Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-19 maggio)

Mostre, rassegne, sagre, mercatini... ecco gli appuntamenti della settimana in Toscana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), appuntamenti (11)

Sagra del Fritto
La Sagra del Fritto si tiene a Monteroni d’Arbia (SI) in piazza della Resistenza nei giorni dal 10 al 12 maggio ed il 17 e 18 maggio. Sapori da condire con il divertimento riscoprendo uno sfizioso appuntamento con il gusto dove poter assaporare la bontà del fritto preparato con prodotti freschi selezionati che hanno reso questo un appuntamento di notevole successo.

Festa al Prugnolo
Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà a Montieri (GR) la Festa al Prugnolo. Sono previsti una serie di assaggi di prodotti tipici realizzati con il prugnolo, dagli antipasti ai dessert per apprezzare il fungo in tutte le sue sfumature.

Sagra della Pizza e Festa Noi per Voi
Sabato 11 e domenica 12 maggio a Peccioli (PI) si svolge la “Sagra della Pizza”. Appuntamento per poter gustare pizze di ogni tipo. Nell’ambito della manifestazione si svolge, sabato 18 e domenica 19 maggio, presso campo sportivo di Peccioli, la “Festa Noi per Voi”.

Sagra del Gran Fritto
San Donnino, tra Firenze e Campi Bisenzio (FI) saluta l’arrivo della bella stagione con la terza edizione della Sagra del fritto con la specialità “Gran Fritto” sabato 11 e domenica 12 e sabato 18 e domenica 19 maggio. Le specialità sono ficattole, verdure di ogni genere, formaggi, pollo, maiale, braciole, patate, crocchette e tante altre primizie e golosità.

Lungoungiorno e Fierucola
Mostra mercato, laboratori di artigianato artistico, prodotti biologici e naturali sono Lungoungiorno e la Fierucola che tornano al Vecchio Conventino a Firenze domenica 12 maggio. Una giornata unica e originale all’insegna dell’artigianato di qualità e dei prodotti biologici e naturali.

Mostra Mercato di Piante e Fiori e mercato dell’artigianato
Domenica 12 maggio si svolge a Scandicci (FI) la XVII Mostra mercato di piante e fiori con operatori del settore e accessori e mercato dell’artigianato. Molti gli artigiani di strada che effettueranno dimostrazioni dal vivo delle varie lavorazioni. Entrambi gli eventi si svolgeranno lungo Via Pascoli.

La soffitta in piazza
Domenica 12 maggio in località Casa Rossa a Seano di Carmignano (PO) si terrà il mercatino “La soffitta in piazza ... e la bottega sull’aia”. Appuntamento per un’intera giornata con il mercato dell’usato e dell’artigianato.

Mostra Mercato Piante e Fiori e mercato dell’artigianato
Domenica 12 maggio a Scandicci (FI) si tiene la XVII Mostra mercato di piante e fiori con operatori del settore e accessori e mercato dell’artigianato. Sono previsti artigiani di strada che effettueranno dimostrazioni dal vivo delle varie lavorazioni. Entrambi gli eventi si svolgono lungo Via Pascoli.

Artigianato e Palazzo a Firenze
Da giovedì 16 a domenica 19 maggio si terrà nel Giardino Corsini di Firenze la XIX edizione di “Artigianato e Palazzo”. Il tradizionale appuntamento con una nuova selezione di 80 maestri artigiani provenienti da tutta Italia e dall’estero, riuniti nel meraviglioso Giardino Corsini, con dimostrazioni dal vivo delle loro maestrie e dei segreti del fatto a mano. Ci sarà la possibilità di volare in mongolfiera sopra al Giardino Corsini per godere di un’inedita veduta panoramica di Firenze al tramonto.

Sagra della fragola
La Sagra della fragola 2013 si svolge dal 17 al 19 e dal 24 al 26 maggio a Marsiliana (GR). All’interno del piazzale della storica cooperativa di Marsiliana, viene organizzata un’esposizione nei giorni 25 e 26 Maggio, aperta al pubblico.

Fiera Mercato Castello in Fiore
La Fiera mercato “Castello in Fiore” si svolge sabato 18 e domenica 19 maggio a Vicopisano (PI), antico borgo medievale che si estende tra l’Arno e i monti pisani. La manifestazione è dedicata agli amanti ed esperti delle piante, dei giardini e più in generale della vita all’aria aperta. “Castello in Fiore” è una fiera mercato con un percorso tra fiori, arbusti, piante aromatiche e rarità botaniche e prevede anche esposizioni di attrezzature per il giardinaggio e oggettistica per l’arredo di spazi verdi; nonché esibizioni di tree climbing con esempi di potature acrobatiche; presentazioni di libri a tema ed escursioni sul Monte Pisano alla ricerca di erbe commestibili. L’evento è anche volto alla riscoperta di un territorio ricco di attrazioni culturali e alle sue specialità gastronomiche. I visitatori potranno infatti passeggiare lungo le vie del paese, sostando nelle “piazzette del gusto” per assaggiare i prodotti locali; e i più “curiosi” potranno approfittare delle visite guidate al borgo, al castello, alla Torre del Brunelleschi, al Palazzo Pretorio con le annesse carceri.

Piazza Mercatale
“Piazza mercatale” di Prato è un mercatino di antiquariato, artigianato ed enogastronomia. Nella splendida cornice di piazza Mercatale domenica 19 maggio, l’appuntamento con le cose vecchie, l’artigianato e tante specialità gastronomiche, tra cui le noccioline tostate sul posto. Una splendida occasione per stare all’aria aperta, incontrare amici e divertirsi con le numerose iniziative collaterali a due passi dal centro storico.

Mercatino Compro Baratto Vendo
A Marina di Pisa (PI) domenica 19 maggio si svolge il mercatino Compro Baratto Vendo, aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Cosa c'è in Toscana (11-19 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento