Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-18 settembre)

Fiere, mercati, rassegne, mostre e soprattutto - in questo periodo - tante sagre di stagione. Ecco gli appuntamenti in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), fiere (156), mostre (170), mercati (157)
Una sagra

Festa della Birra
Dal 15 al 18 settembre a Sagginale di Borgo San Lorenzo (FI) si terrà la Festa della Birra. Tra le specialità che si potranno gustare con la birra spiccano gli stinchi di maiale, i würstel, il gulash e tante altre pietanze.

Sagra della Nana
Appuntamento da non perdere a Montagnano di Monte San Savino (AR) da giovedì 15 a domenica 18 e da giovedì 22 a domenica 25 settembre per la 44° Sagra della Nana. Protagonista l’anatra selvatica preparata con la ricetta locale che prevede che venga insaporita con finocchio, sale, pepe e cotta in forno.

Sagra della Ranochiocciola
Presso Baccaiano di Montespertoli (FI), si svolgerà dal 16 al 18 settembre la 10° Sagra della Ranochiocciola. Si tratta di una sagra che risale originalmente al 1975. Protagoniste due specialità toscane: la rana e la chiocciola. Le ricette di punta sono le chiocciole in umido ed i ranocchi fritti.

Sagra della Focaccetta
Appuntamento a Vaccareccia di Aulla (MS) dal 16 al 18 settembre in occasione della 49° Sagra della Focaccetta che è un pane tipico della Lunigiana realizzato con farina di grano e di granturco e cotto nei tradizionali testi di terracotta su fuoco di legna di quercia. S’accompagna con stracchino, salsiccia, pancetta o gorgonzola oppure con la Nutella.

Assedio alla Villa
Dal 16 al 18 settembre a Poggio a Caiano (PO) si terrà la 32° edizione dell’Assedio alla Villa. Ricco il programma della manifestazione, durante la quale maestri d’armi, sbandieratori, dame e cavalieri popoleranno le vie del borgo.

Sagra del Fungo
Si svolgerà a Monti di Licciana Nardi (MS) da venerdì 16 a domenica 18 settembre la 42° Sagra del Fungo. Si tratta di un’ottima occasione per gustare i primi funghi della Lunigiana, preparati secondo le ricette del posto. Oltre a questo non mancheranno altri piatti tipici lunigianesi.

I Giorni di Bacco
Saranno due fine settimana all’insegna del buon vino quelli che si appresta a vivere Castiglion Fiorentino (AR). Dal 16 al 18 e dal 23 al 25 settembre, infatti, si terrà la 13° edizione de I Giorni di Bacco. L’evento enogastronomico vedrà come protagonisti i vini della zona.

Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia
Sabato 17 e domenica 18 settembre torna con la sua edizione autunnale della Sagra del Cacciucco e Gamberoni alla Griglia a Rufina (FI). Il menù della sagra prevede antipasti, primi piatti, cacciucco senza spine, gamberoni alla griglia, frittura di calamari e gamberetti. Per chi non ama il pesce, non manca la classica carne alla griglia.

Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale
Sabato 17 e domenica 18 settembre si terrà al Poggio alla Malva di Carmignano (PO) la Sagra della Polenta, Funghi Porcini e Cinghiale. Da oltre venti anni il menù della sagra propone i gustosi sapori della cucina casereccia, declinati in polenta, funghi e cinghiale.

Fumetti e dintorni
Sabato 17 e domenica 18 settembre a Scandicci (FI) la mostra mercato e scambio di fumetti, dischi e cd Fumetti e dintorni. Presso il palasport di via Rialdoli oltre 60 espositori per chi è a caccia di rarità e memorabilia.

Sagra d’ugni cosa fritta
Si svolgerà a Buti (PI) nei week-end del 17-18 e del 24-25 settembre la Sagra d’ugni cosa fritta. Il ricco menù della sagra è a base di frittura, sia di secondi che di contorni: pesce, carne, pasta fritta, verdure fritte e favolose grigliate.

Sagra del Bombolone
A La Rotta di Pontedera (PI) nei weekend del 17-18 e 24-25 settembre si terrà la Sagra del Bombolone. L’evento avrà luogo nei giorni della Fiera dei Fischi e delle Campanelle, giunta alla 110° edizione. Tra i banchi del mercatino saranno in vendita fischi e campanelle artigianali.

Fierucola di San Michele
Domenica 18 settembre torna in Piazza Santo Spirito a Firenze la tradizionale Fierucola di San Michele. Un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, ma anche artigianato.

Egolantiquaria
Domenica 18 settembre a Ponte a Egola di San Miniato (PI) si terrà Egolantiquaria, mostra mercato e scambio dedicata all’antiquariato, il modernariato, il collezionismo e l’artigianato. Presenti migliaia di oggetti antichi, moderni e da collezione.

Strada in Fiera
Fino al 19 settembre a Strada in Chianti di Greve in Chianti (FI) si terrà la manifestazione Strada in Fiera che prevede molti giochi nei quali si cimenteranno i cinque rioni di Strada in Chianti. I partecipanti si sfideranno nell’ambito della Giostra dei Rioni.

Sagra del Tartufo
Fino a domenica 25 settembre al Girone di Fiesole (FI) la 32° Sagra del Tartufo. L’evento si tiene in concomitanza con la Festa del Volontariato della Croce Azzurra di Pontassieve. Nel menù spiccano specialità a base di tartufo: bruschetta, crostini, lasagne bianche, taglierini, bistecca e scaloppine.

Cosa c'è in Toscana (15-18 settembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento