Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-20 luglio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mercati (158)

Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani
A Roccastrada (GR) fino al 20 luglio si svolge la Sagra degli Strozzapreti e dei prodotti tipici maremmani. Oltre alla possibilità di degustare le specialità locali sono previsti spettacoli gratuiti, mostre, mercato ed esposizioni.

Festa del Farro della Garfagnana
Sabato 12 e domenica 13 luglio l’associazione Pesaco Ponti nel Tempo, il Comune e la Pro Loco di Piazza al Serchio (LU) organizzano a Sant’Anastasio l’ottava Festa del Farro. Apertura con la S. Messa officiata dal Parroco di Sant’Anastasio Don Marino Rielli presso l’oratorio di San Rocco. Al termine: Cerimonia d’apertura con taglio del nastro da parte del  Sindaco del Comune di Piazza al Serchio Paolo Fantoni e Benedizione. In programma anche l’itinerario gastronomico attraverso le aie dei paesi di S.Anastasio e Petrognola con inservienti vestiti come nella tradizione contadina stile anni ’40. Il percorso tra S.Anastasio e Petrognola sarà illuminato con torce e fiaccole caratteristiche. La domenica “Vecchi mestieri per le vie e gli angoli del paese”. I mestieri di un tempo verranno fatti rivivere da esperti artigiani ed artigiane.  Bancaio, battafera, picchiarino, stagnino, ombrellaio, ricamatrici, filande, sarte, segantini, spaccalegna, mulaio, fabbro, falegname, cavallaio, panaio.

Festa della Birra in Maremma
La XX festa della birra si tiene il 12 luglio a Boccheggiano (GR). Un solo giorno per vivere al meglio uno degli eventi estivi più attesi per gli amanti della musica, della birra e del divertimento. Quest’anno giunta alla XX edizione proporrà un programma di altissimo livello offrendo oltre ad una selezione delle migliori birre, musica dal vivo fino a tarda notte.

Castellinaria
La Sagra della cucina tipica a base di formaggi, concerti e spettacoli teatrali, mercato dei formaggi e mercatini dell’artigianato “Castellinaria” si tiene a Castellina Marittima (PI) sabato 12 e domenica 13 luglio. In programma anche un tributo ad Alda Merini.

Fiera Vintage e vinile
Sul Lungomare Europa e nel viale Cristoforo Colombo a Lido di Camaiore (LU)  sabato 12 e domenica 13 luglio si tiene la “Fiera Vintage e vinile”, la fiera promozionale di abbigliamento vintage, accessori vintage,  mobili vintage,  ma anche una sezione dedicata ai collezionisti: vinili, fumetti, giocattoli, scatole d’epoca.

Mercatino del collezionismo
Domenica 13 luglio piazza Cavalca di Vicopisano  (PI) sarà animata dal Mercatino del Collezionismo per l’intera giornata. La manifestazione accoglie oltre 200 espositori di oggettistica vari, da antiquariato ad artigianato e modernariato.

Festa Medievale a Monteriggioni
A Monteriggioni (SI) la XXIV edizione della Festa Medievale si svolge in due fine settimana: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 luglio e venerdì 25, sabato 26, domenica 27 luglio. Un appuntamento imperdibile che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutto il mondo per rivivere il borgo attraversato dalla via Francigena e citato da Dante nella Divina Commedia  come un vero e proprio villaggio ambientato nel Medioevo. Sei giorni densi di attrazioni, con spettacoli suggestivi, personaggi in costume, il mercato delle arti e dei mestieri lungo le strade e le piazze, giocolieri, musici, acrobati, mangiatori di spade e cantastorie. Come sempre i visitatori per qualche ora dovranno scordarsi dell’euro. All’interno delle mura, infatti, circolerà soltanto l’antica moneta detta “Grosso”, da scambiare appena entrati nella piazza principale per acquistare buon cibo della tradizione locale, giochi medievali per i più piccoli e oggetti artigianali del tradizionale mercato medievale.

Sagra della Ranocchiocciola
A Massarosa (LU) fino al 27 luglio si tiene la 39° edizione della Sagra della Ranocchiocciola che propone due piatti tipici locali: la rana e la chiocciola. Non stupisce che tradizionalmente fossero due piatti molto gettonati, data l’elevata presenza di questi due animali nella zona dl Lago di Massaciuccoli, dal quale Massarosa dista solo pochi chilometri. Nel menù saranno presenti anche varie specialità della cucina versiliese.

Sagra dell’Oliva Dolce
Si terrà in località Costa a Matraia, frazione di Capannori (LU), la 39° edizione della Sagra dell’Oliva Dolce. L’evento avrà luogo per tre fine settimana, tra venerdì e domenica, dal 18 luglio al 3 agosto. Le olive dolci, molto comuni tra le colline che circondano il paese, sono alla base di varie ricette che sarà possibile gustare durante la sagra. Sarà anche possibile acquistare le olive in barattoli e l’olio extravergine di oliva direttamente dai produttori della zona.

Sagra del Fungo Porcino con Polenta
Inizierà sabato 19 luglio, per durare fino a domenica 10 agosto, la 21° edizione della Sagra del Fungo Porcino con Polenta a Massa Macinaia, nel comune di Capannori (LU). La sagra avrà luogo ogni sabato e domenica, per quattro week-end in tutto. Il menù della sagra è ovviamente dominato dai funghi porcini con polenta, a cui la sagra è dedicata. La polenta è fatta con farina di mais macinata a mano come una volta, ed è accompagnata da freschissimi Porcini della Garfagnana. I funghi si possono anche gustare con le penne o con i crostini sempre di polenta.

Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello di Marina di Grosseto celebra questo prodotto tipico della zona fino al 17 agosto, con una serie di serate divertenti e gustose. Nei giorni previsti della manifestazione, infatti, si potranno gustare i tipici tortelli e le altre specialità locali. Da non perdere, poi, la musica dal vivo e i giochi per i più piccoli.

Cosa c'è in Toscana (12-20 luglio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento