Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (11-19 ottobre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156), mostre (170)

Sagra del Porcino e della Chianina
Torna la vera sagra dei prodotti tipici. La “Sagra del Porcino e della Chianina” punta a valorizzare i sapori di Castelfranco di Sotto (PI) sabato 11 e domenica 12; il 18 e 19, il 25 e 26 ottobre e l’1 e 2 novembre. L’evento farà conoscere le eccellenze delle aziende della piana dell’Arno castelfranchese. Possibilità anche di assaggi di pasta al germe di grano e dell’olio extravergine d’oliva.

Sagra del Fungo e della Castagna
Domenica 12, sabato 18 e domenica 19 ottobre, si svolgerà a Vivo d’Orcia nel comune di Castiglione d’Orcia (SI) la “Sagra del Fungo e della Castagna”. La sagra dà la possibilità di gustare quanto di meglio offre il territorio in materia di specialità, i celebri funghi del Monte Amiata e le altrettanto rinomate, e celebrate castagne.

Tordata e Feste d’Ottobre
Le “Feste d’Ottobre” di Sassetta (LI) sono una serie di appuntamenti con la gastronomia di questa splendida parte della Toscana, organizzate dalla Pubblica Assistenza Sassetta, per varie domeniche del mese. Domenica 12 ottobre la “Sagra della Zuppa”; domenica 19 ottobre, la 47° edizione della “Tordata” e, in concomitanza, la “Sagra della Castagna”; domenica 26 ottobre, la “Sagra della Polenta” e il Palio dei Rioni. Durante le giornate delle feste, sono previste anche rievocazioni medievali con presenza di figuranti in costumi storici, sbandieratori e nella giornata conclusiva anche il Palio dei ciuchi tra gli antichi rioni del paese.

Dal Bosco e dalla Pietra
A Firenzuola (FI) domenica 12 e domenica 19 ottobre si svolge “Dal Bosco e dalla Pietra” dedicata ai frutti di bosco come il marrone e alla produzione della pietra serena di Firenzuola. Ci saranno ricchi stand gastronomici, mostra mercato dei frutti del bosco, esposizione di manufatti in pietra serena, laboratori didattici e creativi, animazione per bambini e raccolta dei marroni nei castagneti. Previste escursioni nel bosco circostante ma anche ai ruderi di tre, tra i più famosi, castelli Ubaldini.

Passioni d’Autunno
Passioni d’Autunno – Cioccolato & Castagne è l’appuntamento che si svolge in piazza della Chiesa a Vergaio (PO) domenica 12 ottobre. Cacao, passione e un pizzico di follia, ecco gli ingredienti della grande festa vergaiese dedicata a sua maestà il cioccolato: fondente o al latte, al caffè o alle spezie, trasformato in creative praline o lasciato in blocchi grezzi. Un momento di incontro e socializzazione sul territorio, con tema principale la cioccolata artigianale – ad oggi protagonista di poche manifestazioni in provincia di Prato – unitamente alle caldarroste del Monte Amiata, primizia del periodo; in abbinamento con il vino, grazie alla presenza di fattorie vitivinicole della zona.

Sagra della Frugiata
A Montagnana Pistoiese, frazione di Marliana (PT), domenica 12 ottobre si terrà la 35° Sagra della Frugiata. La sagra è dedicata principalmente alle frugiate, cioè le caldarroste, preparate nel tipico padellone. Le frugiate saranno distribuite nel corso di tutto il pomeriggio. Oltre alle frugiate, negli stand della sagra verranno preparate altre squisitezze tipiche della stagione come necci farciti con ricotta o Nutella, castagnaccio e frittelle. Il tutto sarà accompagnato da bicchieri di buon vino, in particolare da vin brulé.

La Castagna in Festa
Ad Arcidosso (GR) si tiene dal 17 al 19 e dal 24 al 26 di ottobre la 28° edizione de “La Castagna in Festa”. L’evento è un momento di celebrazione della Castagna del Monte Amiata, frutto che ha ottenuto il marchio di tutela IGP. Nei giorni della festa il borgo medievale di Arcidosso aprirà al pubblico le proprie cantine, all’interno delle quali si susseguiranno degustazioni, pranzi e cene con i prodotti tipici della zona, alcune dei quali a base di castagne.

Fiera dell’elettronica
La Fiera dell’elettronica si tiene sabato 18 e domenica 19 ottobre presso l’ObiHall di Firenze. Espositori provenienti da tutta Italia proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (dvd e cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Rispetto ai megastore di distribuzione elettronica verranno offerti prodotti di grande qualità a prezzi vantaggiosi.

Sagra della Castagna
Sabato 18 e domenica 19 ottobre si svolgerà a Badia Prataglia di Poppi (AR) la “Sagra della Castagna”. Il programma prevede uno stand con possibilità di assaggiare prodotti tipici, illustrati da uno chef; piatti e prodotti della gastronomia locale cucinati per l’occasione da ristoranti, agriturismi e negozi di Badia Prataglia.

Fiera di San Luca
La Fiera di San Luca, la Campionaria della Valdera, è arrivata alla 543° edizione. Si terrà dal 18 al 26 ottobre in piazza del Mercato a Pontedera (PI). La proposta intersettoriale della Campionaria, capace di far comunicare tutte le realtà, si conferma più che mai attuale. Ingresso gratuito.

Sagra della castagna
Alla Sagra della Castagna di Buti (PI) si potranno scoprire sapori e fare degustazioni grazie alla castagna. Fino al 19 ottobre si potranno assaporare anche raviolacci, tagliatelle alla farina di castagna, lasagne con sfoglia di farina di castagna con cavolo nero e pecorino, neccini, frittelle castagnaccio, trippa, arrosto di maiale con crema di castagne, castagne crude ed arrostite.

Compro, Baratto, Vendo
Domenica 19 ottobre sul Lungomare Tullio Crosio a Marina di Pisa “Compro, Baratto, Vendo”. Il mercatino, organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

Cosa c'è in Toscana (11-19 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento