Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (14 al 22 settembre)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (224), rassegne (192), mostre (205), mercati (193)

Assedio alla Villa 2013
A distanza di quasi 29 anni la magia dell’Assedio alla Villa non smette di incantare il pubblico, grazie all’abilità degli interpreti e ai numerosi cambiamenti che l’hanno man mano arricchito. Centinaia di stendardi che saranno messi alle finestre, spettacoli per cinquanta spettatori per volta nelle segrete stanze della Villa Medicea con i personaggi Medicei, mentre migliaia di persone ballano e saltano all’unisono inebriate dai ritmi di percussioni nelle strade di Poggio. Silenzio e caos, grandi eventi e piccole perle, spettacoli nelle stanze e nel giardino, tutto questo si materializza a Poggio a Caiano (PO) da venerdì 13 a domenica 15 settembre durante l’Assedio alla Villa Medicea.

Sagra della Polenta
Quinta edizione per la Sagra della Polenta organizzata dalla Contrada San Bartolomeo a Castelfranco di Sotto (PI) dal 13 al 15 e dal 20 al 22 settembre. Il punto fermo rimane sempre la gustosa “polenta a palle” preparata con la farina di mais macinata a pietra del Mulino Regoli di Villa Campanile, frazione del comune di Castelfranco di Sotto. Per il resto cucina tipica toscana con le immancabili pappardelle alla lepre e la trippa più le specialità alla brace. Da quest’anno poi alla Sagra della Polenta tornano anche gli spettacoli musicali, tutte le sere in un apposito spazio dove si potrà anche ballare.

Terra di Prato
Terra di Prato si tiene sabato 14 settembre. E’ l’opportunità per scoprire e riscoprire, direttamente dagli agricoltori e da esperti, le proprietà e le caratteristiche di alcuni cibi, la stagionalità degli ortaggi e della frutta, nell'ottica di una riappropriazione delle tipicità locali e di quel sapere contadino, oggi quasi dimenticato.

Notte Rossa a Volterra
Associazioni e cittadini innamorati di Volterra (PI) hanno pensato a una manifestazione che, nel rispetto della storia e della cultura, faccia scoprire e riscoprire a ospiti e Volterrani luoghi e suggestioni di un posto unico al mondo. Per mettere in luce scorci, silenzi e colori, sono previsti sabato 14 settembre interventi musicali, fotografici e degustazioni che diventino un tutt’uno con la città e che guidino, attraverso un percorso individuale e libero, alla scoperta della Volterra che ciascuno vuole.

Palio delle contrade 2013
Anche quest’anno a Perignano di Lari (PI) si svolge, sabato 14 e domenica 15 settembre,  il 29° Palio delle Contrade dove le 6 contrade si sfidano nell'ormai consolidato gioco della Bilancia. Al sabato sera si tiene il palio dei ragazzi, la domenica quello degli adulti.

La soffitta sotto il campanone
A Pontremoli (MS) appuntamento imperdibile per gli appassionati di oggetti di antiquariato e della vintage-mania: il mercatino è organizzato dalla Pro Loco domenica 15 settembre sotto il campanile del Duomo.

Fortezza Antiquaria
La Fortezza da Basso di Firenze fa da cornice all’iniziativa di Anva, Confesercenti e Fiva domenica 15 settembre. “Fortezza Antiquaria” propone pezzi unici e pregiati, di curiosità da collezionismo o dei classici prodotti reperibili nei mercatini. Gli oltre cento operatori, provenienti da tutta Italia, non mancheranno di esporre mobili antichi, oggettistica di varie epoche e stili, libri usati, oggetti da collezionismo e tutto ciò che riguarda il mondo del piccolo antiquariato.

Festa dei Necci
Novità assoluta per il settembre serrese: nasce la Festa dei Necci che si tiene a Serra Pistoiese il 15 settembre, con una festa che esalterà i sapori locali con gli ormai famosi necci di farina di castagna farciti con ricotta o con ricotta e Nutella. Il castagno è stata una risorsa importantissima per le zone appenniniche d’Italia fino agli anni del boom economico. Se ne utilizzava la legna per riscaldarsi, le foglie per tenere in caldo gli animali e i frutti per sfamarsi. Oggi sono rimasti pochi piatti che si fanno con le castagne. Davvero interessanti e gustosi sono appunto i necci, una sorta di crepe fatta con la farina di castagne. A fare da contorno alle prelibatezze gastronomiche un mercatino di artigiani che si svilupperà nelle viuzze del borgo medievale.

Pinocchio in Antiquariato
A Collodi (PT) il 15 settembre si terrà la 1° edizione della mostra-mercato “Pinocchio in antiquariato”: un appuntamento imperdibile che porterà in piazza Carlo Collodi espositori di rarità fuori commercio, tutte ispirate rigorosamente alle Avventure di Pinocchio, al loro protagonista e agli altri personaggi. Libri, giocattoli, oggetti, curiosità: ogni possibile realizzazione sul tema di Pinocchio potrà essere presente sui banchi di vendita, allestiti nel paese di Pinocchio, accanto al Parco di Pinocchio e allo Storico Giardino Garzoni.

Festa dell’Aria
La Festa dell’Aria rientra nel programma Effetto Capannori (LU) e si svolgerà dal 20 al 22 settembre nello spazio verde della sede comunale. Previsto il Balloon Glow: spettacolo in notturna, mongolfiere illuminate a tempo di musica ed il raduno e decollo di mongolfiere. 1° gara del trofeo aerostatico.

Martinfiera 2013
Dal 20 al 22 settembre ritorna l’annuale fiera nel caratteristico borgo di Marti a Montopoli in Val D’Arno (PI) con divertimento per grandi e piccini: spettacoli di strada, giochi antichi rievocati, musica, balli, cucina con piatti tipici toscani e pizza, mostra di cavalli e animali da cortile.

Collezionare in Piazza a Prato
Collezionare in Piazza si svolge in piazza San Francesco a Prato sabato 21 e domenica 22 settembre. E’ la classica, e imperdibile, mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria.

Cosa c'è in Toscana (14 al 22 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento