Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-19 novembre)

I prodotti dell'autunno - castagne, olio e vino nuovo - sono i protagonisti di gran parte degli appuntamenti enogastronomici e turistici di questo periodo in Toscana.

Parole chiave: sagre (236), fiere (204), mercati (205), mostre (217)
Cosa c'è in Toscana (11-19 novembre)

Sagra del cinghiale
Appuntamento a Chianni (PI) dal 9 al 12 e dal 16 al 19 novembre con la 42° Sagra del cinghiale. In menù penne e polenta al sugo di cinghiale e funghi, zuppa alla Chiannerina, cinghiale arrosto, in umido, fegatello e bistecca di cinghiale.

Autumnia
Dal 10 al 12 novembre a Figline Valdarno (FI) torna Autumnia 2017, la manifestazione a ingresso gratuito dedicata all'agricoltura, all'ambiente e all'alimentazione. La tre giorni di eventi andrà ad animare il centro storico della città che, per l'occasione, si trasformerà in una maxi-fiera pronta ad ospitare non solo aziende enogastronomiche, ma anche punti ristoro, mercatini, stand delle associazioni e degli enti che operano nel settore Ambiente e Protezione civile. Tantissime le novità tra cui l’area cooking show in piazza Ficino, dove, coordinati da Gola Gioconda, si alterneranno chef di fama nazionale, giovani talenti dell’Istituto Vasari e i sommeliers dell’Ais.

Santi Vinai
L’Associazione Cantine nel Tufo presenta la sesta edizione dei Santi Vinai, festa del vino novello e olio nuovo. Dal 10 al 12 novembre tre giorni nel centro storico di Pitigliano (GR) alla scoperta dei prodotti dell’autunno: tante iniziative per far conoscere le aziende del territorio, degustazioni di olio e vino con musica e spettacoli.

Festa dell'Olio e del Vino Novello
La 24° Festa dell'Olio e del Vino Novello si svolgerà a Montecarlo (LU) sabato 11 e domenica 12 novembre. Prende il nome di Sapori d'Autunno questa nuova edizione dell'ultra-ventennale festa dedicata alle specialità di stagione. Il programma enogastronomico è infatti dedicato in primo luogo a prodotti tipici come vino, olio e castagne: si potranno dunque provare bruschette, caldarroste, necci, vino novello e vini Montecarlo DOC. Tutto accompagnato da intrattenimenti vari e mercatini.

Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato
Il centro storico di San Miniato (PI) diventa il più grande laboratorio del gusto a cielo aperto d’Italia per tre weekend: 11 e 12 novembre, 18 e 19 novembre e 25 e 26 novembre. Buongustai e visitatori si incontrano per apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, in occasione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco, che quest’anno giunge alla 47° edizione. Alla corte di Re tartufo bianco ci saranno illustri cortigiani: il vino dei Vignaioli di San Miniato, l’olio extra vergine d’oliva, i prelibati salumi, i dolci tipici locali, formaggi ed altri prodotti della filiera corta, grazie alla collaborazione con Slow Food e Campagna Amica. Circa 150 espositori presenteranno le eccellenze enogastronomiche locali, della Toscana, d’Italia e d’Europa, mentre l’Associazione tartufai delle colline sanminiatesi accompagnerà i visitatori attraverso la ricerca dimostrativa del tartufo. Cuore pulsante si conferma l’Officina del Tartufo, lo spazio dedicato alla preparazione e degustazione di piatti al tartufo curati da prestigiosi chef nazionali ed internazionali.

Festa dell’olio
La 23° Festa dell'olio – Festa delle associazioni di Montemurlo (PO) torna l'11, 12, 17, 18, 19 e 26 novembre. Degustazione di fettunta, minestra di pane, tortelli, salsicce e fagioli, vino novello, frugiate, berlingozzo montemurlese e dolci vari ma anche il chiosco del porchettaio, lampredottaio e trippaio.

Il tartufo bianco delle Crete
Sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 novembre a San Giovanni d’Asso (SI) dedica due fine settimana al «Diamante bianco» delle Crete Senesi. Durante i quattro giorni sarà possibile passeggiare nel Mercatino del tartufo e delle produzioni agroalimentari e artigianato, visitare Il Villaggio del Tartufo con street food e specialità di ogni genere. Il ricco programma prevede la dimostrazione pratica da parte dei tartufai del pregiato tubero, degustazioni (distillati, vini e cioccolato al tartufo) ma anche cookink show, analisi sensoriale del tartufo: come si sceglie e come si conserva. Sarà possibile inoltre visitare esposizioni, mostre d’arte e il Museo del Tartufo.

Ce l'ho con l'olio e mostra mercato dell'olio extravergine d'oliva
Fettunta, pinzimonio, minestra di pane, zuppa di porri e piatti tipici della cucina contadina fino al 12 novembre in via Garibaldi a Calenzano (FI) per la manifestazione Ce l'ho con l'olio – sagra di mangiari con l'olio nuovo. Legata all'evento, sabato 11 e domenica 12 novembre,  si svolgerà  al Centro Espositivo St.Art Eventi e per le vie di Calenzano la 22° Mostra Mercato dell’Olio Extravergine d’Oliva. A Calenzano quindi sarà celebrato l’olio della nuova annata con eventi gastronomici e incontri tematici che richiamano i produttori locali che mostrano le novità del settore.

Castagne e Vino Novo
Due prodotti tipici dell'autunno saranno protagonisti il 12, 19 e 26 novembre ed il 3, 8, 9 e 10 dicembre a San Gimignano (SI) di Castagne e Vino Novo. Il programma dell’evento enogastronomico sarà all’insegna del gusto e dei buoni prodotti toscani. A tutti i partecipanti saranno infatti distribuite caldarroste e bicchieri di vino novello. Castagne e Vino Novo si terrà in Piazza del Duomo e sarà patrocinato dall’Associazione Cavalieri di Santa Fina: l'ente, nato agli inizi degli anni ’90, nel tempo è divenuto un punto di riferimento per chi ama le tradizioni di San Gimignano.

Festa di San Martino
Appuntamento a Borgo a Buggiano domenica 12 novembre per celebrare la tradizionale Festa di San Martino. Sarà un’occasione unica, nella frazione di Buggiano (PT) per gustare i prodotti tipici di stagione e alcune specialità locali. Il programma prevede la degustazione e l’acquisto di alcuni prodotti che simboleggiano l’autunno. Tra questi spiccheranno le caldarroste, i necci, il castagnaccio e l’immancabile vino novello. La Festa di San Martino è un’iniziativa promossa dall’associazione Parco Colombai con il patrocinio del Comune e della Croce Rossa di Buggiano.

Festa d'Autunno
Domenica 12 novembre si svolge la Festa d'Autunno a San Piero a Ponti di Campi Bisenzio (FI). In degustazione castagne, vino novello, fettunta e ficattole. Nel programma anche giochi per ragazzi e tanto divertimento.

Cosa c'è in Toscana (11-19 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento