Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (12-20 settembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: Sagre (190), fiere (157), rassegne (164), mostre (171)
Cosa c'è in Toscana (12-20 settembre)

Sagra del Cinghiale
Si terrà da mercoledì 9 e domenica 13 settembre a Capalbio (GR) la 50° Sagra del Cinghiale. Un evento che si tiene in concomitanza con il Palio della Madonna della Provvidenza, tradizionale corsa tra i cavalieri delle Contrade di Capalbio. Da gustare il cinghiale alla cacciatora, la polenta e l’acquacotta.

Sagra della Ficattola
Torna dopo una pausa di qualche anno, trasferendosi al Parco Sonnino di Montespertoli (FI), la tradizionale Sagra della Ficattola da giovedì 10 a domenica 13 settembre. Il menù è a base delle famose ficattole fornacine ripiene preparate espresse a seconda della richiesta e farcite prima della frittura.

Expo del Chianti Classico
La 45° edizione dell’Expo del Chianti Classico è in programma dal 10 al 13 settembre. L’evento enogastronomico si terrà a Greve in Chianti (FI), cuore di questo territorio unico nel suo genere e festeggerà anche l’olio extravergine d’oliva, altra perla enogastronomica del Chianti.

Sagra della Bruschetta
Da venerdì 11 a domenica 13 settembre a Monti in Chianti di Gaiole in Chianti (SI) si tiene la Sagra della Bruschetta. Classico appuntamento all’insegna del buon cibo e con una serie di spettacoli ed eventi a ingresso gratuito.

Cena e Pranzo di Daino
Sabato 12 e domenica 13 settembre a Pelago (FI) si terrà la 2° edizione della Cena e Pranzo di Daino. Presenti gustosi piatti a base di questa pregiata carne, insieme ad altre portate caratteristiche: le penne al ragù di daino, il peposo di daino e il coscio di daino al forno.

September Fest
Torna a Marina di Carrara (MS) il September Fest che raggiunge quest’anno la 39° edizione fino al 12 di settembre. È la festa della Birra che si tiene presso la fiera ispirata alla tradizione bavarese. La birra, freschissima, arriva direttamente dalla birreria Nordbräu di Ingolstad.

Festa Medievale
Torna sabato 12 settembre la Festa Medievale a Montevettolini di Monsummano Terme (PT). L’ingresso alla festa sarà libero ed avverrà bussando al possente portone della cittadella. All’interno si tornerà alla vita di un tempo con contadini, madonne e cavalieri.

Corona Summer
Fino al 13 settembre Asciano (SI) ripropone il Corona Summer, tradizionale appuntamento estivo che precede il Palio dei Ciuchi. Tra gli eventi spiccano le serate musicali che divertono grandi e bambini, oltre agli incontri a tema.

Sagra del Fico
Fino a domenica 13 settembre a Bacchereto di Carmignano (PO) si svolgerà la 39° Sagra del Fico. Il frutto autunnale sarà accompagnato con salumi vari, vero classico della tradizione toscana ma saranno presenti anche piatti a base di coniglio, arista al forno, rosticciane e antipasti di crostini.

Flower Show di Fine Estate
Fino al 13 settembre presso il Giardino Garzoni a Collodi di Pescia (PT), si terrà il primo Flower Show di Fine Estate. Si potranno ammirare le fioriture tipiche del periodo e condividere la realizzazione dei parterre fioriti.

Mercanzie in Piazza
Domenica 13 settembre a San Piero a Sieve (FI) si terrà Mercanzie in Piazza. Presenti i mercatini dedicati al piccolo artigianato e all’agricoltura a chilometri 0. Per tutta la giornata, poi, i visitatori potranno acquistare anche oggetti vintage.

Sagra del Bastoncello
A Casanuova di Laterina (AR) fino al 13 settembre si terrà la 40° Sagra del Bastoncello. La sagra prende origine da un’antichissima festa per la quale in ogni famiglia era uso preparare i bastoncelli, il tradizionale dolce all’anice.

Sagra di Fine Estate
Si terrà dall’11 al 13 settembre a Querceta di Seravezza (LU) la Sagra di Fine Estate. La sagra propone un menù a base di piatti tipici della zona e non solo, sia di mare che di terra: tordelli, pappardelle al ragù e al cinghiale e spaghetti allo scoglio, stinco al forno e grigliata mista.

Sagra della Focaccetta
Appuntamento a Vaccareccia di Aulla (MS) dall’11 al 13 e dal 18 al 20 settembre in occasione della 48° Sagra della Focaccetta. Si tratta di un pane antico tipico della Lunigiana. E’ realizzato a base di farina di grano e di granturco, ed è cotto nei tradizionali testi di terracotta.

Sagra della Tagliata e Pecora
Nei due fine settimana del 12 e 13 e del 19 e 20 settembre si terrà a San Donnino di Campi Bisenzio (FI) la Sagra della Tagliata e Pecora. Presenti piatti come antipasti toscani ed affettati, primi alla pecora e all’arrabbiata, tagliata all’aceto balsamico o alla rucola e grana, grigliata di pecora.

Cosa c'è in Toscana (12-20 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento