Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (13-22 ottobre)

I principali appuntamenti turistici ed enogastronomici in questo periodo in Toscana.

Parole chiave: sagre (232), fiere (200), rassegne (198), mercati (201), mostre (213)
Cosa c'è in Toscana (13-22 ottobre)

Sagra del Fungo e della Polenta fritta
A Sorgnano di Carrara (MS), organizzata dalla Pubblica Assistenza, si svolgerà dal 12 al 15 ottobre la Sagra del Fungo e della Polenta Fritta. Nel ricco menù i funghi porcini trifolati con polenta, i funghi porcini fritti, la polenta fritta, le tagliatelle ai funghi porcini e il cinghiale con polenta.

Festa d'Autunno
Dal 13 al 15 ottobre ad Abbadia San Salvatore (SI) si terrà la tradizione Festa d’Autunno. Il programma sarà all’insegna della buona cucina toscana: il vino, le castagne, la polenta, i funghi e tutti quei simboli dell’autunno.

Festa d'Ottobre - Il Tordo e la Cuccagna
Vescovado di Murlo (SI) sarà di nuovo teatro della Festa d'Ottobre – Il Tordo e la Cuccagna. La 29° edizione dell'evento è prevista da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Il menù, a base di specialità locali, ha come piatto forte il cosiddetto Piatto d’ottobre, con quaglia, fegatello e patate al forno.

Sagra dell'Arrosticino Abruzzese
A Staffoli di Santa Croce sull'Arno (PI) da venerdì 13 a domenica 15 ottobre si terrà la 9° Sagra dell'Arrosticino Abruzzese. Non è toscana, ma si tratta sempre di una specialità tipica a base di carne di pecora, quella che tiene banco a Staffoli.

Festa del Fagiolo di Bigliolo
A Bigliolo di Aulla (MS) si terrà da venerdì 13 a domenica 15 ottobre la Festa del Fagiolo di Bigliolo che punta alla salvaguardia di tre tipiche varietà autoctone: il borlotto di Bigliolo, il bianchetto e il due facce. Tante le pietanze a base dei prodotti agroalimentari a chilometri zero.

Sagra della Polenta
È autunno, ed è arrivato il tempo dei prodotti di questa stagione anche a Bivio di Ravi di Gavorrano (GR). Sabato 14 e domenica 15 ottobre si terrà la ormai tradizionale Sagra della Polenta. Oltre al piatto tipico autunnale lo stand gastronomico proporrà altri piatti locali.

La Castagna racconta
A Licciana Nardi (MS) sabato 14 e domenica 15 ottobre si svolgerà La Castagna racconta. L'evento propone la possibilità di degustare prodotti di stagione come pattone, mondine, soladelle, castagnacci, cian, accompagnate dal vino nostrale.

Sagra del Fungo Amiatino
La 44° Sagra del Fungo Amiatino di Bagnolo di Santa Fiora (GR) si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre. A farla da padrone sarà il Fungo Porcino dell'Amiata, re del menù ma anche celebrato con eventi di vario tipo. Presenti molti stand espositivi di prodotti locali.

Sagra della Castagna
A Buti (PI) è tutto pronto per la 42° Sagra della Castagna. L'evento si svolgerà sabato 14 e domenica 15 ottobre. Nel corso della sagra si potranno gustare tagliatelle e raviolacci alla farina di castagne, arrosto con crema di castagne, grigliate ed altri prodotti tipici butesi.

Festa del Marrone di Caprese
Sabato 14 e domenica 15 e sabato 21 e domenica 22 ottobre si svolgerà a Caprese Michelangelo (AR) la Festa del Marrone di Caprese. Musica, spettacoli, incontri culturali e mostre faranno da contorno al pregiato Marrone di Caprese Michelangelo.

Sagra di' Bollito
Presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira a Pelago (FI) sabato 14, domenica 15sabato 21 e domenica 22 ottobre si svolgerà la Sagra di' Bollito. Tra i piatti che verranno preparati il lesso rifatto, il gran bollito, i tortellini in brodo, i durelli (le cipolle del pollo), salse e crostini ai fegatini.

Sagra del Fungo e della Castagna
Domenica 15 ottobre si svolgerà a Vivo d'Orcia di Castiglione d'Orcia (SI), la Sagra del Fungo e della Castagna. La sagra dà la possibilità di gustare i celebri funghi del Monte Amiata e le celebrate castagne.

Sagra della Castagna
Domenica 15 ottobre torna a Mozzano di Fivizzano (MS) la Sagra della Castagna. Giunta alla 10° edizione l’evento propone  le modine (caldarroste), il cian (castagnaccio), le pattone (pane a base di farina di castagne) e l'immancabile vin brulè.

Sagra della Ficattola
Domenica 22 ottobre a San Vincenzo a Torri di Scandicci (FI) si svolgerà la Sagra della Ficattola. La sagra propone ficattole normali, composte della tradizionale e gustosa pasta del pane fritta, oppure ficattole ripiene, con prosciutto cotto, origano e fontina, ficattole farcite a piacere.

Rionalissima di autunno
Torna anche quest'anno, la Rionalissima, festa mercato degli ambulanti fiorentini, che si svolge domenica 22 ottobre nella zona dello stadio Artemio Franchi a Firenze. La Rionalissima presenta oltre 300 operatori, un vero e proprio «happening» per i primi acquisti invernali.

Cosa c'è in Toscana (13-22 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento