Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (14-23 ottobre)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Cosa c'è in Toscana (14-23 ottobre)

Festa d’Autunno di Abbadia
Dal 14 al 16 ottobre ad Abbadia San Salvatore (SI) si terrà la tradizione Festa d’Autunno. A tener banco nei giorni della manifestazione saranno il vino, le castagne, la polenta e i funghi. Previsto i mercatini per le vie del centro venderanno i prodotti tipici dell’artigianato locale.

Festa del Fagiolo di Bigliolo
A Bigliolo di Aulla (MS) da venerdì 14 a domenica 16 ottobre la Festa del Fagiolo di Bigliolo. Si tratta di un evento che punta alla promozione del fagiolo in tre tipiche varietà autoctone: il borlotto di Bigliolo, il bianchetto e il due facce.

Sagra del Porcino e della Chianina
La Sagra del Porcino e della Chianina si tiene a Castelfranco di Sotto (PI) per quattro fine settimana consecutivi: 15-16, 22-23, 29-30 ottobre e 5-6 novembre. Nel menù della sagra spiccano tortelli freschi e tagliatelle con ragù di Chianina o ai funghi porcini, bistecca e cappelle di porcini.

Festa d’Autunno di Gavorrano
La Festa d’Autunno di Caldana di Gavorrano (GR) propone tanti prodotti tipici del luogo. Sabato 15 e domenica 16 ottobre si gusteranno piatti a base di funghi, castagne, vino, polenta e cinghiale. Sono previste degustazioni nelle cantine e un mercatino dei prodotti tipici e d’artigianato.

Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo
Appuntamento a Balconevisi di San Miniato (PI) in occasione della Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo Porcino. Lo storico evento, giunto alla 37° edizione, si terrà sabato 15 e domenica 16 ottobre. Sarà possibile mangiare specialità locali a base di fungo e tartufo.

Sagra della Castagna
A Buti (PI) si tiene la 41° edizione della Sagra della Castagna. L’evento si svolgerà sabato 15 e domenica 16 ottobre. Nel corso della sagra si potranno gustare specialità come trippa, lasagne con sfoglia di farina di castagna con cavolo nero e pecorino e l'arrosto di maiale con crema di castagne.

Sagra della Mondina e del Quartuccio Fritto
La 42° Sagra delle Mondine e del Quartuccio Fritto si terrà a Bargecchia di Massarosa (LU) il 15-16 e 22-23 ottobre. Oltre alle caldarroste e alla pasta (Quartuccio) fritta come da titolo, anche tordelli al ragù, zuppa di verdure alla frantoiana, roast-beef, trippa e quartuccio con il prosciutto.

Festa d’Ottobre
Si svolge ogni anno dal 1969 ininterrottamente la Festa d’Ottobre di Castelnuovo della Misericordia a Rosignano Marittimo (LI). L’edizione di quest’anno è in programma nei giorni da sabato 15 a lunedì 17 ottobre. Il menù sarà improntato alla tradizione dei sapori locali.

Sagra di’ Bollito
Presso il Centro Pastorale Giorgio La Pira a Pelago (FI) sabato 15 e domenica 16 e sabato 22 e domenica 23 ottobre si svolgerà la Sagra di’ Bollito. Presenti i veri classici della cucina contadina come il lesso rifatto e il gran bollito, tortellini in brodo e durelli (le cipolle del pollo).

Benvenuto Fico Secco
Apertura ufficiale e vendita della produzione 2016 dei fichi secchi di Carmignano (PO). Domenica 16 ottobre si svolge il mercato dei prodotti agricoli e dei presidi slow food presso le ex Cantine Niccolini in piazza Matteotti.

Egolantiquaria
Domenica 16 ottobre a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si terrà Egolantiquaria, mostra mercato/scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato. Saranno proposti migliaia di oggetti antichi, moderni e da collezione.

Festa della Castagna
A Pomezzana di Stazzema (LU) domenica 16 e domenica 23 ottobre si svolgerà la Festa della Castagna. Oltre a tordelli, tagliarini, penne al ragù, grigliate di carne, polenta con rosticciane in umido e bistecche le caldarroste, i ciacci, castagnaccio, pane di ciaccio, torta con crema di castagne.

Rassegna del fungo fritto
A Cutigliano (PT) si terrà domenica 16 ottobre la 18° Rassegna del Fungo Fritto. Negli stand gastronomici sarà servito questo piatto prelibato. Per tutta la giornata si terrà il mercatino per le vie del borgo mentre nel pomeriggio ci sarà musica itinerante.

Sagra delle Focaccette
Si conclude a Monti di Licciana Nardi (MS) dal 21 al 23 ottobre la ormai tradizionale Sagra delle Focaccette. Questa specialità solitamente è accompagnata ai salumi locali e alle altre ghiottonerie che contraddistinguono questa zona di Toscana.

Sapori d’Autunno
Domenica 23 ottobre la festa Sapori d’Autunno a Pieve Fosciana (LU). Il programma della manifestazione prevede un mercato artigianale per le vie del paese, pranzo con tagliatelle di neccio con ragù bianco, polenta e ossi e, nel pomeriggio, mondine, necci, bomboloni e vin brulé.

Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino
Torna a Certaldo (FI), e arriva alla 18° edizione, la Sagra della Bistecca e del Fungo Porcino. Un appuntamento che si terrà ogni venerdì, sabato e domenica fino al 6 novembre. I funghi porcini saranno sia alla griglia che fritti. Presenti bistecche, tagliate e il Gran Pezzo alla Fiorentina.

Cosa c'è in Toscana (14-23 ottobre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento