Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (14-22 febbraio 2009)

Carnevale a Buonconvento
Il centro storico di Buonconvento (SI) ospita il 15, 22 e 24 febbraio il Carnevale con sfilate dei Carri allegorici. Ad arricchire la manifestazione, il 24 febbraio, ci sarà la “IV Sporcellata con degustazione” il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Raduno in piazza Garibaldi e sfilate per le vie del borgo.

Festa dei Folli
Il carnevale medievale, a Palazzuolo sul Senio (FI), sabato 21 febbraio, vedrà nascere la prima “Festa dei Folli”. Dopo il successo della XIII edizione di Medioevo alla Corte degli Ubaldini una giornata all'insegna del carnevale. Spettacoli vari, di musica celtica, saltimbanchi, giocolieri si alterneranno con punti di ristoro, di bevande calde, di mercati con oggetti dedicati alla manifestazione e libri. Il Re del Carnevale sarà scelto fra i personaggi più grotteschi e più stravaganti che meglio rispecchiano la realtà del momento storico.

Carnevalando
Sabato 21 e domenica 22 febbraio a Livorno arriva “Carnevalando”, la prima festa di carnevale in città. Per due giorni è previsto un villaggio per i piccoli con giochi, animazioni, burattini e molto altro mentre domenica è in programma la sfilata dei carri per le vie del centro.

Carnevale Piombinese
Il Carnevale Piombinese 2009, con le sfilate dei carri allegorici, si svolgerà domenica 22 e martedì 24 febbraio. Al termine dei giri previsti, ai quali possono partecipare anche i carri e le maschere a terra dei privati, grande rogo del Cicciolo in Piazza Bovio a Piombino (LI).

Sagra del chiodo di maiale
Il borgo di Quercia di Aulla (MS) ospiterà il 21 e 22 febbraio la “XXI edizione della Sagra del chiodo di maiale”. Il chiodo è un'antica ricetta contadina che si prepara con l'impasto della salsiccia cotta nei testi di terracotta scaldati nel forno a legna. Insieme al chiodo si potranno gustare minestre, torte salate accompagnate da vini locali. Domenica 22 si svolgerà anche la “Fiera dell'agricoltore”.

Palio D'Inverno
La VI edizione del “Palio D'Inverno” di Toiano di Vinci (FI) si svolgerà domenica 22 febbraio. Le 4 contrade di Toiano si apprestano nuovamente a gareggiare per la conquista dell'ambito trofeo. Il palio si distingue per la sua originalità in quanto collocato in un mondo fantasy con prove originali ed inedite.

Carnevale Medievale
Domenica 22 febbraio si svolge a Calenzano (FI) il “Carnevale Medievale” con le strade ed i vicoli del Castello che si animano di personaggi in costume portando il visitatore in un medioevo fantastico.

Carnevale fiorentino nel mondo
Firenze celebra il Carnevale fiorentino nel mondo il 22 febbraio invitando le comunità straniere residenti in città ad esibirsi secondo le loro tradizioni. La sfilata che parte dai Lungarni arriva in piazza della Signoria è coloratissima e multietnica, spaziando dal Sudamerica al nord Europa, dall'estremo Oriente all'America del nord.

57° Carnevale dei ragazzi
Nel centro storico di Chiusi Scalo (SI) domenica 22 febbraio inizia il “57° Carnevale dei ragazzi”. Il secondo appuntamento con il carnevale sarà martedì 24 febbraio. Nel centro storico del paese sfileranno le maschere mentre al Teatro Mascagni, martedì, è previsto il Veglioncino dei ragazzi.

Carnevale Storico
Torna il 22 ed il 24 febbraio a Bibbiena (AR) il “Carnevale Storico” rievocazione della Mea. Raduno dei gruppi in Piazza Tarlati (Piazzolini) e nel Fondaccio (Fondaccini) e poi la sfilata nelle strade del centro storico.
a cura di Simone Spadaro

Cosa c'è in Toscana (14-22 febbraio 2009)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento