Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (13-21 febbraio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ma soprattutto - nonostante sia già iniziata la Quaresima - ancora tante sfilate di Carnevale: ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mostre (171), mercati (159), Carnevale (22)
Cosa c'è in Toscana (13-21 febbraio)

Fiera del cioccolato artigianale
Dal 12 al 21 febbraio in piazza Santa Maria Novella a Firenze si terrà la 12° Fiera del Cioccolato Artigianale. Ogni giorno grandi e bambini potranno confrontarsi con i maestri cioccolatai ed entrare in questo gustoso e affascinante mondo. Presenti i workshop «Cioccolatieri per un giorno» e «Manine in frolla» e cake design.

Sagra dell’olio novo
Torna anche quest’anno la Sagra dell’Olio Novo a Ghizzano di Peccioli (PI) che festeggia la quarantesima edizione. L’evento si svolgerà sabato 13 e domenica 14 febbraio. Sarà quindi possibile gustare le bruschette preparate con l’olio della zona, accompagnate dal vino locale.

Festa della polenta
Domenica 14 febbraio a San Quirico di Vernio (PO) si terrà la 440° edizione della storica Festa della Polenta. L’evento è certamente un momento di celebrazione di uno dei piatti tipici della Valle del Bisenzio, ovvero la polenta dolce a base di farina di castagne e rievoca un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il pratese e la Val di Bisenzio furono colpiti da una terribile carestia e dall’invasione degli spagnoli in guerra contro Firenze. La popolazione di Vernio si salvò da questa terribile situazione grazie alla generosità dei Conti Bardi, che distribuirono gratuitamente alla gente polenta di castagne, aringhe e baccalà.

Carnevale Casal Grillo
Domenica 14 febbraio a Casalguidi di Serravalle Pistoiese (PT) si terrà il 10° Carnevale Casal Grillo. Il programma prevede la partenza dei carri allegorici da Piazza Vittorio Veneto. Grandi e piccini potranno sbizzarrirsi e scegliere la maschera più originale da indossare. Durante il Carnevale, poi, è previsto un punto di ristoro per mangiare e provare le ricette del periodo.

Carnevaletto da 3 Soldi
Domenica 14 febbraio a Orbetello (GR) si tiene la 47° edizione del Carnevaletto da 3 Soldi. Nel corso della manifestazione le bande folkloristiche animeranno le vie cittadine con musica e balli, mentre gli spettacoli di piazza divertiranno grandi e bambini.

Carnevale di San Gimignano
Ultimi appuntamenti domenica 14 e domenica 21 febbraio per il Carnevale di San Gimignano (SI). Per le vie del centro storico i carri allegorici sfoggeranno le caricature in carta pesta realizzate dagli artisti locali e saranno accompagnati da tanta musica e dalle tipiche maschere del Carnevale.

Carnevale dei Bambini di Orentano
Domenica 14 e domenica 21 febbraio si terrà il Carnevale dei Bambini di Orentano a Castelfranco di Sotto (PI). I corsi mascherati animeranno le strade con allegri costumi. Durante la sfilata dei carri allegorici saranno riproposte alcune tradizioni paesane e la tipica goliardia toscana.

Il Carnevale in Vespa
Ci son tanti modi di festeggiare il Carnevale e divertirsi in compagnia. Castiglione della Pescaia lo farà in una maniera davvero particolare. Il 14 e 21 febbraio, infatti, si terrà la seconda edizione del Carnevale in Vespa con i particolari corsi mascherati che solcheranno il centro della località rivierasca.

Carnevale dei Piccoli
Nei giorni 14, 21 e 28 febbraio a Seravezza (LU) si terrà il Carnevale dei Piccoli. Durante il Carnevale dei Piccoli ci saranno gli immancabili carri allegorici trasmettendo tanta allegria a grandi e bambini.

Carneval Rio de Valenzatico
Il Carneval Rio de Valenzatico di Quarrata (PT) si conclude domenica 14 febbraio. La 30° edizione di questo appuntamento come al solito proporrà tanti divertimenti per tutte le età e gli immancabili carri allegorici con tre carri ispirati ai temi: Masha e Orso, Alla scoperta dell’India e Inside Out.

Carneval Fornoli
Domenica 14 febbraio a Fornoli di Bagni di Lucca (LU) si terrà la 4° edizione del Carneval Fornoli. Protagonisti assoluti saranno i bambini che si divertiranno per tutta la giornata, indossando curiose maschere e tirando una quantità infinita di coriandoli. Presenti stand gastronomici e l’immancabile gioco della pentolaccia.

Pane, Pizza & Fantasia
Montecchio Vesponi di Castiglion Fiorentino (AR) ospita dal 19 al 21 febbraio Pane, Pizza & Fantasia. La seconda edizione della tre giorni interamente dedicata ai prodotti a base di pasta lievitata. Si potranno gustare vari tipi di pane, oltre 30 varietà di pizze e altre specialità a base di pane della gastronomia locale.

Carnevale ad Acquaviva
Il territorio di Montepulciano (SI) sabato 20 febbraio ospiterà il Carnevale di Acquaviva. Un appuntamento con il divertimento e il buon cibo locale. Gli eventi carnevaleschi coinvolgeranno grandi e bambini.

Sagra dei Migliacci
Domenica 21 febbraio si terrà a Sarripoli di Pistoia la Sagra de Migliacci. Il piatto forte della sagra è il migliaccio pistoiese, che non è altro che una crêpe a base di sangue di maiale, al quale si aggiungono nella preparazione brodo di maiale e farina, oltre a olio, sale e pepe. In altre zone della toscana è noto anche come roventino. Si potranno gustare anche necci con ricotta e bomboloni.

Cosa c'è in Toscana (13-21 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento