Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-17 settembre)

Ecco i principali appuntamenti turistici ed enogastronomici in programma in Toscana in questi giorni.

Parole chiave: sagre (236), fiere (204), mercati (205), mostre (217)
Sagra

Firenze Gelato Festival
Torna a Firenze il Gelato Festival. La tappa fiorentina della manifestazione si terrà dal 14 al 17 settembre al Piazzale Michelangelo. Saranno presenti i migliori gelatieri e le principali aziende del settore da tutto il Paese e dall’estero, nella cornice di una delle patrie del gelato.

Sagra della Ranochiocciola
Presso Baccaiano di Montespertoli (FI) si tiene dal 15 al 17 settembre l'11° Sagra della Ranochiocciola. Si tratta di una sagra storica, dato che la sua tradizione risale originalmente al 1975. la sagra vede protagoniste due specialità alimentari della tradizione contadina toscana: la rana e la chiocciola. Le ricette di punta sono le speciali chiocciole in umido e gli ottimi ranocchi fritti.

Fiera di Travale
Torna dal 15 al 17 settembre la Fiera di Travale, rassegna zootecnica che ogni anno anima l’Alta Val di Cecina. Nella frazione di Montieri (GR) si ritroveranno i produttori locali e le aziende toscane, per la gioia degli appassionati di animali. Da non perdere la rievocazione della trebbiatura a fermo, l’arte dell’intreccio dei vimini e gli spettacoli equestri.

Sagra del Capitone
Arriva alla 46° Sagra del Capitone di Sasso d'Ombrone a Cinigiano (GR) che si svolgerà dal 15 al 17 settembre. Il piatto forte è ovviamente il Capitone alla Barbarossa, ma non manca anche l'anguilla cucinata in umido. A questi si affiancano poi le specialità tradizionali della zona come i pici alla chitarra, mentre non mancherà la carne alla brace.

Sagra del Fungo
Si svolgerà a Monti di Licciana Nardi (MS) dal 15 al 17 settembre la 43° Sagra del Fungo. Si tratta di un'ottima occasione per gustare i primi funghi della Lunigiana, preparati secondo le ricette del posto. Oltre a questo non mancheranno altri piatti tipici lunigianesi.

Sagra della Polenta
Raggiunge quest'anno il traguardo della 45° edizione la Sagra della Polenta, organizzata nei giorni di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 settembre a Monterchi (AR). Tra le specialità gastronomiche la polenta con funghi, i funghi fritti, i fegatelli, le salsicce, la polenta con la pancetta, polenta al sugo e polenta arrosto.

Sagra del Galletto Nostrale
Dal 15 al 17 settembre a Le Botteghe di Fucecchio (FI) si terrà la Sagra del Galletto Nostrale. Il menù della sagra offrirà, oltre al galletto, anche il cacciucco. Nel corso della sagra ci sarà un mercatino dell’antiquariato, la sfilata di auto e moto d’epoca e musica per tutte le età.

Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale
Sabato 16 e domenica 17 settembre si terrà al Poggio alla Malva di Carmignano (PO) la Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale. Si tratta di una delle sagre più apprezzate della zona, che da oltre venti anni raccoglie consensi sempre crescenti. Il menù della sagra propone i gustosi sapori della cucina casereccia, declinati in polenta, funghi e cinghiale.

Sagra della Schiacciata con l'Uva
Appuntamento a Vitolini di Vinci (FI) sabato 16 e domenica 17 settembre in occasione della Sagra della Schiacciata con l'Uva. Nel corso dell'evento si potranno gustare varie specialità come la schiacciata con uva, tipica di questo periodo, ma anche altre specialità tipiche e pizza.

Sagra della Bistecca e Tortelli
Si terrà nei giorni sabato 16, domenica 17, sabato 23 e domenica 24 settembre a Pelago (FI) la Sagra della Bistecca e Tortelli. L'evento ha luogo nell'ambito della la Festa del Volontariato. Il menù prevede alcuni dei migliori piatti tipici della zona, come i tortelli e la bistecca, insieme a specialità a base di tartufo e carni alla brace.

Fumetti e… dintorni
Torna al palazzetto dello sport di Scandicci (FI) sabato 16 e domenica 17 settembre Fumetti e… dintorni la mostra scambio di fumetti, cd, dischi e dvd. Un appuntamento per intenditori con 60 espositori ad ingresso libero.

Car Boot Sale
Domenica 17 settembre a Orbetello (GR) si terrà la quarta edizione del Car Boot Sale, mercatino dell’usato dove si potranno acquistare oggetti in disuso o dimenticate nelle cantine. Il mercatino ha anche una valenza simbolica: il suo intento, infatti, è quello di contrastare il consumismo dilagante per favorire la cultura del riciclo.

Settembre Crespinese
Nei giorni 23, 24, 29 e 30 settembre a Crespina Lorenzana (PI), si terrà Settembre Crespinese. La manifestazione prevede piatti squisiti e divertimenti per tutte le età. La cena sarà contraddistinta dai piatti tipici della zona ed allietata da orchestre da ballo.

Cosa c'è in Toscana (15-17 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento