Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-20 marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini. Ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: fiere (157), sagre (190), mostre (171), rassegne (164), mercati (159)
Cosa c'è in Toscana (12-20 marzo)

Sagra della razza bovina maremmana
Sabato 12 e domenica 13 marzo a San Donato di Orbetello (GR) si terrà la Sagra gastronomica della razza bovina maremmana. Appuntamento all’insegna del buon cibo locale e delle tradizioni contadine con l’apertura degli stand gastronomici con i prodotti biologici e locali.

Sagra del cinghiale e del tortello
Si terrà a Scarperia (FI) sabato 12 e domenica 13 marzo la Sagra del Cinghiale e del Tortello. Nel menù i tipici tortelli mugellani, le pappardelle e la polenta al cinghiale, il cinghiale in umido, cinghiale arrosto e spiedini di cinghiale ma anche bistecca e rosticciana.

Festa del tartufo marzuolo delle crete senesi
Sabato 12 e domenica 13 marzo a San Giovanni d’Asso (SI) andrà in scena la 14° Festa del tartufo marzuolo delle crete senesi. Sarà possibile gustare piatti a base di tartufo fresco sia nei ristoranti del paese che negli stand della Pro loco.

Palio dei somari
Il Palio dei Somari è sicuramente la festa per eccellenza del popolo torritese. Nacque nel 1966 in onore di San Giuseppe (patrono dei falegnami), dato che a Torrita di Siena la lavorazione del legno era ed è tutt’oggi un’attività molto diffusa. La festa dura più di una settimana dal 12 al 20 marzo e vede protagoniste le otto contrade di Torrita di Siena: Porta a Pago, Porta a Sole, Porta Gavina, Porta Nova, Le Fonti, Stazione, Refenero e Cavone.

Festa del Ciorchiello
A Casette di Massa sabato 12 e domenica 13 marzo si terrà la 14° Festa del Ciorchiello. Si tratta di un dolce che veniva e viene ancora preparato in occasione della Domenica delle Palme, per essere benedetto in Chiesa insieme ad un ramoscello di olivo. I dolci venivano quindi scambiati tra i conoscenti in segno di pace e solidarietà.

Fiera del dolce e del cioccolato
Sabato 12 e domenica 13 marzo a Lido di Camaiore (LU) si terrà la Fiera del dolce e del cioccolato. Per due giorni la località rivierasca proporrà dolci di ogni tipo e cioccolato realizzato dagli artigiani locali. Gli stand sono allestiti sul Lungomare Europa.

Taste
Compie 11 anni Taste, popolare e di successo rassegna gastronomica che si svolgerà da sabato 12 a lunedì 14 marzo a Firenze nella consueta sede della Stazione Leopolda. Per tre giorni saranno protagoniste ancora una volta le eccellenze enogastronomiche del Belpaese. All’evento parteciperanno oltre 300 aziende provenienti da ogni regione italiana. Taste è un evento organizzato da Pitti Immagine e coinvolgerà migliaia di persone tra appassionati di buon cibo e semplici curiosi.

Mercato dell’Antiquariato
Sabato 12 e domenica 13 marzo a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi.

Sagra delle frittelle di riso
Domenica 13 marzo a Chiesanuova Uzzanese (PT), si terrà la 43° Sagra delle frittelle di riso. La sagra è dedicata alla celebrazione di San Giuseppe, patrono di Chiesanuova Uzzanese. Verranno servite espresse le tipiche frittelle e, per l’occasione, sono già pronti 100 kg. di riso. Presenti anche i banchini del mercatino, la mostra mercato di piante e fiori e la fiera di beneficenza.

Sagra del bombolone e delle frittelle
Domenica 13 e domenica 20 marzo ad Anselmo di Montespertoli (FI) si terrà la 23° Sagra del bombolone e delle frittelle. Negli stand gastronomici della sagra si potranno gustare golosità come bomboloni, frittelle di riso e ficattole, prodotte dalle friggitrici allestite in piazza.

Torciata di San Giuseppe

Da giovedì 17 a domenica 20 marzo torna a Pitigliano (GR) la tradizionale Torciata di San Giuseppe. Un’antica tradizione la cui storia affonda le radici nel periodo pre-cristiano, quando il falò faceva parte di un rito propiziatorio per l’arrivo della Primavera. In età medievale, alla festa è stato dato un significato religioso, facendola coincidere con la celebrazione di San Giuseppe.

Mercatino Regionale Francese
Scandicci (FI) dal 18 al 20 marzo ospiterà il Mercatino Regionale Francese. Nel cuore della città toscana i prodotti gastronomici e l’artigianato francesi saranno i protagonisti assoluti. Tanti gli stand allestiti, per apprezzare i sapori e i profumi del Paese d’oltralpe.

Sagra delle Frittelle
La 47° Sagra delle Frittelle si terrà a Montefioralle di Greve in Chianti (FI) nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo. La tradizione delle frittelle a Montefioralle risale addirittura all’epoca rinascimentale. Le frittelle sono cotte in una padella del diametro di due metri, capace di contenere fino a 250 kg d’olio. Negli stand si potranno gustare anche panini, crostini, vino e vinsanto.

I giorni del tartufo

Sabato 19 e domenica 20 marzo a Cigoli di San Miniato (PI) si terrà la 18° edizione de I giorni del tartufo. Ampio spazio alle degustazioni: oltre al tartufo saranno esposti gli altri prodotti tipici della zona come il vino e l’olio extravergine d’oliva.

Fierucola in Santo Spirito

Domenica 20 marzo torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola. Questo mese l'evento prende il nome di Fierucolina dei semi. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato, sempre rigorosamente naturale.

Cosa c'è in Toscana (12-20 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento