Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-20 ottobre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (190), fiere (157), mercati (158)

Mostra-mercato del Tartufo
L’11, il 12 e 13 ottobre presso il centro Nuova Primavera di Forcoli (PI) si terrà la 27° della mostra mercato del Tartufo. Ci sarà la rassegna enogastronomica, cena con tartufi, funghi e vini delle colline pisane oltre al premio “Tartufo d’oro Palaia 2013”. La mostra mercato prevede l’esposizione e la vendita di tartufi, funghi, salumi, formaggi, vini, olio, miele, cioccolato, biscotti artigianali oltre al mercatino artigiano e del modernariato.

Fiera di San Luca all’Impruneta
E’ la più antica fiera della toscana e tra le più antiche d’Europa, la Fiera di San Luca all’Impruneta (FI) aprirà i battenti sabato 12 ottobre.  Fino a domenica 20 mercato nel centro storico del paese, luna park in piazza Accursio da Bagnolo – in Barazzina (p.zza Garibaldi) e degustazioni enogastroalimentari a cura dell’Associazione Turistica Pro Impruneta. Nei Loggiati del Pellegrino mostra campionaria. Martedì 15 Fierone con mostra del bestiame e animali da cortile, spettacolo e giochi per bambini. Giovedì 17 “Palio di San Luca”.

Festa della Madonna del Rosario
Appuntamento annuale con la Festa della Madonna del Rosario domenica 13 ottobre a Monteriggioni Castello (SI). All’appuntamento religioso si coniuga la tradizionale e ricca fiera di beneficienza.

Festa d’autunno 2013
Attrazioni varie, focaccette di Venelia (anche con farina di castagna) vuote e ripiene con salumi tipici, chiodo e formaggi, lasagne bastarde (con farina di castagna), frittelle di Mele e Castagna; bruschette miste, stand gastronomici. Sono questi gli elementi della Festa d’autunno, dal 18 al 20 ottobre, a Licciana Nardi (MS).

La Castagna in Festa
“La Castagna in Festa”, manifestazione organizzata dal Comune di Arcidosso (GR), raggiunge la 27° edizione. Durante i festeggiamenti che richiamano migliaia di visitatori, dal 18 al 27 ottobre, il paese si animerà con convegni, stand gastronomici, cantine aperte nel centro storico, spettacoli e concerti per le vie, corteo medievale, mercatini dell'artigianato e dell’antiquariato. E naturalmente prodotti gastronomici a base di castagne da gustare e la birra di castagne.

Pisa Colleziona 2013 e MiliPisa
Pisa Colleziona e MiliPisa si tengono il 18 e il 19 ottobre in Via Aurelia Sud ai Mortellini di Pisa (locali ex Piaggio). Un’occasione unica per il collezionismo pisano dedicato a filatelia, numismatica, telecarte, cartoline, dischi, fumetti, stampe, libri e tutto quanto è collezionabile. In contemporanea si terrà la 1° Mostra - Mercato di militaria a Pisa “MiliPisa”.

Fiera dell’Elettronica
Alla Fiera dell’Elettronica, all’Obihall di Firenze, sabato 19 e domenica 20 ottobre ci saranno espositori provenienti da tutta Italia che proporranno prodotti che spazieranno dai consumabili per pc (Dvd e Cd vergini, cartucce per stampanti e kit di ricarica), periferiche, accessori per pc, lettori multimediali, modellismo, apparecchiature radio, microcamere, articoli per spionaggio, lampade a led, telefonia anche con ricambi, ferramenta, batterie ricaricabili, giocattoli e gadget elettronici e tanto altro ancora. Rispetto ai megastore di distribuzione elettronica verranno offerti prodotti di grande qualità a prezzi incredibili, è proprio il caso di dire “grande tecnologia a piccoli prezzi”.

Fiera di San Luca
La Fiera di San Luca a Pontedera (PI) è programmata dal 19 al 27 ottobre presso l’area fieristica di piazza del Mercato. Quest’anno la grande novità sarà l’ingresso libero tutti i giorni. Prevista l’iniziativa rivolta verso le tecnologie ambientali EcoTech, che sarà realizzata e collocata nel cuore delle aree espositive della Campionaria, proprio a sancire la volontà di far crescere l’evento.

Fiera di Firenze
Torna l’appuntamento annuale con la “Fiera di Firenze - Shop & The City” alla Fortezza da Basso di Firenze dal 19 al 27 ottobre con ingresso completamente gratuito. Tante le novità, a partire proprio dalla durata della manifestazione che passa da quattro a nove giornate (orario: feriali 15-23; sabato 10-23; domenica 10-21) che proporranno a tutti i visitatori un variegato programma tra shopping, arte, divertimento ed eventi per tutti i gusti e per tutte le tasche. I padiglioni della Fortezza, nel cuore di Firenze, ospiteranno oltre 350 espositori che metteranno in bella mostra e in vendita a prezzi competitivi oggetti di qualità delle più svariate merceologie: arredamento, abbigliamento e fashion, enogastronomia con un ricco percorso di sapori grazie ad aziende da tutta Italia, wellness, auto e motori, cucina con accessori per la tavola e il tanto in voga cake design, fino alla sezione dedicata ai libri rari e preziosi con “Libri sotto i Portici - Castel Goffredo”.

Mercanti per caso
Torna in piazza Berlinguer a Monsummano Terme (PT) “Mercanti per caso - il mercatino delle carabattole” sabato 19 e domenica 20 ottobre. Un vero e proprio appuntamento pensato per svuotare soffitte e cantine e dare nuova vita agli oggetti che da tempo non si usano più e contribuire alla filiera virtuosa del riuso e del riciclo contro lo spreco, in una precisa ottica di economia ecosostenibile e di solidarietà sociale. Gli espositori, tutti privati cittadini, potranno sia vendere sia barattare i propri oggetti con altri a loro più utili: l’importante è che si tratti di oggetti usati ma in buono stato di conservazione. Obiettivo comune è dimostrare che è possibile comperare ai mercatini dell’usato ma anche improvvisarsi Mercanti per un giorno, che riciclare evita sprechi, produce risparmio e si fa un’azione utile perché comprare oggetti seminuovi, e perfettamente funzionanti e a poco prezzo, significa anche combattere la crisi trasformando un hobby in una piccola fonte di entrate. Proprio per salvaguardare questo obiettivo non è permessa la partecipazione di soggetti appartenenti a imprese commerciali permanentemente attive.

Fortezza Antiquaria
La Fortezza Da Basso di Firenze domenica 19 settembre fa da cornice all’iniziativa di Anva, Confesercenti e Fiva per “Fortezza Antiquaria”. L’opportunità di ricercare di pezzi unici e pregiati, di curiosità da collezionismo o dei classici prodotti reperibili nei mercatini. Gli oltre cento operatori, provenienti da tutta Italia, non mancheranno di esporre mobili antichi, oggettistica di varie epoche e stili, libri usati, oggetti da collezionismo e tutto ciò che riguarda il mondo del piccolo antiquariato.

Cosa c'è in Toscana (12-20 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento