Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-23 febbraio)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mostre (170), fiere (156), mercatini (4)

Carnevale di Viareggio
Da sabato 15 febbraio il “Carnevale di Viareggio” con la cerimonia di apertura. Domenica 16 febbraio il 1° Corso Mascherato con sfilata dei giganteschi carri in cartapesta. A seguire i Viali a Mare di Viareggio (LU) si vestiranno dei colori del Carnevale con i grandi carri allegorici anche il 23 febbraio ed il 2, 4 e 9 marzo.

Carnevale Mugellano
Torna l’appuntamento con il Carnevale Mugellano a Borgo San Lorenzo (FI) il 16 e 23 febbraio ed il 2 e 4 marzo. Le vie del Borgo saranno animate da sfilate di Carri allegorici e le tradizioni opere artistiche in cartapesta accompagnate da grandi e bambini in maschera. Non mancheranno musica e danze ad allegrare i visitatori. Ingresso libero.

Carnevaletto da 3 soldi
Arriva l’edizione 2014 del Carnevaletto da 3 Soldi, la tradizionale manifestazione di Orbetello (GR). Il 16 e il 23 febbraio e il 2 e 9 marzo si terranno le sfilate per le vie della Cittadina con carri allegorici, gruppi mascherati bande folkloristiche e tanta musica. Il 4 marzo si terrà una sfilata notturna. Ingresso libero.

Carnevale di Cecina
Il Carnevale di Cecina (LI) nasce nel 2010 e si colloca come uno dei più giovani carnevali in Italia. Nonostante questo però la kermesse cecinese mira a ritagliarsi un ruolo di spicco tra le manifestazioni toscane: la cittadina può vantare infatti una notevole esperienza nella lavorazione della cartapesta, con la quale vengono realizzati da molti anni carri allegorici in occasione della tradizionale manifestazione denominata Targa Cecina. Appuntamento domenica 16 febbraio e domenica 9 marzo.

Carnevale di Follonica
Torna anche quest'anno l’appuntamento con il tradizionale Carnevale di Follonica (GR) con tanti eventi per grandi e bambini a colorare la Cittadina Toscana con sfilate sul Lungomare Carducci. Domenica 16 febbraio al via la prima sfilata dei carri allegorici e mascherate a terra. Domenica 23 febbraio la seconda sfilata, domenica 2 marzo la terza.

Carnevale D’Autore
Carri, maschere e stelle filanti: è iniziato il Carnevale! A Santa Croce sull’Arno (PI) si rinnova una festa popolare autentica in cui l’estro e la fantasia dei santacrocesi creano maschere uniche per bellezza e originalità. I quattro gruppi mascherati (Il Nuovo Astro, La Lupa, La Nuova Luna e Gli Spensierati) si impegnano allo spasimo con i loro sfarzosi costumi ricoperti di paillettes, sfilando “sui fossi” (la piazza centrale del paese) in un trionfo di colori e coreografie. Nel 2014 il Carnevale di Santa Croce andrà in scena domenica 16 febbraio, domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo.

Fiera del Cioccolato Artigianale
La decima edizione della Fiera del Cioccolato Artigianale di Firenze si concluderà domenica 16 febbraio in piazza Santa Maria Novella a Firenze. Espositori provenienti da molte parti d’Italia e d’oltre confine, artigiani cioccolatieri presenteranno i loro migliori prodotti, frutto di tradizioni e esperienza, per allietare la vista e il palato di ogni singolo visitatore. Più di 40 espositori per una grande varietà e per poter gustare le varie sfumature e le diverse lavorazioni di un prodotto unico. Sono, inoltre, in programma una serie di appuntamenti con food blogger italiani.

Choccolandia
Al via l’atteso festival Choccolandia 2014, un lungo weekend interamente dedicato agli appassionati del cioccolato. Famosi cioccolatieri e sapienti artigiani dolciari provenienti da tutta Italia faranno ammirare e degustare al pubblico dei golosi le loro prelibate lavorazioni tipiche e decorazioni particolari. Accanto alle tradizionali produzioni, non mancheranno le sperimentazioni e le nuove tendenze in materia di ingredienti e di presentazioni. Le innumerevoli forme e sfumature di sapori del cioccolato delizieranno gli occhi e sazieranno le voglie e gli sfizi di tutti i visitatori. In occasione del decennale di Choccolandia verrà organizzata una speciale iniziativa consistente nella realizzazione in loco di una scultura in cioccolato ad opera del maestro cioccolatiere Riccardo Cerretini. Chocolandia si svolgerà in piazza Cavour dal 21 al 23 febbraio a Livorno.

Esotika
Esotika Arezzo è la più grande mostra del centro Italia dedicata a rettili, anfibi, roditori, tartarughe, rapaci, pappagalli, mammiferi, gatti, coralli e pesci. L’appuntamento è in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio presso il Polo Fieristico Arezzo Fiere e Congressi. Presente un settore specifico bambini dedicato alla scoperta degli animali.

Festa del Chiodo di maiale
Carne di maiale e festa dell’agricoltore nell’ultimo weekend di febbraio. Sabato 22 e domenica 23 ad Aulla (MS) la manifestazione incentrata sul chiodo di maiale, specialità antichisima in cui la carne di maiale viene macinata, salata e speziata poi cotta in piccole forme di terracotta, assagiata durante la lavorazione. Domenica avrà luogo anche la tradizionale fiera dell’agricoltore.

Sagra del Migliaccio
Domenica 23 febbraio si tiene a Sarripoli di Pistoia la Sagra del Migliaccio. Il piatto forte della sagra è il migliaccio pistoiese, che non è altro che una crêpe a base di sangue di maiale, al quale si aggiungono nella preparazione brodo di maiale e farina, oltre a olio, sale e pepe. In altre zone della toscana è noto anche come roventino. Oltre al migliaccio si potranno gustare altre specialità come necci con ricotta, altro piatto tradizionale della montagna pistoiese, e bomboloni.

Cecina antiqua
Domenica 23 febbraio appuntamento con “Cecina Antiqua” che si svolge nella zona pedonale di Cecina (LI). Si tratta di un mercato di oggettistica, antiquariato, modernariato. Un modo per curiosare tra tanti oggetti del passato.

Cosa c'è in Toscana (15-23 febbraio)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento