Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-20 aprile)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Festa di primavera
La Festa di Primavera è conosciuta in tutta la provincia di Grosseto come la Festa popolare di un tempo, con i suoi prodotti locali come i baccelli (le fave) e i carciofi, legata alla sua cultura, al suo territorio e alla sua cucina rurale con i suoi sapori e le sue tradizioni in un piccolo borgo antico immerso nella meravigliosa campagna affacciata a due passi dallo splendido mare di Rocchette include nel suo programma anche una serie di eventi, spettacoli e concerti gratuiti che interesseranno i visitatori per gran parte delle ore diurne e serali. La “Festa di primavera” si svolge a Castiglione della Pescaia (GR) da venerdì 11 a domenica 13 aprile.

Sagra della Schiacciata di Pasqua e del Carciofo fritto
Sabato 12 e domenica 13 aprile si terrà nella frazione di Ponte a Egola di San Miniato (PI) l’ottava edizione della sagra della “Schiacciata di Pasqua e del carciofo fritto”, organizzata dall’associazione culturale La Ruga. Sarà un’ottima occasione per degustare patti tipici toscani negli stand gastronomici che rimarranno aperti il sabato per la cena e la domenica anche a pranzo. Ricco il programma della sagra che proporrà anche un raduno di auto d’epoca, mercatini e una gara dimostrazione della preparazione del piatto tipico Pasquale.

Botanica 2014
Il Comune di Lastra a Signa (FI) e l’Associazione Villa Caruso presentano al pubblico, agli espositori e agli amanti del giardinaggio “Botanica” edizione primavera, una manifestazione che coniuga temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale con particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate.  Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l’occasione ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto e la 2° rassegna mercato dello Zafferano Italiano. Il programma della manifestazione, sabato 12 e domenica 13 aprile, prevede molti interventi di qualità, fra gli altri corsi di potatura tenuti da esperti del settore, corsi sulla coltivazione delle orchidee con presentazione di un libro, un seminario sull’agricoltura sociale e una tavola rotonda sulle nuove tecnologie al servizio dei produttori e coltivatori.

Mercatino Collezionismo
Domenica 13 aprile in piazza Cavalca a Vicopisano (PI) si tiene il “Mercatino del Collezionismo” per l’intera giornata. La manifestazione accoglie oltre 200 espositori di oggettistica vari, da antiquariato ad artigianato e modernariato.

La Soffitta in Piazza
Appuntamento a Seano (PO) domenica 13 aprile con l’ormai tradizionale mercatino “La soffitta in piazza” che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Mercanzie in Piazza
Organizzato dalla Proloco di San Piero a Sieve, con il patrocinio dei Comuni riuniti di San Piero a Sieve e Scarperia e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, domenica 13 aprile si svolge per le vie centrali di San Piero a Sieve (FI) “Mercanzie in Piazza”, un grande mercato di oggetti di piccolo artigianato e vintage e prodotti agricoli biologici a km 0. Un’occasione per acquistare oggetti unici e particolari e prodotti alimentari del territorio mugellano. In questo contesto si inserisce anche l’iniziativa dello “Svuota Cantine”, che vuole porre l’accento sui temi del riuso e riciclo, dando a chiunque volesse partecipare la possibilità di farlo vendendo o scambiando i propri oggetti.

Festa dei fichi
La Festa dei Fichi è una Fiera mercato dei sapori tradizionali che si svolge la domenica delle palme nel centro storico di Vicchio (FI) e quest’anno domenica 13 aprile. Per l’occasione saranno allestiti stand gastronomici con prelibatezze a base di fichi secchi e prodotti tipici locali, la festa che dura l’intera giornata rievoca le tradizioni enogastronomiche della tradizione contadina popolare.

Mostra mercato ceramica d’autore
La mostra-mercato internazionale della ceramica d’autore torna anche quest’anno per vi tanti appassionati del settore. Dai vasi arcaici del neolitico al design contemporaneo, la ceramica continua a rinnovarsi ed a promanare suggestioni inattese e inediti significati. Simbolo mitico di creazione, di scambio tra oriente ed occidente, la prima arte dell’Uomo apre la sua consueta scena pre-pasquale nella VIII edizione di  “Keràmina” la Mostra-Mercato Internazionale della ceramica d’autore, che non mancherà il suo appuntamento annuale a Cecina (LI), in Piazza Guerrazzi, il 18 e il 19 aprile 2014, nell’orario continuato 10-19. La manifestazione è improntata alla vocazione allo scambio internazionale, ed all’esperienza del confine labile tra arte, design e artigianato, conferma la sua identità con la partecipazione dei molti talenti selezionati. La primavera si colorerà con un mercato ricercato e giocoso e con iniziative improntate alla creatività, che si arricchiranno in questo nuovo allestimento: oltre alle oramai consuete attivazioni di cotture Raku, della lavorazione al tornio, ed al laboratorio pensato per i più piccoli, preziose esperienze open-air anche per i non addetti, Keràmina riserverà nuove sorprese con lo spettacolo.

Fiera Antiquaria a Buonconvento
C’è un’appassionante atmosfera a Buonconvento (SI) per l’organizzazione della XXXII edizione della Fiera regionale antiquaria “Cose del passato” che si svolgerà dal 18 al 21 aprile 2014, nel centro storico di questo premiato borgo del Club “I borghi più belli d’Italia”. Per i visitatori l’orario sarà articolato dalle 10,00 alle 20,00 – con ingresso gratuito alle mostre. Sarà rinnovato il percorso, grazie alla messa a disposizione di nuovi spazi per l’allestimento delle tipiche botteghe antiquarie immerse nel borgo antico, che si snoderanno così in un’affascinante atmosfera d’altri tempi, in questo lembo di terra della Val d’Arbia, con la sua dimensione irreale, quasi di sogno. Presenti pezzi unici di arredamento, oggettistica, stampe, libri antichi, suppellettili che nei secoli si sono tramandati e sono giunti sino ai giorni nostri per essere apprezzati, riproposti nelle proprie abitazioni o, semplicemente ammirati dagli appassionati del settore, per nuove opportunità di collocazione.

Mercatino Compro Baratto Vendo
Domenica 20 aprile a Marina di Pisa (PI) si svolge il mercatino “Compro Baratto Vendo” organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, il mercatino è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Cosa c'è in Toscana (12-20 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento