Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (13-21 agosto)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto - attorno al Ferragosto - tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157), fiere (156)
Cosa c'è in Toscana (13-21 agosto)

Simone Spadaro

In Toscana

 

Sagra del Maccherone
Appuntamento a Sassofortino di Roccastrada (GR) dove, dal 10 al 15 agosto, si tiene la 39° edizione della Sagra del Maccherone. L’evento si tiene nel Parco comunale della Fonte di Vandro. Il menù della sagra è basato su ricette della tradizione popolare maremmana: i tortelli, il cinghiale alla cacciatora, la trippa, i fagioli all’uccelletta e gli immancabili maccheroni.

Sagra di Bacialla
Dall’11 al 15 agosto a Terontola di Cortona (AR) si terrà la 24° Sagra di Bacialla. Un evento dove si celebreranno i prodotti tipici della Valdichiana. Il programma prevede tutte le sere l’apertura degli stand gastronomici nei quali si potranno gustare le pietanze della tradizione locale, tanti divertimenti per tutte le età e le migliori orchestre da ballo toscane per danzare in compagnia.

Sagra del Raviolo
A Contignano di Radicofani (SI) si svolgerà da giovedì 11 a lunedì 15 agosto la tradizionale Sagra del Raviolo, giunto alla 46° edizione. La sagra è dedicata al raviolo, preparato a mano, servito con ragù o con burro e salvia. Chi si fermerà a mangiare troverà anche bruschette, tris di cacio e pere, carne alla brace, trippa, stinco di maiale al forno, fagioli all’uccelletto e frittura di pesce.

Sagra del Panigaccio
Appuntamento imperdibile a Podenzana (MS) dall’11 al 16 agosto in occasione della Sagra del Panigaccio, le tradizionali focacce non lievitate a base di acqua, farina e sale. Diffuse in tutta la Lunigiana e nella Riviera Ligure di Levante, sono in realtà native di Podenzana. I panigacci si possono gustare con formaggi o affettati, col pesto, con salsa di funghi o anche con un filo d’olio.

Sagra del cinghiale e del tortello

È arrivata l’estate a Borgo San Lorenzo (FI) ed è tempo di gustare il Mugello a tavola. Dai tortelli di patate (con sugo al cinghiale, al ragù, al pomodoro) al cinghiale alla maremmana; dalla spalla di scrofa con pecorini mugellani al marengo in salsa di lamponi. La Sagra si svolgerà dal 12 al 15 a Luco di Mugello, presso il campo sportivo di Grezzano.

Sagra della Zuppa alla Paesana
A Santa Maria del Giudice di Lucca dal 12 al 14 agosto si svolgerà la 45° Sagra della Zuppa alla Paesana. In una delle sagre più antiche della Toscana si potranno gustare alcuni piatti tipici. La zuppa è una pietanza povera della tradizione contadina. Oltre a questo piatto, ci saranno la carne alla brace e altre specialità del luogo.

Sagra della Pulenda
Dal 12 al 14 agosto a Poggio di Loro Ciuffenna (AR) si terrà la tradizionale Sagra della Pulenda. Una sagra dedicata alla polenta e agli altri prodotti a base di farina di castagne. Il programma prevede la preparazione di polenta e frittelle con ricotta, insieme ai piatti tradizionali della cucina toscana. Non mancherà la carne alla brace ed un mercatino per le vie del borgo.

Sagra del Tortello alla Lastra di Corezzo
Si terrà tra il 12 e il 14 di agosto a Corezzo di Chiusi della Verna (AR) la 22° Sagra del Tortello alla Lastra. È una specialità tipica della montagna a cavallo tra la Toscana e la Romagna. Ha una preparazione simile ad un grosso tortello, che invece di essere bollito viene cotto sulla piastra. L'impasto è base di patate, insaporite da un sugo a base di cipolle, sedano, pomodoro e varie spezie.

Sant’Amato a Tavola
A Sant’Amato di Vinci (FI) dal 12 al 15 agosto si terrà la 25° edizione di Sant’Amato a Tavola. Nel piccolo paese del Montalbano va in scena una manifestazione che unisce i piaceri della tavola al divertimento. Ogni sera sarà attivo lo stand gastronomico dove gustare le specialità enogastronomiche e i prodotti tipici del Montalbano. A seguire musica e spettacoli.

Sagra della Polenta Fritta
A Bardine di San Terenzo di Fivizzano (MS) dal 12 al 16 di agosto si terrà la Sagra della Polenta Fritta. Si tratta certamente di un ottimo evento per gustare varie gustose specialità e alcuni piatti tipici della Lunigiana. Nel menù della sagra, oltre alla polenta fritta, troviamo pietanze come ravioli, tagliatelle, trippa, polenta e capra e l’immancabile carne alla brace, accompagnato dai vini locali.

Sagra del Pesce
Dal 12 al 28 di agosto a Marina di Pisa si svolgerà l’8° Sagra del Pesce. Sarà possibile provare le specialità di pesce proposte dagli organizzatori della sagra. Tra queste ci saranno ad esempio vari tipi di primi, la zuppa, la frittura e il baccalà. Tra le novità di questa estate ci sarà l’iniziativa «Aspettando l’alba».

Palio delle Botti
Torna con la sua 43° edizione a Suvereto (LI) il tradizionale Palio delle Botti. Quest’anno l'evento si terrà in notturna, nella serata di sabato 13 agosto. I partecipanti dovranno spingere per le strade cittadine delle botti da cinque quintali l’una! Il palio, per tradizione dedicato all’Imperatore Arrigo VII, vedrà anche l’esibizione di sbandieratori, cavalieri e arcieri storici.

Sagra del Tordello
Da sabato 13 a lunedì 15 agosto a Pomezzana di Stazzema (LU) si terrà la Sagra del Tordello. Per tre giorni il piccolo borgo apuano sarà così teatro di un gustoso evento dedicato alla gastronomia tradizionale. Nel menù, oltre a classici tordelli al sugo di carne, ci saranno anche altre specialità della cucina paesana.

Festa di Mezz’Agosto
Nei giorni dal 13 al 15 agosto a Caldana di Gavorrano (GR) si terrà la 44° Festa di Mezz’Agosto. Presenti le migliori specialità tipiche maremmane. Ad accompagnare gli squisiti pasti ci penseranno le orchestre da ballo locali, che animeranno le serate e faranno ballare grandi e bambini. Ai più piccoli, infine, sarà riservato uno spazio con i giochi gonfiabili.

Sagra del Tartufo
Torna a Chiusi della Verna (AR) il consueto appuntamento con la Sagra del Tartufo. L’evento, giunto alla 25° edizione, si terrà da sabato 13 a mercoledì 17 agosto. Il re della tavola sarà il tartufo nero raccolto nei boschi del Casentino, di cui Chiusi della Verna fa parte, e della vicina Valtiberina. La sagra propone anche vari spettacoli serali con musica e intrattenimento.

Sagra delle Focaccette
La Sagra delle Focaccette di Fornoli di Villafranca in Lunigiana (MS) si terrà da sabato 13 a lunedì 15 agosto. La sagra propone le più gustose specialità della Lunigiana. I testaroli, i ravioli, la carne alla griglia, le torte d’erbi. Non potranno mancare neanche le tipiche focaccette, cotte come da tradizione nei testi di terracotta, da gustare accompagnate da salumi e formaggi.

Sagra del Maccherone
Torna a Montiano di Magliano in Toscana (GR) la tradizionale Sagra del Maccherone. L’appuntamento è da sabato 13 a domenica 28 agosto. La sagra è storicamente dedicata al maccherone, ma sono molte le specialità che si potranno gustare: la zuppa di funghi all’acqua cotta, dalla bistecca alle salsicce, per non parlare del cinghiale alla cacciatora o dei polipetti indiavolati.

Mercato dell’Antiquariato
Il 13 e 14 agosto a Forte dei Marmi (LU) si terrà il Mercato dell’Antiquariato. Due giorni dedicati al mondo dell’antiquariato in cui a farla da padroni saranno migliaia di oggetti antichi. Decine di venditori allestiranno in piazza Dante gli spazi espositivi. Il Mercato dell’Antiquariato richiama centinaia di appassionati provenienti da tutta la Versilia.

Hobby Senio
A Palazzolo sul Senio (FI) nella giornata di domenica 14 agosto si terrà Hobby Senio. Il mercatino dell’hobbystica e dell’antiquariato richiamerà molti appassionati nel centro storico della località toscana. Possibilità di acquistare cimeli antichi. Di modernariato e oggetti curiosi destinati alle collezioni personali.

Balestro del Girifalco
La 117° edizione del Balestro del Girifalco si terrà a Massa Marittima (GR) nella giornata di domenica 14 agosto. Si tratta di una delle rievocazioni storiche più importanti e che risale al XV secolo, quando sono già documentate gare di tiro con la balestra. La tradizione del Balestro è stata ripresa dal 1959 grazie ad alcuni cittadini, costituitisi nella Società dei Terzieri Massetani.

Sagra della Bistecca
La 43° Sagra della Bistecca di Montieri (GR) si terrà nelle giornate di domenica 14, lunedì 15 e domenica 21 agosto. Nel menù della sagra spicca ovviamente la carne alla brace, in particolare la mitica bistecca, ma non mancheranno altre specialità tipiche locali. L’evento avrà luogo nel castagneto «Il Piano», a 850 metri sul livello del mare.

Sagra del Cinghiale e del Tortello

Fino a lunedì 15 agosto a Montepescali di Grosseto si tiene la Sagra del Cinghiale e del Tortello. L'evento quest’anno arriverà alla 40° edizione. Il menù della sagra prevede varie specialità tra le quali citiamo cinghiale in umido e alla brace, tortelli, pappardelle o tagliatelle al cinghiale, carni alla griglia e fagioli all’uccelletta.

Sagra degli Schiaffoni
A Campo di San Giuliano Terme (PI) fino a lunedì 15 agosto si terrà la 20° edizione della Sagra degli Schiaffoni. Non c’è da temere per la propria incolumità nel partecipare a questa sagra. Gli schiaffoni infatti sono un tipo di pasta fatta a mano che si potrà gustare con sugo di funghi, al pesto o al ragù. Nel menù non mancheranno carne alla griglia, frittura di pesce e zuppa campigiana.

Sagra della Bistecca
Fino a lunedì 15 agosto appuntamento a Galleno di Fucecchio (FI) in occasione della 45° Sagra della Bistecca. Il menù vede come piatto forte la bistecca, affiancata però anche da altre specialità come primi caserecci, carni alla brace, o la tipica Polenta alla Barrocciaia. Non mancheranno, per chi li preferisce, pizze e ciaccini.

Sagra del Tortello
La Sagra del Tortello organizzata a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI) si svolgerà fino a lunedì 15 agosto. Il menù prevede come piatto forte il tortello mugellano, ma non mancheranno altre portate tipiche quali ad esempio la bistecca alla fiorentina e altri tipi di carne alla brace. Un appuntamento molto apprezzato dai buongustai.

Sagra del Polpo
Fino al 15 agosto a Livorno in Via delle Corollaie, nella zona Picchianti ci saranno divertimenti e i buoni prodotti del mare grazie alla Sagra del Polpo. Le serate danzanti accompagneranno i momenti dedicati al cibo. Nel corso della sagra a farla da padrone sarà il polpo ma il menù prevede la pasta al ragù, l’orata al forno, gli arrosti misti e gli immancabili dolci toscani.

Cosa c'è in Toscana (13-21 agosto)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento