Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (13-21 settembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)

Sagra del Cinghiale
La storica Sagra del Cinghiale di Capalbio (GR) si terrà dal 10 al 14 settembre. Le vie del paese in festa per esaltare le antiche ricette della cucina maremmana. Piatti a base di cinghiale, come il cinghiale alla cacciatora, gli ammazzafegati, il cinghiale alla griglia ma anche la polenta e l’acquacotta. Sabato e domenica mercatino per le vie del paese.

Prato Comics Play
A partire da venerdì 12 settembre Prato Comics Play 2014, il mondo dei fumetti e del fantastico sbarca a Prato fino al 20 settembre. Spazio a tre mostre espositive al Cassero Medievale e alla mostra-mercato finale a Officina Giovani con giochi, tavoli dimostrativi, sfilate e tornei. Centinaia di appassionati celebreranno la “Robot Revolution”. E’ infatti questo il tema scelto per l’edizione 2014, dove saranno protagonisti gli uomini meccanici e le intelligenze artificiali.

Sagre delle Frugiate
La Sagra delle frugiate a Vellano (PT) è sicuramente la festa più bella ed importante che si tiene all’inizio dell’autunno nel capoluogo della montagna pesciatina. Giunta alla 47° edizione, dal 12 al 19 settembre, questa manifestazione è inserita, a tutti gli effetti, tra le classiche della Toscana e sempre richiama tantissimi visitatori provenienti anche da fuori regione. Nata per promuovere un prodotto tipico locale, si è poi trasformata nel tempo per rispondere sempre più esaurientemente alle esigenze del pubblico, sviluppandosi nell’intero Castello di Vellano ed offrendo tutta la filiera dei prodotti gastronomici che si possono ottenere dalle castagne e dalla loro lavorazione.

Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale
Anche quest’anno i buongustai non possono mancare a Poggio alla Malva, frazione di Carmignano (PO), dove il 13, 14, 20 e 21 settembre si tiene un doppio fine settimana tutto dedicato alla polenta, ai funghi porcini ed al cinghiale. Gli ingredienti sono quelli di una tipica sagra gastronomica toscana, con sapori e cucina casareccia.

Sagra della polenta, funghi porcini e cinghiale
Anche quest’anno i buongustai non possono mancare a Poggio alla Malva di Carmignano (PO) il 13-14 e 20-21 settembre. Un doppio fine settimana tutto dedicato alla polenta, ai funghi porcini ed al cinghiale. Gli ingredienti sono quelli di una tipica sagra gastronomica toscana, con sapori e cucina casareccia.

Fierucola del pane
Sabato 13 e domenica 14 settembre a Firenze, in piazza SS. Annunziata si svolge la Fierucola del pane, un mercato con prodotti dell’agricoltura biologica per un’alimentazione sana, farine di grani antichi, frutta e verdura di stagione, olio e vino delle colline toscane, formaggi tradizionali, artigianato manuale senza inquinanti utile alla casa e alla famiglia. Animazioni e giochi per ragazzi, musica e balli popolari.

Compro, Baratto e Vendo
Domenica 14 settembre “Compro, Baratto e Vendo” a Pisa. Il mercatino sul litorale Pisano aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

La Soffitta in Piazza
La Soffitta in Piazza è il mercatino dell’usato e dell’artigianato che si svolge a Seano di Carmignano (PO) domenica 14 settembre. Appuntamento tradizionale che si pone come scopo principale quello di dare una seconda vita alle cose evitandone lo smaltimento, con grande soddisfazione di curiosi e ricercatori di anticaglie.

Palio delle Contrade
Il Palio Storico delle Contrade è una manifestazione unica in Toscana e in Italia. Si tiene a Pomarance (PI) domenica 14 settembre. Le contrade Marzocco, Centro, Gelso e Paese Novo si sfidano con delle rappresentazioni teatrali nel vecchio campo del Piazzone, dove un tempo si correva il palio con i cavalli alla “tonda” e nel quale le contrade allestiscono grandi scenografie sulle quali si esibiscono gli attori delle quattro contrade. Ogni contrada ha tempo 30 minuti per eseguire la loro rappresentazione che va tutta in diretta, dalla recitazione, alle musiche di sottofondo ai movimenti scenici.

Emporium
Ventiquattresima edizione di Emporium, al palazzo delle Esposizioni in p.za G. Guerra ad Empoli sabato 20 e domenica 21 settembre. Si tratta della manifestazione filatelico culturale dove anche i più giovani possono avvicinarsi a questa attività culturale.

Country e Garden Show
Presso il Parco e la Villa La Versiliana a Marina di Pietrasanta (LU) dal 19 al 21 settembre si tiene “Country e Garden Show”. Gli articoli presentati dagli espositori saranno centrati sul tema del Natale senza togliere a nessuno l’opportunità di presentare prodotti di specifica competenza come abbigliamento, oggettistica, complementi d’arredo, shabby, arredamento, fiori, piante, arredo per esterno ma anche articoli natalizi con addobbi, composizioni, idee regalo e alberi di Natale.

Sagra del tartufo
Al Girone di Fiesole (FI) fino al 28 settembre si svolge la 30° Sagra del Tartufo. Il menù è a base di tartufo con le tradizionali specialità a prezzi convenienti: crostini, salumi, taglierini, tortelli, uova, salsicce e carne alla griglia, pizze. La Sagra è una fonte importante per il finanziamento delle attività di volontariato della sezione della Croce Azzurra.

Cosa c'è in Toscana (13-21 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento