Appuntamenti
stampa

Cosa c'è in Toscana (15-23 novembre)

Fiere, sagre, mostre, mercatini ecco cosa c'è in Toscana in questo periodo.

Parole chiave: sagre (190), rassegne (164), fiere (157), mercati (158), mostre (171)

Sagra del Cinghiale
A Chianni (PI) ultimi giorni per la 39° edizione della Sagra del Cinghiale da giovedì 13 a domenica 16 novembre. La tradizionale sagra è nata per preservare e far conoscere l’antica cucina contadina della zona. La materia prima per la sagra non manca, essendo i boschi circostanti popolati di cinghiali. Si potrà gustare penne al sugo di cinghiale e funghi, la zuppa alla Chiannerina, il cinghiale arrosto, le salsicce di cinghiale, i fegatelli di cinghiale.

Festa Verde Oro e della birra amiatina originale
Sabato 15 e domenica 16 novembre a Montelaterone di Arcidosso (GR) si svolge la “Festa Verde Oro e della birra amiatina originale”. Stand gastronomici, cantine aperte, mercatini, musica itinerante per il centro storico, degustazione di prodotti tipici e della birra di castagne e concerto di Santa Cecilia della Corale G. Verdi di Arcidosso.

Festa del Vino Novello e dell’Olio Nuovo
A Montecarlo (LU) sabato 15 e domenica 16 novembre si svolge la Festa del Vino Novello e dell’Olio Nuovo. Una festa che si ripete ad ogni vendemmia e frangitura, nel momento in cui il vino esprime i suoi nuovi profumi e le olive frante da poco offrono intensi verdi che anticipano i futuri extravergini.

Mostra mercato del tartufo del Mugello
Nel centro storico di Borgo San Lorenzo (FI) sabato 15 e domenica 16 novembre si svolge la Mostra mercato del tartufo del Mugello. Organizzato dall’associazione tartufai l’evento propone stand espositivi con vendita di tartufo fresco o confezionato.

Lo Sbarazzo
Il mercatino del collezionismo, del piccolo antiquariato, dell’usato e delle opere dell'ingegno è “Lo Sbarazzo” che si svolge presso la sede della Fondazione Il Sole Onlus a Grosseto sabato 15 e domenica 16 novembre.

Sagra della gastronomia e del Cinghiale
Sabato 15 e domenica 16 novembre a Riparbella (PI) si terrà la 43° edizione della Sagra della gastronomia e del Cinghiale. Il borgo medievale di Riparbella, adagiato sul crinale di una collina che domina la valle del fiume Cecina, è da oltre 40 anni teatro di una sagra dedicata alla gastronomia locale ed in particolare ai piatti a base di carne di cinghiale. Nel menù della sagra si potranno gustare moltissime specialità della zona, tra le quali citiamo le immancabili pappardelle al cinghiale, la polenta accompagnata da cinghiale in salmì, ragù di cinghiale od olio nuovo e cacio, la zuppa riparbellina, il cinghiale in salmì, l’arrosto di cinghiale, altre carni arrosto o alla griglia, e fagioli all’uccelletto. Per finire in bellezza ci saranno il castagnaccio e vari dolci casalinghi, mentre il tutto sarà accompagnato da vino riparbellino e vinsanto. Nei giorni della sagra non mancheranno altri eventi come musica dal vivo e da ballo, tornei, mostre, esibizioni e animazione per i più piccoli.

Il Desco
Anche quest’anno si rinnova la tradizione de “Il Desco”, la mostra mercato delle eccellenze gastronomiche del territorio, che è diventata un appuntamento imperdibile dell’autunno lucchese. I tre chiostri del convento di San Frediano ospiteranno 50 espositori con laboratori di cucina, incontri culturali, percorsi di avvicinamento al gusto. La manifestazione si apre anche oltre il Real Collegio di Lucca: “Esco dal Desco”, offre un ricco programma di mostre, spettacoli ed eventi, un importante programma culturale e artistico che anima un territorio accogliente. Dai più piccoli ai più grandi, c’è spazio per tutti: un angolo Pit Stop a cura di Unicef accoglierà le mamme per l’allattamento, spazio Slow Kids di intrattenimento e educazione al gusto per i bambini, laboratori del gusto per i più grandi. “Il Desco – sapori e saperi lucchesi in mostra” si svolge nei fine settimana dal 15 novembre all’8 dicembre.

Fiera di San Martino e Festa della Castagna
Domenica 16 novembre si terranno a Fivizzano (MS) la tradizionale Fiera di S. Martino e la Festa della Castagna con la 25° edizione della “Corsa delle Castagne”. Si tratta della manifestazione più importante dell’autunno fivizzanese che richiama moltissime persone, ma non solo. Quest’anno ci sarà un’importante novità: per gli amanti delle passeggiate è un programma anche la “passeggiata degli antichi Mulini” che accompagnerà i partecipanti lungo un bellissimo percorso che toccherà alcuni dei mulini presenti nel territorio comunale, passando per l’incantevole Borgo Medievale della Verrucola, fino ad arrivare all’antico Mulino ad acqua di Arlia. La struttura verrà rimessa in funzione per l’occasione e sarà possibile gustarvi alcuni prodotti appositamente preparati con la farina di castagne macinata direttamente in loco. Alla Fiera la faranno da padrone le mondine, le frittelle di castagne, il cian ed il vino nuovo.

Compro, Baratto e Vendo
Domenica 16 novembre, a Marina di Pisa, il mercatino organizzato dalla Pubblica Assistenza del litorale Pisano “Compro, Baratto e Vendo” aperto a tutti coloro che hanno qualcosa di cui sbarazzarsi, vecchio o nuovo che sia, da scambiare, da collezionare.

Mercatino dell’Antiquariato
Il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Arte del Creare si tiene a San Giovanni Valdarno domenica 16 novembre. Nei Larghi circostanti palazzo d’Arnolfo e piazza Masaccio si svolge il mercatino dell’antiquariato mentre in Via Garibaldi e Via Cesare Battisti, si svolge il mercatino “L’Arte del Creare – Artigianato e Opere del proprio ingegno”.

Sagra Mista d’Autunno
Domenica 16 novembre a Signa (FI) si svolgerà la Sagra Mista d’Autunno. In degustazione bruciate, necci, patate, fettunta co’ fagioli, migliacci, polenta fritta; non mancherà il vino novello e il formaggio pecorino della zona.

Festa della Castagna
A Sovigliana di Vinci (FI) domenica 16 novembre si svolgerà la 4° edizione della Festa della Castagna. La festa in questa occasione è organizzata a sostegno di Cerreto Guidi per i danni provocati dalla tromba d’aria che vi si è abbattuta lo scorso 19 novembre.

Cosa c'è in Toscana (15-23 novembre)
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento