Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (14-22 febbraio)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mostre (171), mercati (159), fiere (157), Carnevale (22)

Extra Lucca
Da venerdì 13 a domenica 15 febbraio a Lucca si terrà la 3° edizione di Extra Lucca. Tanti appuntamenti dedicati all'olio extravergine d'oliva. Durante la tre giorni lucchese sono previsti incontri con i produttori italiani, seminari e degustazioni di piatti a base d'olio extravergine d'oliva.

We Love Bio
Sabato 14 e domenica 15 febbraio a Firenze si terrà We Love Bio, il salone del bio benessere e dello sviluppo ecosostenibile. Per due giorni il capoluogo toscano sarà un punto di riferimento per gli amanti dei prodotti biologici, del risparmio energetico e del benessere di corpo e anima. We Love Bio si terrà presso l'ObiHall sul lungarno Aldo Moro.

Fantastico Carnevale Medievale
Domenica 15 febbraio a Montorgiali di Scansano (GR) si terrà la 7° edizione del Fantastico Carnevale Medievale. Un programma ricco di attrazioni per grandi e bambini. La sfilata per le vie di Montorgiali porterà le lancette del tempo indietro di secoli grazie ai personaggi in costume d'epoca. Durante il Fantastico Carnevale Medievale giullari e mangiafuoco animeranno la giornata. Truccabimbi e ghiottonerie locali nelle bancarelle.

Carnevale Sulle Due Rive
Domenica 15 febbraio a Vinci (FI) si terrà il tradizionale Carnevale Sulle Due Rive. Nel centro della cittadina toscana sfileranno i carri allegorici scortati da tante maschere. Previste anche altre iniziative, oltre al gran finale che chiuderà le celebrazioni carnevalesche con il Falò del Re Carnevale seguito da uno spettacolo pirotecnico.

Carnevale di Cetona
Domenica 15 febbraio si terrà il Carnevale di Cetona (SI). Ancora una volta il borgo storico ospiterà i festeggiamenti carnevaleschi che coinvolgeranno sia i grandi che i più piccoli. Da piazza Garibaldi partiranno i gruppi mascherati, preceduti dallo spettacolo delle sbandieratrici e dei tamburini di Cetona.

Carnevale Campigiano
Domenica 15 febbraio a Campo di San Giuliano Terme (PI) si terrà il tradizionale Carnevale Campigiano. A farla da padrone nel corso di questo evento sarà il divertimento puro. Grandi e bambini potranno divertirsi in un'atmosfera tipicamente carnevalesca. Previsto anche un trenino che trasporterà i più piccoli.

Festa di Carnevale
Domenica 15 febbraio a Torrita di Siena si terrà la tradizionale Festa di Carnevale. Presso il teatro della Parrocchia Madonna del Rosario ci saranno intrattenimenti come il truccabimbi, la baby dance e lo scultore di palloncini. Tanti divertimenti, insomma, per celebrare il periodo carnevalesco tra musica, balli e coriandoli.

Carnevaletto da 3 Soldi
Nei giorni 15, 17 e 22 febbraio a Orbetello (GR) si terrà la 45° edizione del Carnevaletto da 3 Soldi. Nel corso della manifestazione le bande folkloristiche animeranno le vie cittadine con musica e balli, mentre gli spettacoli di piazza divertiranno grandi e bambini.

Carnevale di Vecchiano
Domenica 15 e domenica 22 febbraio si terrà il Carnevale di Vecchiano (PI). Nel centro sfileranno i carri allegorici accompagnati dalle maschere caratteristiche del Carnevale. Nel corso delle sfilate, poi, ci saranno le attrazioni dello spettacolo viandante e tanta musica per le strade. Durante il Carnevale di Vecchiano saranno allestite delle bancarelle con articoli carnevaleschi e dolci tipici.

Fiera del Cioccolato Artigianale
Fino al 16 febbraio Firenze ospita la 10° edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale. Ogni giorno grandi e bambini potranno confrontarsi con i maestri cioccolatai ed entrare in questo gustoso e affascinante mondo. La Fiera del Cioccolato Artigianale si terrà in Piazza Santa Maria Novella.

La Notte dei Rivolti
Nella giornata di mercoledì 18 febbraio a Cinigiano (GR) si festeggia con la Notte dei Rivolti. Come tutti gli anni il primo giorno di Quaresima, si preparano i Rivolti, piatto povero a base di farina e uova. Il momento clou è il cosiddetto «Battesimo del maiale a baccalà», dove si immaginava di trasformare la carne in pesce per essere in regola con le prescrizioni religiose della Quaresima.

Carnevalino di Sant'Ippolito
Sabato 21 febbraio a Vernio (PO) si terrà il tradizionale Carnevalino di Sant'Ippolito. Il programma del Carnevalino di Sant'Ippolito vedrà come protagonista la Compagnia dell'Aringa, che nel primo mattino passerà per le case a chiedere le offerte per la festa. Uomini e donne in maschera gireranno con una canna in mano alla cui estremità è legata un'aringa. Se il capofamiglia non è in casa, i figuranti lo preleveranno dal luogo di lavoro portandolo su una sorta di sedia gestatoria.

Cavriglia in Fiera
Domenica 22 febbraio si terrà Cavriglia in Fiera. Nel cuore della cittadina toscana per tutto il giorno si potranno acquistare oggetti d'artigianato, capi d'abbigliamento e tutto ciò che offrono gli ambulanti locali. Cavriglia in Fiera si svolgerà in viale Principe di Piemonte dove sarà sistemato il mercato degli ambulanti. Ma anche in piazza Berlinguer, luogo dedicato al mercatino dell'artigianato. La fiera è organizzata dal Comune di Cavriglia (AR).

Festa di Carnevale per Bambini
Domenica 22 febbraio a Borgo a Mozzano (LU) si terrà la Festa di Carnevale per Bambini. Nel corso della giornata i bambini potranno divertirsi con tanti giochi tra cui quello della pentolaccia. A disposizione dei più piccoli ci saranno il truccabimbi, musica a volontà e le animazioni a cura dell'Associazione Ridolina. Prevista anche una ricca merenda a base di ghiottonerie locali.

Cosa c'è in Toscana (14-22 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento