Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (14-22 giugno)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), mostre (170), rassegne (163), fiere (156)

Sagra Vegetariana
Si terrà in località Ronchi, frazione marina del comune di Massa, la 7° edizione della Sagra Vegetariana. L’edizione estiva avrà luogo da giovedì 12 a domenica 15 giugno, presso il Parco della Comasca in Via di Ronchi. Il menù è ovviamente a base di gustose ricette vegetariane, preparate dal “Veg Chef” Francesco Goracci. Nei giorni della sagra saranno presenti stand di artigiani e associazioni e si potrà partecipare a workshop a tema.

Sagra del Cinghiale e del Fungo Porcino
A Santa Brigida, piccolo borgo nel comune di Pontassieve (FI), torna la buona cucina tradizionale con la Sagra del Cinghiale e del Fungo Porcino, da giovedì 12 a domenica 15 giugno. In occasione della sagra si potranno gustare specialità a base di cinghiale, funghi fritti e cappelle di fungo porcino alla griglia.

Sagra della Trippa
A Cerretti, frazione di Santa Maria a Monte (PI), da venerdì 13 a domenica 15 e da venerdì 20 a domenica 22 giugno si terrà la Sagra della Trippa. In occasione della sagra si potranno gustare varie specialità della gastronomia locale, accompagnate ogni sera da intrattenimento e musica da ballo.

Sagra della Pastasciutta
La frazione omonima di Fratta, nel comune di Cortona (AR), ospita dal 13 al 15 giugno la 18° edizione della Sagra della Pastasciutta. È un appuntamento irresistibile per chiunque apprezzi gli eccellenti primi piatti tradizionali di questa incantevole parte della Toscana, ma non solo; fanno parte delle specialità i pici al sugo d’ocio, i pici all’aglione, gli gnocchi al sugo di coniglio, le pappardelle al cinghiale, le pappardelle alla lepre, le penne all’amatriciana, il risotto alla pescatora e tanti altri piatti, tra cui anche degli antipasti, e dei secondi come la carne alla brace e i fegatelli. Non mancano dei primi piatti specifici per i vegetariani come gli gnocchetti al profumo di bosco.

Maraviglia a Calenzano
Calenzano (FI) si trasformerà sabato 14 e domenica 15 giugno in un grande palcoscenico che ospiterà più di 40 artisti in due giorni, con spettacoli di musica, teatro, cantastorie, teatro di figura, affabulatori, installazioni artistiche, pittori e scultori. A fianco di questa esplosiva kermesse, “Maraviglia” a Calenzano Alto, ci saranno spazi dedicati ai prodotti artigianali ed alle specialità gastronomiche, con particolare attenzione ai prodotti biologici.

Sagra del Ciaffagnone e del Tagliolino al Tartufo
Anche quest’anno a San Casciano dei Bagni (SI) non mancherà l’appuntamento con la Sagra del Ciaffagnone e del Tagliolino al Tartufo, giunta ormai alla 27° edizione. Ancora una volta, fino a domenica 15 giugno, protagonisti saranno i prodotti tipici del luogo. Il ciaffagnone è una sorta di crèpe rustica un tempo preparata nel periodo carnevalesco. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili: farina, uova, acqua e un pizzico di sale. I tagliolini al tartufo, invece, esaltano la pasta fatta in casa e i tartufi raccolti nei boschi locali.

Luminara e Palio di San Ranieri
Come ogni anno il 16 giugno si rinnova il suggestivo appuntamento sui Lungarni di Pisa con la Luminara di San Ranieri. Secondo un’antica tradizione Pisa celebra – con questa singolare illuminazione a cera di tutta la zona che costeggia il fiume Arno – la festa del patrono San Ranieri del 17 Giugno.  Sono circa settantamila i lumini che ogni anno vengono deposti in bicchieri di vetro liscio, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: biancheria), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. La serata sarà animata da fuochi d’artificio che illumineranno la città allo scoccare della mezzanotte, e da banchetti e piccole feste dislocate per tutto il centro storico. Sempre martedì 17 giugno in onore di San Ranieri viene disputato, come da tradizione, il Palio di San Ranieri a Pisa. Durante il pomeriggio quattro imbarcazioni che rappresentano i colori dei più antichi quartieri cittadini – Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant’Antonio – disputano sulle acque dell’Arno una regata, retaggio della prestigiosa tradizione di Pisa repubblica marinara.

Sagra dell’Ortica
Sabato 21 e domenica 22 giugno a Sambuca Val di Pesa, frazione del comune di Tavarnelle Val di Pesa (FI), si terrà la Sagra dell’Ortica. Nell’ambito della Festa sul Fiume, che prevede vari spettacoli e attività all’aria aperta, va in scena la sagra che valorizza la tradizione gastronomica chiantigiana basata sull’uso dell’ortica in cucina. Sarà quindi l'occasione per gustare vari piatti basati su questo particolare ingrediente, molto comune lungo il fiume Pesa e tra i boschi che circondo il paese.

Pescia Antiqua
Sabato 21 e domenica 22 giugno i banchi degli espositori e delle associazioni di volontariato torneranno a riempire di colori e profumi la splendida piazza Mazzini, storica sede del mercato cittadino a Pescia (PT). Dalle monete agli abiti, dai mobili ai francobolli, e poi utensili da lavoro, vasellame, libri, giocattoli, spille, fumetti, medaglie, quadri, ma anche prodotti tipici, fiori e piante; modernariato, antiquariato, collezionismo: ancora una volta ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Festa Regionale degli ambulanti
Numerosi ambulanti saranno presenti, alla Festa regionale degli ambulanti, in varie piazze e vie del centro storico di Prato: piazza San Francesco, piazza Sant’Antonino, via San Bonaventura proseguendo per tutto il viale Piave fino all’incrocio con piazza San Marco domenica 22 giugno.

Sagra del Tartufo
Per gli amanti del prezioso tubero torna a Cellai, frazione del Comune di Rignano sull’Arno (FI), la Sagra del Tartufo. Giunta ormai alla 37° edizione, la sagra avrà luogo fino a domenica 22 di giugno. Il menù della sagra prevede piatti tipici a base di tartufo e altre specialità della cucina toscana. La sagra si pone come obiettivo anche la valorizzazione del territorio. Il vino proposto durante la sagra è, infatti, prodotto dalle aziende agricole locali.

Cosa c'è in Toscana (14-22 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento