Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-23 giugno)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana.

Parole chiave: sagre (189), rassegne (163), mercati (157)

Festa dei Fiori
Si tratta di un fine settimana all’insegna dei fiori, del vintage e della comicità ed avrà luogo nella piazza della Chiesa e vie limitrofe di Vernio (PO). La “Festa dei fiori” è in programma sabato 15 e domenica 16 giugno con fiera dei fiori, mercatino vintage e artigianato, stand gastronomici, animazione Vippo-clown in corsia, mostra fotografica Fotoclub San Martino, raduno auto e moto Americane, distribuzione pasta madre e degustazione della mortadella di Prato.

Camaiore Bierfest
Fiera promozionale a tema dedicata alla birra, ai prodotti tipici locali e all’artigianato artistico. Concerto di musica. A Camaiore (LU) sabato 15 e domenica 16 giugno degustazione della birra e, per i bambini, sarà prevista un’area gioco con educatori e animatori professionisti. Navetta gratuita da piazza Matteotti a Lido di Camaiore al centro storico di Camaiore.

Luminara e Palio di San Ranieri
Come ogni anno il 16 giugno si rinnova il suggestivo appuntamento sui Lungarni di Pisa con la Luminara di San Ranieri. Secondo un’antica tradizione Pisa celebra – con questa singolare illuminazione a cera di tutta la zona che costeggia il fiume Arno – la festa del patrono San Ranieri del 17 giugno.  Sono circa settantamila i lumini che ogni anno vengono deposti in bicchieri di vetro liscio, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: biancheria), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. La serata sarà animata da fuochi d’artificio che illumineranno la città allo scoccare della mezzanotte, e da banchetti e piccole feste dislocate per tutto il centro storico. Domenica 17 in onore di San Ranieri viene disputato, come da tradizione, il Palio di San Ranieri a Pisa. Durante il pomeriggio quattro imbarcazioni che rappresentano i colori dei più antichi quartieri cittadini – Santa Maria, San Francesco, San Martino e Sant’Antonio – disputano sulle acque dell’Arno una regata, retaggio della prestigiosa tradizione di Pisa repubblica marinara.

Piazza Mercatale
Mercatino antiquariato, artigianato ed enogastronomia nella splendida cornice di Piazza Mercatale a Prato domenica 16 giugno. E’ il consueto appuntamento con le cose vecchie, l’artigianato e tante specialità gastronomiche, tra cui le noccioline tostate sul posto. Una splendida occasione per stare all’aria aperta, incontrare amici e divertirsi con le numerose iniziative collaterali a due passi dal centro storico.

Sagra Vegetariana
La Sagra Vegetariana si terrà da venerdì 21 a domenica 23 giugno presso il Parco della Comasca in località Ronchi a Marina di Massa. La Sagra Vegetariana giunge quest’anno alla quinta edizione. La Sagra richiama centinaia di visitatori da tutta la Toscana e dalle regioni limitrofe che si danno appuntamento ogni anno per trascorrere tre giorni in un contesto etico fra banchetti, cibo vegan, spettacoli, conferenze e videoproiezioni a tema animalista.

Palio dei Rioni
Fiera promozionale di prodotti tipici locali e artigianali dedicata al Palio dei Rioni sabato 22 e domenica 23 giugno a Lido di Camaiore (LU). All’interno della fiera ci saranno spazi con educatrici qualificate e animatori che intratterranno i bambini con giochi della tradizione del palio come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi e la corsa con l’uovo. In programma la sfilata dei rioni sul Lungomare Europa con dimostrazione dei giochi tradizionali del palio.

Pescia Antiqua
A partire dalle ore 15.00 di sabato 22 giugno i banchi degli espositori e delle associazioni di volontariato torneranno a riempire di colori e profumi la splendida piazza Mazzini, storica sede del mercato cittadino a Pescia (PT). Dalle monete agli abiti, dai mobili ai francobolli, e poi utensili da lavoro, vasellame, libri, giocattoli, spille, fumetti, medaglie, quadri, ma anche prodotti tipici, fiori e piante; modernariato, antiquariato, collezionismo: ancora una volta ce ne sarà davvero per tutti i gusti. Pescia Antiqua continuerà domenica 23 giugno.

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare
Tocca a Pisa ospitare domenica 23 giugno, nel pomeriggio lungo il corso del fiume Arno, la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Si tratta di una manifestazione che rievoca il fasto delle quattro antiche Repubbliche marinare (Amalfi, Genova, Venezia e Pisa) ed è preceduta da un imponente corteo formato da 320 figuranti: 80 per ogni Repubblica, che ripropongono personaggi storici e vicende particolari di ogni città. Ogni imbarcazione riporta sulla prua lo stemma della città: il cavallo alato per Amalfi, il leone per Venezia, il grifone per Genova, l’aquila per Pisa. Il Corteo di Pisa fa riferimento alla leggenda di Kinzica de’ Sismondi, eroina pisana che secondo la tradizione salvò la città dall’invasione dei pirati saraceni. Sono inoltre presenti i vari capi che si susseguirono al governo di Pisa (i consoli, il podestà, il capitano del popolo), oltre ai soldati (sulle cui insegne compare l'aquila nera, simbolo dell'Impero), ai marinari, ai trombettieri e ai timpanisti.

Carmignano a Tavola
Carmignano (PO) ospita domenica 23 giugno la mostra mercato enogastronomica “Carmignano a Tavola” in piazza Mercatale. Presenti le eccellenze del territorio e oltre. Possibile assaggiare svariate varietà di formaggi, salumi, frutta di stagione, e tanto altro. Durante la giornata specialità del periodo come migliacci, necci, bomboloni cotte sul posto dalle associazioni del paese.

Car Boot Sale
Ritorna il Car Boot Sale domenica 23 giugno in piazza Italia a Pontremoli (MS). L’evento sarà un’ottima occasione per vendere oggetti che non si usano più come, libri, dischi, attrezzature per bricolage e giardinaggio, giochi, abbigliamento. I privati cittadini potranno così sfruttare la possibilità di diventare mercanti per un giorno esponendo tutte le loro cose nel bagagliaio della loro auto, ciò che è stato usato o ciò che semplicemente si vuol vendere.

Cosa c'è in Toscana (15-23 giugno)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento