal 10 al 12 e dal 17 al 19 luglio a Sant’Agostino, quartiere di Pistoia, si terrà l’evento estivo Sant’Agostino in Festa. Il programma prevede tutte le sere l’apertura degli stand gastronomici per assaggiare le penne alla boscaiola, le linguine allo scoglio, i maccheroni sulla pecora e molto altro.

Sagra della Zuppa
Appuntamento a Massarella di Fucecchio (FI), per la 45° Sagra della Zuppa, che si terrà dal 10 al 12 e dal 16 al 19 di luglio. L’obiettivo è quello di valorizzare la zuppa di pane, piatto della tradizione povera contadina sostanzioso e gustoso.

Sagra della Paella e Sangria
A Buti (PI) da venerdì 10 a domenica 12 luglio si terrà la 3° Sagra della Paella e Sangria. Nel menù della sagra, oltre ai due piatti della tradizione iberica, troveremo anche piatti di mare nostrani, come il cacciucco. Non mancano anche le specialità della cucina butese come trippa e carne sulla brace.

Sagra del Pesce
Torna a Badesse di Monteriggioni (SI) la tradizionale Sagra del Pesce, giunta alla 33° edizione. L’evento avrà luogo da venerdì 10 a domenica 26 luglio. Il menù permetterà di gustare specialità quali risotto alla pescatora, spaghetti allo scoglio, paccheri allo scorfano ed il cacciucco.

Le Contee del Farro
Le Contee del Farro, ovvero la 9° edizione della festa dedicata al Farro IGP della Garfagnana, si terrà a Sant’Anastasio di Piazza al Serchio (LU) sabato 11 e domenica 12 luglio. Previsti convegni, rievocazioni, mercatini e spettacoli.

Sagra della zuppa di Aquilea
Il 18-19, 25-26 luglio e 1-2 agosto si ripete la tradizione della Sagra della zuppa di Aquilea (LU). La zuppa (solo di verdure di aziende agricole locali), olio e vino delle fattorie di Aquilea, torte con i becchi di verdura, crema e cioccolata alternati agli gnocchi ed ai maccheroni fatti come una volta.

Sagra del Papero e del Cinghiale
Si tiene a Cerreto Guidi (FI) la 18° Sagra del Papero e del Cinghiale. L’evento termina il 19 luglio. Il menù della sagra prevede antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace.

Sagra dell’Oliva Dolce
Si terrà a Costa a Matraia di Capannori (LU), la 41° Sagra dell’Oliva Dolce. L’evento avrà luogo nei fine settimana fino al 19 luglio. Tra le ricette che si potranno gustare la zuppa alla frantoiana, il farro, le penne, la carne alla brace, vari tipi di contorni, nonché le famose torte co’ becchi.

Cosa c'è in Toscana (11-19 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento