Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-23 marzo)

Sagre, rassegne, mercatini, fiere... ecco gli appuntamenti in Toscana nella settimana.

Parole chiave: sagre (189), mercati (157), rassegne (163), fiere (156)

Mercatino francese
Un mondo di prelibatezze a Scandicci (FI), in via Giovanni Pascoli, da venerdì 14 a domenica 16 marzo. Il “Mercatino regionale francese” propone baguettes e croissants appena sfornati, formaggi e raffinati vini, tovaglie provenzali e molto altro.

We Love Bio
Sabato15 e domenica 16 marzo ad Empoli (FI), presso il Palazzo delle Esposizioni, si tiene la prima edizione di “We Love Bio” Salone del vivere secondo natura. All’interno del Salone si trovano aziende ed associazioni che operano in vari settori, dal mercato più forte e di maggior interesse  dei  prodotti biologici alle strutture turistiche come hotel ed agriturismi che rispettano criteri di eco sostenibilità. Saranno presenti inoltre ristoranti biologici e vegani, centri benessere, palestre, fonti di energia alternative, abbigliamento bio e molto altro. Nell’Area Palco sono organizzati una serie di eventi collaterali con: dimostrazioni di danza, corsi fitness, sfilate con abiti biologici e/o riciclati. Sempre nell’Area Palco vengono organizzate una serie di conferenze per sensibilizzare ed informare il visitatore dell’importanza dei prodotti biologici e degli effetti positivi che possono avere sulla persona e sull’ambiente. Ingresso gratuito.

Sagra delle Frittelle
Ultimi appuntamenti il 15 e 16; il 22 e 23 ed il 29 e 30 marzo con la ormai ultratrentennale Sagra delle Frittelle a San Donato in Collina, frazione a metà tra Rignano sull’Arno e Bagno a Ripoli (FI). Imperdibile occasione per gustare i tradizionali dolci tipici di questo periodo tra fine Carnevale e la festa di San Giuseppe.

Mercatino biologico
A Quarrata (PT) domenica 16 marzo si può fare la spesa biologica insieme a tutta la famiglia al Mercatino biologico presso il Parco Verde di Olmi. Castagne, clementine, limoni, arance, pompelmi, kiwi e tanti altri buoni prodotti bio.

Mercatino Compro Baratto Vendo
Domenica 16 marzo a Marina di Pisa (PI) si svolge il mercatino “Compro Baratto Vendo”. Organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano, il mercatino è aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, da scambiare, da collezionare (vecchio o nuovo che sia).

Sagra della frittella di riso
Domenica 23 marzo a Chiesanuova di Chiesina Uzzanese (PT), si terrà la 41° edizione della Sagra delle Frittelle di Riso. La sagra è dedicata alla celebrazione di San Giuseppe, patrono di Chiesanuova Uzzanese. Nel corso dell’evento nella centrale piazza Togliatti verranno servite espresse le tipiche frittelle di Carnevale. Per l’occasione sono già pronti 100 kg di riso. Nel corso della sagra saranno presenti anche i banchi del mercatino, la mostra mercato di piante e fiori e la fiera di beneficenza.

Mercatino delle Carabattole
“Mercanti per caso” è il mercatino delle carabattole in programma a Lucca sabato 22 e domenica 23 marzo. E’ il primo mercatino del riuso tra privati a Lucca. Un appuntamento dove commercianti ma, soprattutto, semplici cittadini possono mettere in vendita ogni tipo di prodotto.

Festa del Tartufo Marzuolo
Un viaggio attraverso un ambiente incontaminato tra Crete Senesi e Val d’Orcia sul crinale di colli argillosi, punteggiati di fattorie e pievi al borgo fortificato di San Giovanni d’Asso (SI) dove sabato 22 e domenica 23 marzo si tiene la XXII Festa del Tartufo Marzuolo. Presenti attrazioni gastronomiche, artistiche e culturali con un unico protagonista: il gustoso tartufo Marzuolo o Bianchetto“fratello minore” del più pregiato tartufo binaco. Nelle vie del paese mostra d’artigianato e prodotti tipici locali con spettacolo itinerante. Visita al Museo del Tartufo ed al Castello, sede della festa.

Collezionare in Piazza
A Prato si rinnova l’appuntamento, sabato 22 e domenica 23 marzo, con “Collezionare in Piazza”, la mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo, modernariato, rigatteria e piccolo mobilio. Appuntamento in piazza S. Francesco a Prato.

Mercatissimo
Domenica 23 marzo in occasione dei festeggiamenti del Capodanno Pisano si tiene a Calci (PI) il Mercatissimo, mercatino straordinario di artigianato, oggettistica, accessori ed enogastronomia. Un appuntamento imperdibile con la classica fiera che propone ogni tipo di prodotti.

Sagra delle frittelle di riso di San Giuseppe
Arriva la primavera a Lupicciano (PT) e, come ogni anno, si festeggia San Giuseppe, patrono del Paese, con la Sagra delle frittelle di riso. La manifestazione, giunta alla 24° edizione, si svolgerà domenica 23 marzo quando fin dal primo mattino uomini e donne di tutto il paese impasteranno oltre 130 kg. di riso con le uova e lo zucchero che poi verrà fritto in grosse friggitrici. Il programma prevede, inoltre, alle ore 11,30 la Santa messa nell’oratorio di San Giuseppe. Dalle ore 14,30 la distribuzione delle frittelle nella piazza antistante l’oratorio. Alle ore 21,00 la processione in notturna con fiaccolata per le vie del paese. Inoltre durante la giornata ogni piazzetta del paese sarà animata da musica, giochi per grandi e piccoli e da stand di vario genere.

Cosa c'è in Toscana (15-23 marzo)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento