Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (13-22 maggio)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questa settimana.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), fiere (157), mercati (158)
Una sagra

Fiera europea
Prodotti gastronomici e di artigianato a San Giovanni Valdarno (AR) per la Fiera europea. Appuntamento dal 13 al 15 maggio con tanti prodotti artigianali, artistici e gastronomici di qualità provenienti da vari paesi europei.

Pentecoste a Castellina
Da venerdì 13 a domenica 15 maggio si svolgerà la 20° edizione di Pentecoste a Castellina, nel centro storico di Castellina in Chianti (SI). Saranno tre i giorni dedicati a degustazioni, cene, wine tasting, musica e al mercato artigianale.

Festa al Prugnolo
Sabato 14 e domenica 15 maggio a Montieri (GR) va in scena la tradizionale Festa al Prugnolo. Un fine settimana dedicato al prelibato fungo e ai prodotti tipici locali. La domenica è prevista anche la presenza del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici, insieme ad una mostra micologica.

Sagra della Fett’Unta
A Montecatini Alto (PT) domenica 15 maggio si svolgerà la 51° Sagra della Fett’Unta. Le fette di pane con l’olio, le fett’unte appunto, verranno distribuite gratuitamente nella piazza centrale, con musica del vivo e altre iniziative ad allietare le giornate.

Sagra del Cinghiale
La 14° Sagra del Cinghiale di Balconevisi di San Miniato (PI) si terrà sabato 14 e domenica 15 maggio. Nel menù della sagra spiccano specialità a base di cinghiale come il prosciutto di cinghiale arrosto e il cinghiale in umido con le olive.

Sagra della Ficattola
La 12° Sagra della Ficattola di Impruneta (FI), organizzata dal Rione Sante Marie, si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 maggio in piazza Accursio da Bagnolo (detta Piazza Nova). La «ficattola» è uno dei nomi con cui è conosciuta in Toscana la pasta di pane fritta e salata.

Festa del Galletto
A Castelnuovo Berardenga (SI) da venerdì 13 a domenica 15 maggio si svolgerà la Festa del Galletto. Organizzata dal Rione Pratone prevede in degustazione galletto alla brace e ribollita tra le specialità.

Festa di’ Baccello
Presso il Circolo MCL di San Quirico in Collina di Montespertoli (FI) sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà la Festa di’ Baccello. Nel corso della festa ci saranno anche giochi, gonfiabili e intrattenimento musicale.

Festival della Fragola
Arriva quest’anno alla 34° edizione il Festival della Fragola di Terricciola (PI). L’evento è previsto sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 maggio. Sarà possibile pranzare e cenare all’insegna della cucina tipica toscana, accompagnata dal tipico vino dei produttori locali. Non mancheranno ovviamente le fragole, prodotto tipico locale.

Sagra della Frittella Fior di Cascia
A Sambuca di Tavarnelle Val di Pesa (FI) da venerdì 13 a domenica 15 e da venerdì 20 a domenica 22 maggio, si terrà la 31° Sagra della Frittella Fior di Cascia. La festa è dedicata alla frittela di riso ma per conferirle maggior tipicità, all'impasto delle frittelle vengono infatti aggiunti i fiori di acacia, detta cascia nel dialetto locale.

Sagra del Fritto
Appuntamento a San Donnino di Campi Bisenzio (FI) sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 maggio in occasione della 8° Sagra del Fritto. Il menù prevede fritto a volontà: di pollo, coniglio e maiale o di zucchine, fiori di zucca, carciofi, patate e melanzane.

Sagra sociale del Cinghiale
La 36° Sagra sociale del Cinghiale di Montebonello di Pontassieve (FI) si terrà dal 13 al 15 e dal 20 al 22 maggio. Tra le ricette a base di cinghiale quello in umido e quello arrosto. Non mancherà il famoso Cinghiale di «Ferdinando» detto anche alla Bracconiera.

Sagra della Fragola
Giunge alla 39° edizione la Sagra della Fragola a San Giuliano Terme (PI). Quattro giornate di sagra: il 21 e 22 e il 28 e 29 di maggio. Piatto principale le fragole ma si potranno gustare anche varie specialità locali: pappardelle al cinghiale, zuppa contadina, vari tipi di carne alla brace.

Festa Chiesanovese e Sagra dell’Anguilla
A Santo Stefano a Macerata di Cascina (PI), dal 20 al 29 maggio si svolgerà la 32° Festa Chiesanovese e Sagra dell’Anguilla. Al prelibato pesce, in grandissimo onore già dagli antichi greci e romani, è dedicata la sagra.
Sagra dell’Olio e delle Olive
Avrà luogo a Piano del Quercione di Massarosa (LU) la consueta Sagra dell’Olio e delle Olive. L'evento si svolge il 14, 15, 20, 21, 22, 27, 28 e 29 maggio. Organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Piano del Quercione, la sagra propone anche i Tagliarini co’ Fagioli.

Sagra della Schiacciata
Si terrà il 21, 22, 28 e 29 maggio e l’1 e il 2 giugno la 29° Sagra della Schiacciata presso il campo sportivo di Cascine di Buti (PI). La schiacciata sarà «cucinata in mille modi», oltre che varie specialità della cucina locale, in particolare alla brace.

Cosa c'è in Toscana (13-22 maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento