Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (14-22 marzo)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), mercati (159), fiere (157)

Sagra del Tartufo Marzuolo
A Certaldo (FI), dal 13 al 15, dal 20 al 22 e dal 27 al 29 marzo, avrà luogo la 22° edizione della Sagra del Tartufo Marzuolo. La sagra esiste grazie ad una iniziativa dell’Associazione Tartufai delle colline della Bassa Valdelsa, nata a Certaldo nel 1992. L’associazione opera per la salvaguardia del Tartufo della Bassa Valdelsa, la cui produzione è andata decrescendo negli anni sopratutto a causa dell’abbandono delle campagne da parte della popolazione agricola. Il menù della sagra consente di gustare numerose specialità della cucina toscana, perlopiù incentrate sull’inconfondibile sapore del tartufo.

Weekend al Tartufo
Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 marzo a Galleno di Fucecchio (FI) si terrà la “Sagra Weekend al tartufo”. Tra i piatti che si potranno gustare nel corso della manifestazione citiamo, tra gli altri, tagliatelle e gnocchi al tartufo tra i primi, mentre tra i secondi ci saranno la bistecca al tartufo e le immancabili uova al tartufo.

I Giorni del Tartufo
Sabato 14 e domenica 15 marzo a Cigoli di San Miniato (PI), si terrà la 17° edizione dei Giorni del Tartufo. Oltre al tartufo saranno esposti gli altri prodotti tipici della zona come il vino e l’olio extravergine d’oliva.

Fiera Elettronica
A Venturina Terme di Campiglia Marittima (LI) il 14 e 15 marzo si terrà la Fiera Elettronica. Per due giorni gli appassionati di questo settore potranno incontrarsi e conoscere tutte le novità. Gli espositori proporranno componenti elettronici, software tematici, apparecchi per la radiantistica e molto altro.

Palio dei Somari
Da sabato 14 a domenica 22 marzo a Torrita di Siena si terranno le celebrazioni della 58° edizione del Palio dei Somari. Torna l’appassionante sfida tra gli 8 somari che rappresentano le altrettante contrade della città. Per tutto il periodo del Palio dei Somari nel centro storico si svolgerà il Mercato Medievale della Nencia. Ogni giorno, poi, le taverne proporranno i piatti tipici della zona ispirati alle ricette del passato. I luoghi culturali della città, infine, ospiteranno interessanti spettacoli e iniziative artistiche.

Sagra delle Frittelle di Riso
Domenica 15 marzo a Chiesanuova Uzzanese di Chiesina Uzzanese (PT), si terrà la 42° edizione della Sagra delle Frittelle di Riso. La sagra è dedicata alla celebrazione di San Giuseppe, patrono di Chiesanuova Uzzanese. Nel corso dell’evento nella centrale piazza Togliatti verranno servite espresse le tipiche frittelle. Nel corso della sagra saranno presenti anche i banchi del mercatino, la mostra mercato di piante e fiori e la fiera di beneficenza.

Sagra del Bombolone e delle Frittelle
Martedì 17 e domenica 22 marzo ad Anselmo di Montespertoli (FI), si terrà la 22° edizione della Sagra del Bombolone e delle Frittelle. Negli stand gastronomici della sagra si potranno gustare golosità come bomboloni, frittelle di riso e ficattole, prodotte dalle friggitrici allestite in piazza.

Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi
Sabato 21 e domenica 22 marzo a San Giovanni d’Asso (SI) andrà in scena la 13° Festa del Tartufo Marzuolo delle Crete Senesi. Una festa che celebra il tartufo marzuolo, detto anche bianchetto, fratello minore - ma pur sempre molto apprezzato - del tartufo bianco che invece è tipicamente autunnale.

Festa del Ciorchiello
A Casette di Massa sabato 21 e domenica 22 marzo, si terrà la 13° edizione della Festa del Ciorchiello. Si tratta infatti di un dolce che veniva e viene ancora preparato in occasione della Domenica delle Palme, per essere benedetto in Chiesa insieme ad un ramoscello di olivo. I dolci venivano quindi scambiati tra i conoscenti in segno di pace e solidarietà. Il Ciorchiello ha la forma di una grande ciambella, e si prepara partendo dalla pasta lievitata per dolci, a cui si aggiungono poi altra farina, uova, burro, zucchero e per dare più gusto uva sultanina, scorza e succo di limone, semi di anice e pinoli.

Sagra del Locio
Nei giorni 21-22 e 28-29 marzo a Palaie di Pelago (FI) si terrà la Sagra del Locio. Le specialità della sagra sono i tortelli all’anatra e il locio (ovvero il papero) in umido, ma non mancheranno altri piatti più comuni come ad esempio la carne alla griglia.

Il Tartufo a Castelfranco
Nelle giornate del 21-22 e 28-29 marzo a Castelfranco di Sotto (PI) si terrà la 4° edizione de Il Tartufo a Castelfranco. Il menù della manifestazione è dedicato ovviamente al tartufo marzuolo. In abbinamento a questo, sono previsti per quest'anno anche piatti a base di maiale di cinta.

Cosa c'è in Toscana (14-22 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento