Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (14 aprile-1° maggio)

Ecco i principali appuntamenti turistici ed enogastronomici in programma in questi giorni nella nostra regione.

Parole chiave: sagre (256), fiere (223), rassegne (215), mostre (233), mercati (226)
Cosa c'è in Toscana (14 aprile-1° maggio)

Campi è Fiera
Dal 12 al 15 aprile si svolgerà in centro città a Campi Bisenzio «Campi è Fiera», grande manifestazione fieristica  delle imprese artigianali, della piccola e media impresa e dell'agricoltura del territorio della Piana Fiorentina. Nel centro della cittadina sarà possibile trovare prodotti della tradizione artigianale locale, prodotti innovativi di tipo industriale, servizi alle imprese, mobili, complementi d'arredo, artigianato internazionale, auto e moto, prodotti agroalimentari e molto altro.

Fior di Città
Da venerdì 13 a domenica 15 aprile ci sarà nel centro di Pisa la 9° edizione di Fior di Città, rassegna dedicata alle piante e ai fiori. Dopo i successi delle edizioni precedenti, la kermesse pisana assume la dimensione di un vero e proprio festival, e per l'occasione la città si trasformerà in una sorta di giardino fiorito. Tra le varie esposizioni ricordiamo la mostra di bonsai e suiseki.

Sagra del Cacciatore
Prosegue a Certaldo (FI) la Sagra del Cacciatore il 13-14-15, 20-21-22 e 25 aprile. Le specialità della sagra sono la lepre ed il cinghiale. Queste pregiate specie di cacciagione trovano spazio sia tra i primi, con le pappardelle, che tra i secondi, con piatti come la lepre in salmì, il cinghiale in salmì e il cinghiale al forno con patate.

Sagra delle Frittelle
Torna a Castelnuovo dei Sabbioni di Cavriglia (AR) sabato 14 e domenica 15 aprile la Sagra delle Frittelle. Negli stand gastronomici si potranno gustare le tipiche frittelle di riso insieme a porchetta e panini con birreria e paninoteca. La manifestazione, che è organizzata dalla locale parrocchia e fa parte della Festa della Primavera, prevede vari momenti di intrattenimento.

È la via dell'Orto
Sabato 14 e domenica 15 aprile si terrà nel centro di Camaiore (LU) la 9° edizione di «È la via dell'orto: festa degli orti, delle sementi, delle erbe e delle erbarie». Nel corso della manifestazione, numerose aziende della Versilia cureranno l'allestimento della mostra mercato. Sarà possibile visitare gli stand dedicati alle sementi, alle piante da orto, ai fiori, alle attrezzature da orto e giardino e ai prodotti enogastronomici.

Naturalitas
A Pescia (PT) sabato 14 e domenica 15 aprile si terrà Naturalitas, manifestazione dedicata ad ambiente, natura e territorio. La manifestazione si occupa di varie tematiche: enogastronomia ma anche agricoltura, giardinaggio, artigianato, benessere, hobby. Presenti produzioni agroalimentari a Km 0, prodotti biologici e di qualità, enologia.

Sapori di Primavera
Domenica 15 aprile a Cerreto Guidi (FI) si terrà la manifestazione Sapori di Primavera. Per tutta la giornata il centro storico saluterà la primavera con alcuni eventi dedicati a grandi e bambini. Ci sarà un mercatino enogastronomico in cui abbonderanno le delizie locali. Tra gli stand non mancheranno i manufatti creati dagli artigiani locali.

Sagra del Cinghiale e della Pizza
Già tutto pronto a Pontassieve (FI) per la 20° Sagra del Cinghiale e della Pizza. L'evento si terrà da venerdì 20 a domenica 22 aprile e da venerdì 27 aprile a martedì 1° maggio. Il menù, a base di cinghiale, prevede antipasto di cinghiale, tortelli, pappardelle, polenta, cinghiale fritto e in umido. Tutte le sere anche pizze tra cui la pizza al cinghiale e la pizza salsiccia e fagioli.

Mostra Internazionale dell'Artigianato
Un evento, come ricorda il nome, di portata internazionale, nonché appuntamento fisso a Firenze dal lontano 1931: è la Mostra Internazionale dell'Artigianato che terrà banco alla Fortezza da Basso dal 21 aprile al 1° maggio. Anche questa edizione ospiterà artigiani da tutto il mondo. Ricco anche il programma degli eventi che coinvolgeranno i partecipanti.

Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana
Dal 21 aprile al 1° maggio ad Anghiari (AR) si terrà la 43° Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana. Per le vie del paese e negli antichi fondi del centro storico si svolgerà una mostra dedicata ai prodotti artigianali della zona. Tra questi spiccano oggetti in cuoio, legno e ferro battuto, i manufatti in ceramica e in tessuto, le fini lavorazioni dei metalli preziosi.

Arezzo Flower Show
Sabato 21 e domenica 22 aprile si terrà la quarta edizione di Arezzo Flower Show. Per due giorni una mostra mercato di piante rare e inconsuete con la partecipazione dei migliori collezionisti di rarità botaniche. Il programma di Arezzo Flower Show prevede la presenza di circa 80 espositori presso Villa Sereni. Oltre all'esposizione floreale, la manifestazione include alcuni eventi collaterali come i corsi di giardinaggio e i laboratori didattici.

Festa di Primavera
Arriva anche quest'anno la Festa di Primavera presso il Giardino dei Lecci a Pienza (SI). L'evento avrà luogo il 21-22, 25, 28-30 aprile e 1° maggio. Nel menù della festa spiccano gli speciali piatti tipici locali (pici, panzanella, ribollita con cipollotto, carne alla brace, cacio con baccelli, porchetta).

Cetona in Fiore
Dal 23 al 25 aprile a Cetona (SI) si svolgerà la 23° edizione di Cetona in Fiore. Un appuntamento che richiamerà migliaia di appassionati da tutta la regione. Alla tre giorni parteciperanno florovivaisti di tutta Italia, che proporranno tante novità e le specie floreali più belle. Tra gli stand non mancheranno i prodotti tipici della zona e le ghiottonerie del periodo.

Mostra mercato di piante e fiori
Dal 25 aprile al 1° maggio al Giardino dell'Orticoltura di Firenze si svolgerà la Mostra mercato primaverile di piante e fiori. Una delle più antiche manifestazioni del settore, conta oltre 60 partecipanti selezionati tra i migliori florovivaisti nazionali. Le novità di quest'anno sono le fioriere e gli arredi in legno, le casette in legno da giardino, oltre agli assortimenti di rose, agrumi, acidofile, orchidee, piante succulente, carnivore, accessori da giardino, bonsai, fioriture stagionali, fruttiferi, erbacee perenni, bulbi e acquatiche.

Cosa c'è in Toscana (14 aprile-1° maggio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento