Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (13-21 aprile)

Sagre, feste, rassegne, mercatini ed altri eventi in Toscana.

Parole chiave: sagre (189), mostre (170), rassegne (163)

Sagra del tortello e del prugnolo
A Borgo San Lorenzo (FI) dal 12 al 14 e dal 19 al 21 aprile due delle eccellenze alimentari che caratterizzano il territorio mugellano saranno le regine della tavola alla “Sagra del prugnolo e del tortello”. La ricca offerta gastronomica proporrà poi specialità sulla brace, bistecca, anatra e tanti altri piatti a km. 0 nel segno della tradizione locale e della riscoperta dei sapori veri di una volta.

Vintage Living Design
Una mostra mercato unica la “Vintage Living Design – Visual & Unusual Design” il 12, 13 e 14 aprile a Prato nella splendida location Otto Agency in via Pomeria, 84. Un evento che prova a raccontare “una visione dell’arte”, e quella del Vintage Living Design in un percorso che unisce epoche e stili lontani. Il Vintage come espressione d’arte nell’arte, con grande sensibilità, cerca un dialogo tra antico e moderno, personalità del mobile, anima degli oggetti, il potere evocativo rispetto a ciò che ha caratterizzato l’epoca cui sono appartenuti, e ancora, il carattere e la forza espressiva di uno stile racchiusi in un dettaglio: Vintage Living Design.

Botanica 2013
Il Comune di Lastra a Signa (FI) e l’Associazione Villa Caruso presentano al pubblico, agli espositori e agli amanti del giardinaggio “Botanica” edizione primavera, una manifestazione che coniuga temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale con particolare attenzione alle varietà antiche e dimenticate.  Il parco storico monumentale di Villa Caruso per l’occasione ospiterà una vasta gamma di fiori, arbusti, piante da frutto e la 2° rassegna mercato dello Zafferano Italiano. Il programma della manifestazione, da venerdì 12 a domenica 14 aprile, prevede molti interventi di qualità, fra gli altri corsi di potatura tenuti da esperti del settore, corsi sulla coltivazione delle orchidee con presentazione di un libro, un seminario sull’agricoltura sociale e una tavola rotonda sulle nuove tecnologie al servizio dei produttori e coltivatori.

E’ la via dell’orto
A Camaiore (LU) sabato 13 e domenica 14 aprile si svolge “E’ la via dell’orto”, la festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie. Allestimento di orti d'autore, talk show, mostra mercato di varietà tradizionali di erbe, fiori, ortaggi, sementi, piante officinali e medicinali, prodotti enogastronomici, biologici tipici e dimenticati.

Ludicomix
La manifestazione Ludicomix (www.ludicomix.it) è la prima empolese interamente dedicata al gioco intelligente, al videogioco e al fumetto, un evento unico nel suo genere che ha riscosso un notevole successo di pubblico, registrando una cifra complessiva di visitatori, nell’edizione del 2012, di oltre quattromilacinquecento presenze, di cui la maggior parte partecipa attivamente ai diversi tornei ed eventi in programma che si svolgono nella due giorni. La decima edizione si terrà sabato 13 e domenica 14 Aprile, al Palazzo delle Esposizioni di Empoli (FI) e conferma l’allargamento della manifestazione con la tensostruttura e gli eventi nel Centro Storico di Empoli.

Floraviva
L’Istituto Tecnico Agrario Statale “D. Anzilotti” di Pescia (PT) organizza sabato 13 e domenica 14 aprile la manifestazione “Floraviva”, una mostra mercato dei prodotti della terra giunta ormai alla sua quinta edizione. La mostra, che si svolgerà nella sede della scuola, in viale Ricciano, 5, coinvolge più di 90 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale, che promuoveranno prodotti enogastronomici tipici, fiori, piante da interno e da esterno, abbigliamento, libri, arredo giardino, macchinari e attrezzi da giardinaggio e molto altro.

Mercato Contadino
Torna sabato 13 e sabato 20 aprile in via Mazzini a Montecatini Terme (PT) il Mercato Contadino. Visto il successo dello scorso mese torna l’opportunità per poter acquistare i prodotti della terra direttamente dai produttori.

Giardini in festa
Giardini in Festa a Prato propone, sabato 13 aprile, un mercatino di artigianato ed enogastronomia all’interno dei giardini di Via C Marx. Saranno presenti stand di artigianato ed enogastronomia. Nel pomeriggio animazioni gratuite per tutti.

La Soffitta in Piazza
“La Soffitta in piazza e la bottega sull’aia” – Mercatino dell’usato e dell’artigianato si svolge a Casa Rossa di Seano di Carmignano (PO) domenica 14 aprile. L’opportunità di poter curiosare tra tanti banchi che propongono tanti oggetti del passato.

Piazza in Fiore
Domenica 14 aprile in piazza Giusti a Monsummano Terme (PT) si terrà la Mostra mercato “Piazza in Fiore” che oltre al mercatino con tanti prodotti tipici offre spettacoli di arte di strada itineranti, laboratori creativi per bambini.

Piazza dei sapori e saperi
Domenica 21 aprile si svolge a Prato la “Piazza dei sapori e saperi” con antiquariato, collezionismo di qualità e prodotti tipici di filiera corta. L’appuntamento è in piazza Riconciliazione ed in via Giotto.

La soffitta sotto il campanone
Gli appassionati di oggetti di antiquariato e vintage-mania potranno approfittare del mercatino organizzato a Pontremoli (MS) da Pro Loco e Comune. Il mercatino si svolge domenica 21 aprile. La “Soffitta sotto il campanone”, in piazza della Repubblica, è il trionfo del piccolo collezionismo d’epoca, a costi non proibitivi. I visitatori potranno curiosare tra le bancarelle per scoprire antichi cimeli, bigiotteria, mobili e oggetti d'un tempo.

Compro Baratto Vendo
Domenica 21 aprile a Marina di Pisa (PI) si svolge il mercatino “Compro Baratto Vendo” organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, il mercatino è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Cosa c'è in Toscana (13-21 aprile)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento